Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Pagine: 1, 2
F.Giuffra
Cosa ve ne pare?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nella sala posa del ormai ventennale fotoclub a cui appartengo. Ci sono i dati exif, F 7,1, che col 17-55dx dovrebbe essere uno dei diaframmi migliori, tempo si sincroflash, 100 iso, una parabola da un lato, un softbox dall'altro, uno snoot dietro per schiarire capelli e staccare la figura dallo sfondo scuro.
lancer
per quel che ne capisco direi non male, forse posizionando pi� in basso la luce di dx avresti evitato quell'ombra pesante sulla gamba della modella, pi� angolata la luce di sx ed una schiarita frontale.
ciao
maurizioricceri
Scusami Fabrizio ,forse sono un p� ritardato ma non capisco il titolo...cosa � che dovrei vedere concentrandomi ???????
F.Giuffra
QUOTE(maurizioricceri @ Jan 21 2007, 09:56 PM) *

Scusami Fabrizio ,forse sono un p� ritardato ma non capisco il titolo...cosa � che dovrei vedere concentrandomi ???????

Che nella foto c'� anche una sedia-sgabello, se guardi bene c'�.

Ovviamente era una battuta per indicare che l'occhio cade da una altra parte della composizione... biggrin.gif

Come ti sembra... la foto, non la battuta di spirito?
robyt
QUOTE(maurizioricceri @ Jan 21 2007, 09:56 PM) *
...cosa � che dovrei vedere concentrandomi ???????

...credo che Fabrizio intendesse che la fanciulle in primo piano avrebbe ottenebrato la nostra capacit� di vedere oltre cool.gif

----------------------------------------

Il controllo della luce � migliorato rispetto alle prove precedenti.

Quello che non mi convince � la posizione fatta assumere alla modella; suppongo che le intenzioni fossero di esaltare le forme sinuose ma il risultato � stato mettere in evidenza un mucchio di pieghe della pelle, cellulite e ossa sporgenti.
maurizioricceri
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 21 2007, 10:05 PM) *

Che nella foto c'� anche una sedia-sgabello, se guardi bene c'�.

Ovviamente era una battuta per indicare che l'occhio cade da una altra parte della composizione... biggrin.gif

Come ti sembra... la foto, non la battuta di spirito?

Cavolo .....lo sgabello non lo avevo proprio notato !!!! laugh.gif laugh.gif
Mi sarebbe piaciuto vedere la modella con una espressione pi� complice, cos� sembra fissare un punto indefinito.
.oesse.
io non avevo notato la "modella"

.oesse.
maxiclimb
QUOTE(robyt @ Jan 21 2007, 10:11 PM) *

Quello che non mi convince � la posizione fatta assumere alla modella; suppongo che le intenzioni fossero di esaltare le forme sinuose ma il risultato � stato mettere in evidenza un mucchio di pieghe della pelle, cellulite e ossa sporgenti.

Pollice.gif
Purtroppo � vero, la ragazza non risulta molto valorizzata.
Io poi trovo molto inelegante quel sandalo che si distacca dal piede, per una foto del genere era meglio scalza.
lancer
sta a ved� er capello... smile.gif
sergiobutta
Fabrizio, credo che pi� che da un dentista, la modella andrebbe fotografata da un chirurgo plastico, che dovrebbe studiare come risolvere i problemi di tutti quegli innaturali bozzi sulla schiena. cool.gif
F.Giuffra
QUOTE(robyt @ Jan 21 2007, 10:11 PM) *
Grazie caro, vedo con piacere che i miei sforzi (e i vostri nel supportarmi... e sopportarmi) sevono a qualcosa.

Cosa si pu� fare?

Farla stare dritta come un soldatino mi pare improponibile.

Utilizzare fotoscioppo per rendere una persona in carne e ossa una bambola di plastica mi inorridisce, anche se oggi sembra la regola.

Utilizzare una modella troppo giovane e perfetta in maniera esasperata mi sembra inutile, la bravura credo sia fare una bella foto con una persona normale, non una mediocre con miss universo.

