Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
dgranata
Ho scattato questa foto d'istinto, e siccome a me piace abbastanza, vorrei avere qualche vostro parere...

[attachmentid=68795]

N.B. potete essere poco clementi anche se � passato da poco Natale

grazie.gif
Daniele R.
ciao omonimo smile.gif , che dire dello scatto..... errori evidenti ne trovo due che potevano essere valutati prima di pigiare il pulsante di scatto.
Il primo � il tipo di inquadratura fatta: troppo spazio sopra la testa e un taglio generale che non � un primo piano ne un mezzo busto. Per migliorare le scatto basta "croppare" maggiormente, tagliando la porzione sovrastante e restringendo un p� su tutti i lati badando di lasciare un maggior margine verlo il lato osservato dal soggetto (il destro per chi osserva).
Il secondo � la "pelatura" sul viso, data dalla sovraesposizione, unita alla non corretta impostazione del bianco. Se noti, l'incarnato non � proprio corretto, manca una parte di giallo/magenta e cio� attualmente la tonalit� � troppo spostata verso dominanti fredde. wink.gif
dgranata
Vediamo se ho capito bene le tue osservazioni.

Cosa ne dici dopo un po' di PP?

[attachmentid=68821]

grazie.gif
Daniele R.
eccoti una versione fatta in 3 minuti, per cui senza curare troppo i dettagli.
ti spiego cosa ho fatto in photoshop:
duplicato il livello, da quello inferiore ho corretto le zone pelate con la funzione luci/ombre, ovviamente agendo solo sulle luci. siccome il dettaglio in quelle zone manca totalmente ho sistemato dove possibile utilizzando lo strumento cerotto. a quel punto ho cancellato dal livello superiore (che era rimasto tale e quale alla tua foto postata) solo le zone bruciate, in modo da far comparire la parte sottostante ritoccata. A questo punto ho unito nuovamente i livelli, per poi correggere la dominante e riportarla ad essere un p� pi� calda. Poi ho desaturato leggermente le zone cyan...ho salvato il tutto ed eccoti il risultato.

Nel tuo secondo tentativo hai esagerato con gli strumenti, portando l'immagine ad essere quasi solarizzata.
Michele Ferrato
V� un po meglio,ma gli errori gravi fatti in fase di scatto purtroppo non sempre sono recuperabili,come ad esempio la bruciatura delle alte luci sul viso come giustamente Daniele ti faceva notare.
Se hai scattato in nef puoi provare con il capture a starare l'esposizione sottoesponendo il soggetto e poi recuperi la luce persa con le curve,ma per esperienza fatta credo che sar� una perdita di tempo,perch� � veramente troppo dura la luce sul viso.

Ps. ci siamo accavallati DanieleR ovviamente ce l'avevo con il Daniele autore del post. smile.gif
dgranata
grazie.gif a tutti per i consigli ed il tempo dedicatomi.

Non sono un fenomeno (anche) nei ritratti e si vede Fulmine.gif per� con i vostri consigli ed un nuovo 50ino (che spero arriver� presto) conto di migliorare un p�

guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.