Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Renato Lanaro
Commenti e critiche sempre ben graditi. Renato

(Cliccare per ingrandire)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

tomasia
Io la vedo leggermente sovraesposta, ma forse � un problema mio perch� sto provando a tarare il monitor, per il resto mi sembra ok forse il riflesso negli occhi.....
Ciao
Alessandro
Fedro
E' forse un pochino slavata nei colori, ma neppure troppo! la modella � molto bella, non sono molto convinto dei pesi con la spalla scoperta che mi pare sbilanci un pochino l'insieme. un mio piccolo pallino � quello dei riflessi dei punti luce negli occhi, quei tre puntini non mi piacciono. alcuni appunti che per� non inficiano un ritratto che nel complesso mi piace.
tosk
Ciao Renato. Bello anche se il tono della pelle sembra un po' troppo bianco.
Davide_C
Un bel ritratto, occhi bellissimi Pollice.gif
belvesirako
la ragazza ha un bello sguardo che valorizzerei con un taglio strettissimo al limite con le sopracciglia e il mento, se lavori con le curve riuscirai a contrastare i colori.
bravo
G.
MEBRAT53
bellissima foto..i puntini negli occhi? non mi danno assolutamente fastidio
Ciao
Pino
hausdorf79
Un p� slavata...e l'espressione non � molto comunicativa. rolleyes.gif
Gianluca Cecere
A me piace, e anche molto.
Cos� com'�.

Ciao

FabioC.
Bella Renato!
se proprio dovessi farti 2 appunti:
- ammorbidisci le occhiaie
- pulisci i capelli in fronte... wink.gif
max16vj
Ciao Roberto,

devo dire che come ritratto mi piace..solo l'espressione della modella mi lascia un po perplesso ma sinceramente � anche il vederla a pc magari stampata mi piace anche quella...cmq direi che non gli manca proprio niente.

max16vj
toad
QUOTE(FabioC. @ Dec 19 2006, 11:16 AM) *

Bella Renato!
se proprio dovessi farti 2 appunti:
- ammorbidisci le occhiaie
- pulisci i capelli in fronte... wink.gif

Condivido, soprattutto il primo punto. I capelli, forse, ci potrebbero anche stare.
Quello che mi lascia perplesso � la luce generale, che trovo un po' troppo freddina e piatta. Mi pare non valorizzi le caratteristiche della modella.
Renato Lanaro
Il colore della pelle e del vestito si avvicinano molto alla realt� , forse lo schema luci usato ( come detto lo si pu� vedere riflesso negli occhi di Arianna ) pu� appiattire l'immagine ma credo che in questa , essendo un primo piano, l'ovale del viso e le pieghe del vestito garantiscano la tridimesionalit�. Ciao. Renato
Marco Negri
Valutarne il preciso assetto compositivo � sempre molto personale.
Un particolare cui porre sempre l'attenzione � il set di luci che si riflettono negli occhi del soggetto, � bene farne apparire il meno possibile o concentrandoli in un solo punto.

Una valida ricerca... wink.gif

domenico.cammarano
bella lei (molto gli occhi davvero) e la foto...
non sono per le correzioni esasperate di occhiaie e quant'altro, non siamo sui giornali.

correggerei nei prossimi scatti anche io i riflessi negli occhi... un puntino basta e avanza, credo...

non sono l'ultimo degli esperti... si studia e si fa quel che si pu�

Domenico
StefanoMex
...uno sguardo magnetico...

ottimo ritratto!

Stefano
Renato Lanaro
Altra inquadratura di Arianna , stessa sessione della precedente , stessa luce. Renato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
bluemonia
belle entrambe!!!
ottima luce!! complimenti!!

ciau wink.gif
Gianluca Cecere
Trovo molto ben fatta anche quest'ultima.
Bravo !

Gianluca
Fedro
Questa renato come taglio e pesi mi piace molto di pi�! bravo.
maurizioricceri
Molto bella come la modella...sicuramente migliore la seconda.
buzz
prendendo spunto dalle critiche che hai ricevuto, anche io non entro nel merito dell'espressione o della posa ma mi limito a dare un mio parere prettamente tecnicistico:
La luce mi sembra troppo piatta. Tre punti luce frontali fanno s� che non ci siano ombre sul viso, ma le ombre contribuiscono a dare tridimensionalit� all'immagine. Una illuminazione tipo "beauty" avrebbe richiesto un trucco pi� pesante, e in ogni caso doveva essere pi� violenta. In un viso cos� fresco io avrei optato per una illuminazione ad un solo punto diffuso quasi laterale, un pannello per schiarire le ombre sul lato opposto, e potendolo fare, una luce sui capelli.-
E' uno schema molto classico, ma lo ritengo molto espressivo ed efficace.
Ovviamente � il mio gusto personale, e non una regola.
Renato Lanaro
Un grazie a Maurizio Ricceri, Gianluca Cecere, Fedro, Bluemonia e agli altri per le critiche e i commenti com sempre molto costruttivi. Un grazie anche a Buzz , per i tuoi sempre ottimi commenti tecnici ; la luce � sicuramente piatta, ed era cos� che la volevamo. Avevamo pensato di impostare almeno un altro paio di schemi luce nel corso della sessione, ma il tempo come sempre � tiranno. Grazie per lo schema luci suggerito. Nel file che allego ho riprodotto lo schema molto semplice e facile con tre punti luce, usato nelle foto presentate. ( 1/125 f 8 ) . Renato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.