Magari modificando la posa, l'inquadratura e l'illluminazione si pu� cambiare qualcosa, valorizzare il lato migliore dei soggetti, � quello che spero sempre di migliorare, ma se vogliamo un minimo di tridimensionalit� un essere umano non potr� mai diventare un manichino.
Manuela Innocenti
Non mi intendo troppo di questo genere (ne di altri a dire il vero rolleyes.gif ) ma non mi piace molto la posa assunta dalla modella, ne i "difetti" sul corpo (tipo le pieghe sotto al piede per esempio).
mentre lo sgabello pare carino smile.gif

Complimenti cmq per l'impegno.
wink.gif Un saluto.
lancer
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 22 2007, 12:43 AM) *

...valorizzare il lato migliore dei soggetti, � quello che spero sempre di migliorare, ma se vogliamo un minimo di tridimensionalit� un essere umano non potr� mai diventare un manichino.

ed � quanto si ottiene con una differente illluminazione, anche un fondo chiaro avrebbe aiutato credo
ayala65*
Il tutto si fonde bene....e non riesco a scegliere tra sedia o sgabello....bravo a me piace
Luca Podda
Non amo molto criticare, ma anche a me l'unica cosa che mi piace di questa Foto � lo sgabello...

Nessuno ti obbliga a nascondere i difetti con Ps, ci mancherebbe, ma tu di certo non devi neanche farli risaltare con l'illuminazione... Non puoi contare su di un corpo perfetto? Gioca con le ombre, non fare pieno giorno... Se la posa non � sensuale almeno sfrutta uno sguardo malizioso/seducente della Modella; qui sembra che sta aspettando l'infermiera per l'iniezione e il suo sguardo interrogatorio "finito?"
...

Tratto da Wikipedia: Glamour � un termine inglese assimilabile all'italiano "fascino", in particolare con riferimento a eleganza, sensualit�, seduzione... Cosa ci trovi di sensuale, fascinoso o con riferimento all'eleganza, sensualit� e seduzione in questa Foto?

Non vorrei sembrare cattivo, sarebbe stato pi� facile uscire senza commentare, ma cosa avresti imparato...? Non hai ispirazioni? compra un libro sul Nudo artistico o fai scorrere un po di pagine di PN per avere degli spunti...

il Glamour e ancora di pi� il Nudo artistico non � facile da realizzare e basta pochissimo per cadere nel banale o volgare... Come per ogni genere, sarebbe meglio documentarsi prima... Poi ci sono tanti che si difendono dicendo che imparano con la pratica; ma � sempre meglio: "Prima di andare in Autostrada con la macchina, studiare e prendere la patente"...

Spero di vedere un altro tipo di scatti la prossima volta... wink.gif

Ciao,
Luca

P.S. Ovviamente � solo il mio parere personale, tranquillamente contestabile.

Fabbry
Sinceramente... a me sembra che hai "rubato" lo scatto ad un altro che stava facendo la stessa foto da altra (e migliore) angolazione.
Far parte di un fotoclub non penso significhi fare le foto sfruttando il lavoro di altre persone.
A riprova di questa mia teoria... la faccia nascosta della ragazza, la parte non migliore di lei verso di te, la luce dietro i capelli che dal tuo punto di ripresa � quali laterale, l'ombra netta sulla gamba.
Altro consiglio, che tanto non seguirai come non hai seguito i precedenti: guarda e impara quello che fano gli altri, magari pensando il perch� della disposizione delle luci, guardando dal punto di vista del fotografo (non te, quello che sta allestendo il set e che ha in mente uno schema di luci chiaro e preciso).
Ciao
Fabrizio
lancer
infatti tu sembri spostato verso sinistra rispetto all'ideale disposizione delle luci
buzz
Ciao fabrizio.
vedo che in tanti ti hanno mostrato le imperfezioni dello scatto, e in ultimo Luca, che di queste foto se ne intende parecchio, ti ha dato il consiglio che ti avrei dato anche io.

Hai speso un capitale per procurati il necessario per modellare la luce. usalo.
Una luce dura e di taglio esalta le rughe e i rilievi, per cui su una schiena non proprio levigata, non va usata, e in questo caso usa una luce frontale e morbida (softbox) usa il controluce per risaltare i contorni del corpo, e poi sempre giocare sui toni scuri per nascondere qualcosa, e per creare l'effetto vedo-non vedo.

