Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
max1965
attendo commenti e consigli
frank_matt
La cosa che piu' salta all'occhio � sicuramente la scarsa illuminazione.
Una ripresa da questa angolazione esclude lo sguardo della modella, ma non del tutto. secondo me, se le facevi girare la testa quasi completamente (diciamo di profilo) avresti catturato l'attenzione sul seno. Cos� come hai fatto tu, si nota in modo non calcolato, l'espressione e lo sguardo di lei, forse non del tutto in sincronia con il tipo di scatto. Noto, se sbaglio ad intuire ti chiedo scusa in anticipo, uno scontorno dei capelli non riuscito tanto bene.
Potresti riprovare con un altro tipo di illuminazione e facendo piu' attenzione alla posa del soggetto.

continua a sperimentare.

ciao
francesco wink.gif
paolo2002
La trovo un po' sottoesposta, poco contrastata e con una leggera dominante magenta.
Credo che non sia stato fatto nulla in PP.
Aggiustando i livelli e lavorando un po' sul colore si pu� migliorare parecchio.
Per quanto riguarda l'inquadratura, non � che mi faccia impazzire; mi d� un po' fastidio il naso che copre parte dell'occhio e non mi piacciono i nasi visti dal basso, ma queste sono solo questioni di gusti personali.
Paolo
max1965
QUOTE(frank_matt @ Jan 4 2007, 12:50 PM) *

La cosa che piu' salta all'occhio � sicuramente la scarsa illuminazione.
Una ripresa da questa angolazione esclude lo sguardo della modella, ma non del tutto. secondo me, se le facevi girare la testa quasi completamente (diciamo di profilo) avresti catturato l'attenzione sul seno. Cos� come hai fatto tu, si nota in modo non calcolato, l'espressione e lo sguardo di lei, forse non del tutto in sincronia con il tipo di scatto. Noto, se sbaglio ad intuire ti chiedo scusa in anticipo, uno scontorno dei capelli non riuscito tanto bene.
Potresti riprovare con un altro tipo di illuminazione e facendo piu' attenzione alla posa del soggetto.

continua a sperimentare.

ciao
francesco wink.gif

Questa era la foto iniziale, ho modificato l'illuminazione
ErMatador
un effetto rendering con photoshop, non mi piacere l'inquadratura

Ritenta, andr� meglio sicuramente
maurizioricceri
Uno sguardo vuoto ,nel nulla,non giova al ritratto.
tosk
Beh, � un discreto punto di partenza. COmunque avendo uno sfondo piatto � praticamente impossibile "nimarlo" in pp. Poi se vuoi valorizzare il seno dovrebbe essere pi� centrale e pi� illuminato.
Davai ancora!
max1965
vi posto un'altra prova?
va meglio?
hausdorf79
Caro Cavina,
devi cercare di coinvolgere di pi� la modella e studiare meglio le pose.

Si vede che queste foto sono state improvvisate(soprattutto la seconda, la modella pare colta di sorpresa).

Prima di imbracciare la macchina fotografica, sarebbe meglio avere in mente un'idea, un master plan attorno a cui "orbitare" lasciando ovviamente libera la fantasia.

La modella ce l'hai: facci vedere altri scatti! wink.gif
max1965
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 4 2007, 03:03 PM) *

Caro Cavina,
devi cercare di coinvolgere di pi� la modella e studiare meglio le pose.

Si vede che queste foto sono state improvvisate(soprattutto la seconda, la modella pare colta di sorpresa).

Prima di imbracciare la macchina fotografica, sarebbe meglio avere in mente un'idea, un master plan attorno a cui "orbitare" lasciando ovviamente libera la fantasia.

La modella ce l'hai: facci vedere altri scatti! wink.gif

ecco altri scatti

attendo commenti e consigli
vally9
Mi sembrano buone, l'unica cosa coinvolgi di pi� la modella.
Batman3
Ciao, non � questo un genere che conosco ma posso dire in base alle mie impressioni che la modella � dotata di molta sensualit�, lavorandoci si potranno ottenere foto fantastiche.

Bat.
Antonio C.
Bei ritratti al naturale! Magari stringi di pi� sull'espressione wink.gif
max1965
QUOTE(Batman3 @ Jan 4 2007, 04:29 PM) *

Ciao, non � questo un genere che conosco ma posso dire in base alle mie impressioni che la modella � dotata di molta sensualit�, lavorandoci si potranno ottenere foto fantastiche.

