Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Fabio_Porcelli
Partendo da quanto precedentemente scritto...
QUOTE(Tursiope @ Apr 13 2006, 09:25 PM) *

Tra sacro e profano, come spesso accade oggi, Trapani vive il Venerd� Santo con un trasporto assoluto. L�intera cittadinanza si riversa per le vie e per i vicoli per partecipare alla Via Crucis.
I venti gruppi scultorei sono trasportati a forza da fedeli che percorrono le strade della citt� con un trasporto tra il religioso e il �mistico� e con in cuore la certezza di trovare in questo percorso a piedi un cammino spirituale che li porta ad affrontare fatiche fisiche altrimenti non sopportabili. Le loro facce esprimono dolore, sofferenza, tensione ma anche felicit� e soddisfazione per essere riusciti a portare a compimento quello che si erano prefissati. Anche gli spettatori vivono il tutto con sentimenti contrastanti. Non tutti sentono lo stesso trasporto religioso per la processione, ma vivono l�evento come una serata in compagnia tra amici.
Negli anni i gruppi hanno subito rimaneggiamenti e restauri non sempre felici. Dalla processione sono scomparsi, non per scelta del �popolo�, alcune figure tipiche, come ad esempio gli incappucciati ritenuti poco conformi allo spirito religioso, togliendo cos� un po� di tradizione e misticismo alla cerimonia. L�intera popolazione, nonostante tutto, per 24 ore circa � accomunata da un sentimento corale.
Per un trapanese appassionato di fotografia riuscire a fotografare l�evento e riuscire a fare delle belle foto � quasi un dovere.
A voi il giudizio di queste foto fatte in occasione della processione dei misteri del 2003. Spero riescano a suscitarvi un po� di curiosit� o ancora meglio vi facciano vivere un poco l�atmosfera che si respira a Trapani in questi giorni.
Adesso vi lascio e vado a prepararmi per domani.

http://www.imisteriditrapani.it/home.html
http://www.processionemisteritp.it/it.htm
ttp://www.giuseppecatalano.it/web/reportage/misteri/2001/index.htm (Eliantos)

C'� voluto tanto tempo ma adesso ho finito il lavoro di selezione e pp su tutto il materiale che era, per il mio tempo a disposizione, enorme.
Stavolta le foto sono tante e ve le presenter� pian pianino e per sezione.
Iniziamo dai gruppi sacri.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Cala la sera e cambiano i colori, la luce � spettacolare...

IPB Immagine

IPB Immagine

Passa la notte. La mattina dopo si ricomincia.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Tutto � finito e si inizia a smontare...
IPB Immagine
maurizioricceri
Meglio tardi che mai !!!! biggrin.gif un bellissimo reportage ricco di stupende immagini, forse un p� povero di descrizione.
salvo41
un bel reportage, per� mi sarebbe piaciuto di pi� con un po di testo tra le foto, cosi vanno via tutte d'un fiato.

un altra cosa che mi sarebbe piaciuta vedere � qualche immagine della gente che segue la processione. tipo queste:
http://www.coloridisicilia.it/ISOLA/feste/trapani.htm

comunque un bel lavoro. complimenti.
Fabio_Porcelli
La mia idea era fare parlare le immagini. Del resto avevo gi� scriito in precedenza e fornito dei link dive � tutto ben chiaro.
Questo era solo il primo capitolo seguiranno le foto delle persone e di alcuni particolari.
Graziq per l'apprezzamento e le critiche.
Fabio_Porcelli
Per ora vado sempre di fretta e riempio i post, dal titolo al testo, di errori. Perdonatemi. nIl titolo corretto era processioni dei Misteri. Se qualcuno passa di qua e vuole correggerlo mi fa un piacere.
Grazie.
mc_photographs
Concordo, senza descrizione il rischio � scorrerle via, mescolandole in una visione un p� confusa che non le valorizza come meriterebbero. Bei sfocati che risaltano i soggetti, ma non abusiamone wink.gif

Ciao!
Max
Luigi BM
Ciao Fabio, ora che hai terminato gli studi vedo che ti stai togliendo delle belle sodddisfazioni anche nella fotografia.
Foto veramente belle, che parlano da sole per come hai saputo valorizzare questi bei gruppi scultorei che nella concitazione della Via Crucis forse non se ne percipirebbe la bellezza.
L'unico appunto � che anche se belle alcune sono ripetitive.

Aspettando le altre foto di faccio i miei complimenti

ciao Luigi
Fabio_Porcelli
Si Luigi sono daccordo sulla ripetivit� delle ultime immagini. L'importanza dell'addobbo floreale dei gruppi � fondamentale. Ogni anno i gruppi sono i medesimi e il Trapanese aspetta per poter vedere e giudicare le composizioni floreali pi� di ogni altra cosa. C'� una grossa competizione tra i vari ceti a chi fa la composizione pi� bella. Per questo motivo alla fine le foto dei fiori le ho messe tutte.
Adesso partiamo con un altro capitolo.
I volti.

IPB Immagine
Fabio_Porcelli
Fabio_Porcelli

IPB Immagine
Fabio_Porcelli
Fabio_Porcelli

riccardobruno
Le foto di questo nuovo capitolo sono veramente splendide!
Sicuramente le preferisco alle altre dove non vie era quasi traccia di presenza umana essendo dedicate ai gruppi statuari!
dario-
Bellissimo report foto magnifiche, devo dire che non ho sentito affatto la mancanza delle diciamo didascalie wink.gif, le immagini sono abbondantemente esplicative sia della prima che della seconda serie, davvero bravo Pollice.gif
FALCON200
tonalit� perfette...adeguate al senso della scena
eccellenti composizioni
ma soprattutto ottimo senso del reportage dell'evento.
i miei complimenti !
ciao
Mat
Fabio_Porcelli
Grazie a tutti. Ma restate sintonizzati perch� non sono finite.
FALCON200
aspetter� con piacere i tuoi nuovi scatti sul tema.....
davvero molto comunicativi !
ciao
Mat
Fabio_Porcelli

Fabio_Porcelli

alessandro.sentieri
Molto molto bello questo reportage.
Immagini con colori davvero adeguati e inquadrature mai scontate n� banali.
Per� quello che mi ha colpito di pi� � l'uso davvero sapiente e mai stucchevole dello sfocato.

Bravissimo guru.gif
Fabio_Porcelli
Io continuo.

IPB Immagine

kikkone
Belle in toto. Complimenti Pollice.gif
Fabio_Porcelli
Tornato da due settimane di lavoro, mi fa piacere riprendere il discorso sperando di incontrare i vostri favori.

Fabio_Porcelli
Sperando di non scocciarvi e di infastidire nessuno per la mia insistenza, visto che � un tema a me caro, continuo.

Fabio_Porcelli
Avrete ben capito che non mollo.

Fabio_Porcelli
Qualcuno mi pu� dire quale preferisce di quelle postate finora.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.