Fai una serie di scatti con diverse illuminazioni, e vedrai che pian piano sarai tu steso a filtrare gli scatti.
Fabbry
Scusa l'OT, ma ho guardato il sito del fotoclub...ed ho visto una foto in cui sembi tu....
ma come lo impugni il 200-400?
Davide L.
QUOTE(Fabbry @ Jan 22 2007, 01:47 AM) *

Sinceramente... a me sembra che hai "rubato" lo scatto ad un altro che stava facendo la stessa foto da altra (e migliore) angolazione.
Far parte di un fotoclub non penso significhi fare le foto sfruttando il lavoro di altre persone.
A riprova di questa mia teoria... la faccia nascosta della ragazza, la parte non migliore di lei verso di te, la luce dietro i capelli che dal tuo punto di ripresa � quali laterale, l'ombra netta sulla gamba.
Ciao
Fabrizio

beh come non dargli ragione,
sicuramente le endorali o le ortopantomografie sono pi� facili e non serve nessun fotoscioppo anzi servono a trovare i problemi.
Ma qui si parla di glamour e non devi far risaltare i difetti della modella ma esaltarla e se non vuoi post-produrre devi usare bene le luci e lo sfocato.
Davide
photoflavio
Non amo criticare le persone per i propri difetti fisici, o presunti tali, tantomeno porre gli stessi in evidenza in tono scherzoso o di scherno; preferisco piuttosto criticare le persone per le azioni che compiono, in particolare quando ritengo abbiano commesso una grossa indelicatezza.

QUOTE(sergiobutta @ Jan 21 2007, 10:42 PM) *
Fabrizio, credo che pi� che da un dentista, la modella andrebbe fotografata da un chirurgo plastico, che dovrebbe studiare come risolvere i problemi di tutti quegli innaturali bozzi sulla schiena. cool.gif

Sergio,
la caduta di stile e la mancanza di delicatezza non ti si addicono. Sono certo del fatto che saprai essere pi� chiaro in merito ad un intervento che di utile e costruttivo per la discussione non ha proprio nulla... quantomeno nei termini cos� espressi.

Ciao,
Flavio

tosk
Mi sembra che siamo stati un po' duretti con Fabrizio. Anch'io ho una certa apatia per le foto in studio, non riesco a controllare il risultato. Qui il risultato � la troppa visibilit� dei difettucci della pelle della modella.
Una soluzione potrebbe essere di usare il filtro soft skin e un po' di cerotto. Poi � stata cercata una luce a 360� sulla modella in modo da staccarla di netto dallo sfondo, ma la stessa luce � troppo dura. Basta riprovare ammorbidendo la luce con softbox o con ombrelli, magari con uno o due flash (non so il corredo di Fabrizio) da destra con softbox, un flash "De rimbalzo" con un ombrellino sulla testa, per far vedere la silouhette dei capelli e poi dei pannelli riflettenti. Renato Lanaro e il suo collega Giuliano del fotoclub fanno cos� con eccellenti risultati.
Avendo ricevuti anch'io critiche pesanti vorrei suggerire di essere meno cattivi e un po' pi� obiettivi, senza generalizzare, altrimenti le fughe dal forum prolifereranno
ciao
Davide L.
QUOTE(tosk @ Jan 22 2007, 10:23 AM) *

Mi sembra che siamo stati un po' duretti con Fabrizio. Avendo ricevuti anch'io critiche pesanti vorrei suggerire di essere meno cattivi e un po' pi� obiettivi, senza generalizzare, altrimenti le fughe dal forum prolifereranno
ciao

Secondo me non c'� cattiveria, almeno nel mio commento, � solo che non si pu� affrontare un nudo in studio solo perch� si hanno i mezzi..bisognerebbe anche studiare,seguire dei corsi e metterli in pratica.
Persino il ns caro Podda non nasce fotografo di nudo ma ha lavorato sodo per avere certi risultati wink.gif
Il nudo � uno dei campi fotografici in cui � facilissimo finire nel volgare o nel "brutto" .
Quando uno mette una foto al giudizio degli altri, forse deve mettere in preventivo di avere delle critiche dure o soft che siano.
Riguardo le fughe dal forum:
non penso uno stia sul forum per sentirsi dire che � un bravissimo fotografo bensi per crescere e passare il tempo discutendo del suo hobby-lavoro.
Alessandro Castagnini
QUOTE(Davide L. @ Jan 22 2007, 08:54 AM) *

Secondo me non c'� cattiveria,
...cut...

Secondo me, tosk, si riferiva ai commenti sulla modella.

Penso che chiunque posti una foto, debba prendersi il bello ed il brutto: anzi, dalle critiche s'impara di pi� che dai "Bella, Bravo, bis!".
L'importante � che le critiche siano costruttive e, soprattutto, riferite alla foto.

Riguardo a questo, devo concordare con Flavio: io non ne sono in grado, ma, voi che potete, date consigli sul posizionamento luci, ecc.!!! E' questo quello che Fabrizio chiedeva.