Bat.

visto che a qualcuno sono piaciute, eccone altre due
andreaalt
Ciao,
non sono un grande fotografo e non ho mai postato foto in questa sezione, ma mi interesso di fotografia da molto...
Tutte le foto che hai postato denotano una gran voglia di rendere partecipi tutti noi utenti del forum dei tuoi scatti, ma credo siano state postate con un p� troppa fretta...
In tutte le foto ci sono elementi di disturbo (albero di natale, scatole di regali, caloriferi, tavolo, tappeti) che con uno studio pi� attento dell'inquadratura forse avresti potuto eliminare...
Inoltre credo che anche a te non piacciono tutte le foto che hai postato, e quindi il mio consiglio � quello di fare una prima scrematura da solo, e di postare quindi soltanto le foto che ritieni siano all'altezza e su cui vuoi ricevere consigli e critiche x migliorare.
Tutto questo senza nessuna presunzione,
� solo il mio modesto parere...
Buone foto,
ciao

Andrea
Daniele R.
come ti ha giustamente scritto andreaalt, vi sono molti elementi di disturbo che andrebbero eliminati prima dello scatto. L'inizio non � poi cos� male, prova a far assumere alla tua modella uno sguardo e un'espressione pi� partecipe, noterai fin da subito dei miglioramenti. attenzione anche alla messa a fuoco e alla profondit� di campo, nelle foto n. 8476 e 8496 le scarpe e i piedi sono entrati nella zona fuori fuoco. quella che preferisco � sicuramente la 8414, per la dinamicit� generale dell'inquadratura ma anche li la profondit� di campo ristretta ha reso il viso completamente sfocato e il quadro dietro la testa distrae troppo l'osservatore. Anche la 8412 non � male, peccato per le mani tagliate.

Segui i consigli che molti di noi ti hanno dato, tenta con una nuova sessione fotografica, cercando di coinvolgere la modella. Fai vedere anche a lei gli scatti, man mano che li realizzi e lasciati consigliare anche dalle sue idee e considerazioni.

Attendiamo i progressi, che sono sicuro non tarderanno ad arrivare.
max1965
QUOTE(Daniele R. @ Jan 4 2007, 07:21 PM) *

come ti ha giustamente scritto andreaalt, vi sono molti elementi di disturbo che andrebbero eliminati prima dello scatto. L'inizio non � poi cos� male, prova a far assumere alla tua modella uno sguardo e un'espressione pi� partecipe, noterai fin da subito dei miglioramenti. attenzione anche alla messa a fuoco e alla profondit� di campo, nelle foto n. 8476 e 8496 le scarpe e i piedi sono entrati nella zona fuori fuoco. quella che preferisco � sicuramente la 8414, per la dinamicit� generale dell'inquadratura ma anche li la profondit� di campo ristretta ha reso il viso completamente sfocato e il quadro dietro la testa distrae troppo l'osservatore. Anche la 8412 non � male, peccato per le mani tagliate.

Segui i consigli che molti di noi ti hanno dato, tenta con una nuova sessione fotografica, cercando di coinvolgere la modella. Fai vedere anche a lei gli scatti, man mano che li realizzi e lasciati consigliare anche dalle sue idee e considerazioni.

la 8412 l'ho tagliata e corretta, ecco l'originel

QUOTE(Daniele R. @ Jan 4 2007, 07:21 PM) *

che ne dici di questo taglio?
Alessio Buonfigli
Mi trovo d'accordo con tutti quelli che hanno scritto che prima di scattare bisogna avere in testa una linea guida da seguire per realizzare delle buone immagini. Poi non � detto che si arrivi a un buon risultato ma di certo il lavoro iniziale viene apprezzato almeno su due punti:
-luce
-scena

La sensazione � che in tutte le foto postate a prescindere dalle pose e dalle espressioni manchi di fondo su questi due aspetti. La profondit� di campo elevata in tutti i casi ci mostra la scena dietro, e non sempre ci appare consona a un'immagine di glamour (vedasi albero di natale e madonna con il bambino). Le ombre dietro alla modella rivelano un uso del flash che personalmente non amo rendendo tutti i colori piatti.

Cosa ti consiglio? di evitare il flash, sfruttando la luce tenue anche di una candela e di provare a ripetere gli scatti usando un fondo anche di "fortuna". Vedrai che sarai soddisfatto anche tu.

Sul coinvolgimento della modella.. sta a te trovare argomenti, ma il fatto che si lasci riprendere con disinvoltura dovrebbe darti una mano,

Buoni scatti!
tosk
COme ti hanno gi� detto le cose che proprio non vanno sono gli elementi di disturbo. Poi con la luce del falsh molto raramente ottieni la foto che ti soddisfa pienamente. Prova alla mattina, vicino ad una tenda con lei che guarda fuori o che ti fa uno sguardo ammiccante. Vedrai che otterrai dei colori gi� pi� piacevoli
Farai in tempo in un secondo momento a scialaquare stipendi in flash, fondali, pannelli e altre cosette, per ora prova con la luce del sole che � sempre la migliore. ciao
max1965
QUOTE(buonfi @ Jan 4 2007, 07:40 PM) *