Ciao,
Alessandro.
matteoganora
La luce � pessima, piattissima, e questo porta inevitabilmente a mettere in evidenza i difetti sulla schiena, dovuto credo pi� alla posa innaturale che alla natura della modella.
In casi del genere, la luce dovrebbe essere radente emorbida, non piatta e dura (e considerato che hai dei flash da studio, sembra quasi impossibile che facciano una luce cos� brutta e piatta).

La parte bassa poi, � ancora peggio non c'� luce sulle gambe tibia e caviglia scompaiono nel nero.

L'unica cosa illuminata decentemente, � lo sgabello.

Per Tosk... non � cattiveria, ma sconforto.
A Giuffr� sono stati dati consigli da tutti, ma invece di provare e crescere, continua a rimanere ancorato a illuminazioni da fototessera che distruggono l'estetica del soggetto, qualunque esso sia.
E quando una foto � sbagliata, meglio dirlo con chiarezza cercando (per l'ennesima volta) di specificare cosa non va.

Uno schema di luce pu� essere giusto, sbagliato, bello o brutto, adatto o meno al soggetto.
Qua lo schema invece non esiste proprio...
La fotografia di studio � fatta di alternanza di luci e ombre posizionate nel modo giusto, lineare, mirato a esaltare il soggetto.
Non bastano un telo nero e due fari posizianti a mo di muratore che intonaca una parete a fare una foto.
fotoland
Non sono un esperto in questo genere, a mio parere, la cosa che non piace, � la posa della modella.

smile.gif
ironic
avete ragione tutti...la foto � mal riuscita...costruita male...ed effettivamente sembra che Giuffr� stia in una posizione a 90� rispetto alla ideale posizione di scatto...come se sulla sua destra ci fosse il fotografo che scattava...anche perch� la modella sembra stia guardando dritto dritto verso un altro obiettivo....wink.gif

....per� in alcuni post � stata offesa la modella e basta...indelicatamente....:( senza nessuno scopo critico...
ayala65*
La modella con le sue imperfezioni,la trovo piu' vera e bella di tante "Tomb Rider" Stra trattate in PP che spesso si vedono in questa sezione.....

tosk
CHiedo scusa, non ho detto che tutti i commenti sono stati cattivi, per� alcuni si. Personalmente vado "goloso" di critiche fanno crescere, certo i complimenti piacciono, ma io sono sempre alla ricerca di critiche in questo forum, che tanto mi hanno aiutato.
Spero che chiudiamo qui, non volevo entrare in conflitto con nessuno. ciao
pi.ferr
QUOTE(enzo* @ Jan 22 2007, 12:12 PM) *

La modella con le sue imperfezioni,la trovo piu' vera e bella di tante "Tomb Rider" Stra trattate in PP che spesso si vedono in questa sezione.....

E molto pi� sensuale di tante " Jamie Sommers " stra-ritoccate in " PRE-produzione " che si vedono sempre e ovunque.

Piero.
giannizadra
Il problema principale della tua foto, Fabrizio, � la posa che non rende giustizia alle parti anatomiche ritratte.

L'angolo di ripresa non � certo il migliore possibile: manca un'idea compositiva e una chiave di lettura dell'immagine.

La luce � sovrabbondante, e l'effetto � sostanzialmente quello di un'illuminazione frontale: mancano un "progetto, e qualsiasi gioco di luci ed ombre.

Detto questo, mi sento di assolverti, almeno per insufficienza di prove: immagino che tu non potessi disporre di luci e soggetto in esclusiva, ma che si trattasse di una sessione con pi� fotografi in poco spazio.

Mi sento sinceramente di plaudere al tuo coraggio.
Non tutti se la sentono di postare in queste sezioni, dove non � raro leggere commenti (positivi o negativi) "ad personam" che poco attengono alle foto.
Ho visto di meglio, ma anche di peggio trattato molto meglio.

Insisti, sistema le luci una alla volta a partire da quella principale, "progetta" prima l'immagine e sistema ogni elemento in base all'idea iniziale.
I risultati non potranno non venire.

sergiobutta
QUOTE(photoflavio @ Jan 22 2007, 12:21 AM) *

Non amo criticare le persone per i propri difetti fisici, o presunti tali, tantomeno porre gli stessi in evidenza in tono scherzoso o di scherno; preferisco piuttosto criticare le persone per le azioni che compiono, in particolare quando ritengo abbiano commesso una grossa indelicatezza.
Sergio,
la caduta di stile e la mancanza di delicatezza non ti si addicono. Sono certo del fatto che saprai essere pi� chiaro in merito ad un intervento che di utile e costruttivo per la discussione non ha proprio nulla... quantomeno nei termini cos� espressi.

Ciao,
Flavio

Flavio, forse non hai saputo (voluto?) cogliere l'ironia del mio messaggio.
Era quanto detto in maniera esplicita :"Quello che non mi convince � la posizione fatta assumere alla modella; suppongo che le intenzioni fossero di esaltare le forme sinuose ma il risultato � stato mettere in evidenza un mucchio di pieghe della pelle, cellulite e ossa sporgenti".

Poich� mi sembra evidente, che il difetto non � nella modella, ma nella postura che le si � fatta assumere, ho cercato di ironizzare sul risultato.
Se anche l'autore e la modella l'avessero intesa come te, chiedo scusa, perch� non intendevo offendere nessuno.
Ma Fabrizio, di cui mi pregio di essere amico, deve aver inteso bene, ed infatti non mi ha risposto. La caduta di stile ? Sono stato meno critico di altri.
photoflavio
Sergio,
ti ringrazio. E' con immenso piacere che leggo la tua precisazione, ero certo del fatto che questa sarebbe arrivata eliminando ogni sorta di dubbio.

QUOTE(sergiobutta @ Jan 22 2007, 07:05 PM) *

Flavio, forse non hai saputo (voluto?) cogliere l'ironia del mio messaggio.
Era quanto detto in maniera esplicita :"Quello che non mi convince � la posizione fatta assumere alla modella; suppongo che le intenzioni fossero di esaltare le forme sinuose ma il risultato � stato mettere in evidenza un mucchio di pieghe della pelle, cellulite e ossa sporgenti".

In merito a quanto sopra, io ho colto esattamente ci� che tu hai scritto, non � certo la volont� che mi impedisce di cogliere alcunch�. Se tu lo avessi scritto cos� esplicitamente da subito come dici adesso, non saremmo qui a discuterne.

La caduta di stile � ovviamente da ascriversi alla mia osservazione nel suo complesso, e cio� al riferimento al tuo messaggio di scherno (adesso abbiamo appurato trattarsi di messaggio ironico grazie alla tua precisazione) fine a se stesso, messaggio che certo non aiuta Fabrizio o gli altri gentili lettori a crescere ed a migliorarsi.
Ci sono stati altri giudizi sulla modella, ma sono stati spesso accompagnati da qualche parola relativa alla luce, alla situazione... non tutti si sono limitati alla pura ironia.
Con ci� non voglio dire che l'ironia debba scomparire, benvengano i commenti scherzosi (ed io stesso ne sono talvolta autore), ma ci sono argomenti o situazioni dove possono essere pi� o meno opportuni.

E' comunque sempre un piacere poter discutere civilmente e confrontarsi sulle tematiche, strettamente fotografiche o di corollario a questa materia, prima che possano degenerare in inutili e sterili polemiche.

Grazie e ciao,
Flavio

sergiobutta
QUOTE(photoflavio @ Jan 22 2007, 07:40 PM) *

Sergio,
ti ringrazio. E' con immenso piacere che leggo la tua precisazione, ero certo del fatto che questa sarebbe arrivata eliminando ogni sorta di dubbio.
In merito a quanto sopra, io ho colto esattamente ci� che tu hai scritto, non � certo la volont� che mi impedisce di cogliere alcunch�. Se tu lo avessi scritto cos� esplicitamente da subito come dici adesso, non saremmo qui a discuterne.

La caduta di stile � ovviamente da ascriversi alla mia osservazione nel suo complesso, e cio� al riferimento al tuo messaggio di scherno (adesso abbiamo appurato trattarsi di messaggio ironico grazie alla tua precisazione) fine a se stesso, messaggio che certo non aiuta Fabrizio o gli altri gentili lettori a crescere ed a migliorarsi.
Ci sono stati altri giudizi sulla modella, ma sono stati spesso accompagnati da qualche parola relativa alla luce, alla situazione... non tutti si sono limitati alla pura ironia.
Con ci� non voglio dire che l'ironia debba scomparire, benvengano i commenti scherzosi (ed io stesso ne sono talvolta autore), ma ci sono argomenti o situazioni dove possono essere pi� o meno opportuni.

E' comunque sempre un piacere poter discutere civilmente e confrontarsi sulle tematiche, strettamente fotografiche o di corollario a questa materia, prima che possano degenerare in inutili e sterili polemiche.