Mi trovo d'accordo con tutti quelli che hanno scritto che prima di scattare bisogna avere in testa una linea guida da seguire per realizzare delle buone immagini. Poi non � detto che si arrivi a un buon risultato ma di certo il lavoro iniziale viene apprezzato almeno su due punti:
-luce
-scena

La sensazione � che in tutte le foto postate a prescindere dalle pose e dalle espressioni manchi di fondo su questi due aspetti. La profondit� di campo elevata in tutti i casi ci mostra la scena dietro, e non sempre ci appare consona a un'immagine di glamour (vedasi albero di natale e madonna con il bambino). Le ombre dietro alla modella rivelano un uso del flash che personalmente non amo rendendo tutti i colori piatti.

Cosa ti consiglio? di evitare il flash, sfruttando la luce tenue anche di una candela e di provare a ripetere gli scatti usando un fondo anche di "fortuna". Vedrai che sarai soddisfatto anche tu.

Sul coinvolgimento della modella.. sta a te trovare argomenti, ma il fatto che si lasci riprendere con disinvoltura dovrebbe darti una mano,

Buoni scatti!

Grazie per i consigli a tutti
Cosa intendete per coinvolgimento della modella?
che ne dite del coinvolgimento della modella in questa foto?
Alessio Buonfigli
Il coinvolgimento c'�, � lo studio iniziale che va approfondito;)
max1965
QUOTE(buonfi @ Jan 4 2007, 08:09 PM) *

Il coinvolgimento c'�, � lo studio iniziale che va approfondito;)

Vedrai che migliorer�!

grazie dei consigli.

Una domanda?
Cosa ne pensate della modella,
secondo voi come dovrei fotografarla per farla rendere maggiormente?
E' molto spigliata, ma anche lei � alle prime armi, anche se ha gi� superato i 40 anni e ha fatto 3 figli.
alexgagliardini
concordo con cio' che e' gia' stato scritto sugli elementi della scena, sono troppi e vanno tolti dall'inquadratura o sfuocati, stringendo sul soggetto e aprendo il diaframma. La modella e' interessante e ha belle gambe, perche' non converti tutto in bianco e nero?
max1965
QUOTE(nevefresca @ Jan 4 2007, 08:34 PM) *

concordo con cio' che e' gia' stato scritto sugli elementi della scena, sono troppi e vanno tolti dall'inquadratura o sfuocati, stringendo sul soggetto e aprendo il diaframma. La modella e' interessante e ha belle gambe, perche' non converti tutto in bianco e nero?

ecco una prova seppia
cosa ne pensi?
andreaalt
QUOTE(cavina @ Jan 4 2007, 08:03 PM) *

Grazie per i consigli a tutti
Cosa intendete per coinvolgimento della modella?
che ne dite del coinvolgimento della modella in questa foto?

Rieccomi,
sempre non con cattiveria ma x esprimere il mio punto di vista...
Il coinvolgimento della modella non si ottiene "mostrando" qualche parte anatomica normalmente coperta in pi�, anzi...
Quando gli altri utenti parlano di coinvolgimento credo si riferiscano al fatto che la tua modella, anche quando guarda in camera e quindi la foto non � "rubata", ha sempre delle espressioni poco felici...
Se cerchi nei vari post qui nella sezione glamour le foto giudicate meglio sono sempre quelle dove la modella ha uno sguardo ammiccante, malizioso, dove ha un'espressione sensuale, piacevole...
Credo dovresti cercare di migliorare in questo innanzitutto, poi nello studio della scena e dell'inquadratura...
Riprova, i risultati non tarderanno ad arrivare.
Ciao

Andrea
paolo2002
Io sono stato tra i primi a "criticare", ma l'ho fatto sempre con l'intento di esere utile.
Devo dire che, rispetto alla prima foto postata, la 8014 non sarebbe affatto male, se non ci fossero anche qui quegli elementi di disturbo (drappo con madonna e bambino e spalliera del letto) che disturbano un po'.
In questa foto la modella sembra pi� naturale che nelle altre. Comunque se la fai stare di pi� davanti alla fotocamera, pi� naturale lo diventa di sicuro!
I 40 anni la modella se li porta bene e, comunque, hai scelto un percorso difficile.
Fare una foto decente a mia figlia di 13 anni � molto pi� facile che farlo a mia moglie di 50!
Per�, anche se credo che sia difficile da comunicare, la sensualit� di una donna matura non la troverai mai nelle giovani modelle.
Prova ad insistere in questo senso se ti va.
Ciao
Paolo
Daniele R.
Come da richiesta dell'autore del post, chiudo.
Cavina ha inavvertitamente cancellato tutta la gallery, di conseguenza mancano tutte le immagini postate e la discussione stessa non ha pi� motivo di esistere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.