Grazie e ciao,
Flavio

Posso solo aggiungere che lo scherno non fa parte del mio patrimonio culturale. Se tu interpreti cos� quanto da me scritto, puoi anche farlo.
Ma non � per questo motivo che non dormir� stanotte.
photoflavio
QUOTE(sergiobutta @ Jan 22 2007, 07:57 PM) *

Posso solo aggiungere che lo scherno non fa parte del mio patrimonio culturale. Se tu interpreti cos� quanto da me scritto, puoi anche farlo.
Ma non � per questo motivo che non dormir� stanotte.

Lo scherno non fa parte del tuo patrimonio culturale, ed io ne sono convinto; di certo per� fa parte del tuo patrimonio culturale il "rispondere senza aver letto con attenzione ci� che ho scritto".

Infatti le mie parole sono state: "... adesso abbiamo appurato trattarsi di messaggio ironico grazie alla tua precisazione". Mi sembrava dunque di aver ampiamente preso atto della tua chiara puntualizzazione.

Buona notte wink.gif
Flavio

-missing
QUOTE(giannizadra @ Jan 22 2007, 05:22 PM) *
Ho visto di meglio, ma anche di peggio trattato molto meglio.

Concordo.
LucaFarnerari
Non mi coinvince ne la posa, ne lo sgabello....
F.Giuffra
QUOTE(LucaFarnerari @ Jan 23 2007, 06:24 PM) *

Non mi coinvince ne la posa, ne lo sgabello....

Grazie, molto edificante, propositivo, costruttivo, coinvolgente, utile per tutto il forum.

Ma almeno non non hai detto nulla sul fotografo e la modella.
LucaFarnerari
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 23 2007, 09:12 PM) *

Grazie, molto edificante, propositivo, costruttivo, coinvolgente, utile per tutto il forum.

Ma almeno non non hai detto nulla sul fotografo e la modella.

Proprio non capisco.
E' vietato dare un semplicissimo parere personale ad uno scatto?
Bisogna per forza dare pareri tecnici, consigli pratici o giudizi positivi?
Io di fotografia non ne capisco niente di post produzione ancora meno, quel poco che scatto far� pure schifo, ma se vedo una foto che non mi piace lo dico.
Tu sarai bravissimo sicuramente, il mio parere x te sar� anche molto edificante,propositivo,costruttivo,coinvolgente e utile x tutto il forum ma a me questo scatto continua a non convincermi.
Giudizi sulla modella mi sembrano superflui e fuori luogo, sicuramente � una bellissima donna.
Saluti
lau_perinelli
x me � la luce che non v�.. la modella � carina e la schiena con questa luce non viene valorizzata anzi...
quindi proverei a fotografare con un altro schema di luci..
poi prova e riprova qualcosa verr�.. chiss� come sarebbe venuta frontale...
ciao
Apneista77
QUOTE(photoflavio @ Jan 22 2007, 12:21 AM) *

Sergio,

Ciao,
Flavio

concordo in pieno!!!!
il rispetto per le persone viene prima di tutto!!! POI e sottolineo POI, si pu� discutere della bont� o meno della foto!
Mi spiace leggere certe cose che poco (molto poco) hanno a che fare con la critica fotografica a cui, chi posta foto, accetta di esporre!
Commentiamo le foto, anche duramente, ma EVITIAMO di prenderci delle confidenze che non possiamo permetterci. non mi farebbe piacere ricevere un commento di questo tipo su una mia foto che magari ritrae la mia fidanzata o simili.
un conto �: la foto fa cagare! ok, ci pu� stare e lo accetto, nessuno mi obbliga a postare una foto se poi non accetto commenti negativi; un conto � scrivere: la persona ritratta fa cagare!!!!
quella non l'accetterei!

saluti rispettosi texano.gif
F.Giuffra
La foto non mi piace, ma non ti dico perch� e sopratutto non dico come provare a migliorare.

A cosa serve?
Fabbry
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 24 2007, 04:02 PM) *

La foto non mi piace, ma non ti dico perch� e sopratutto non dico come provare a migliorare.

A cosa serve?

A sprecare meno tempo perch� anche se ti si danno consigli tu fa a capoccia tua e te ne freghi.
Io sono uno di quelli che � partito dandoti consigli, se ben ricordi, e continuo a darteli, ma tu nun capisci.
e siccome non ce st� pi� sordo de chi non c� cap�....
immagina perch� tante critiche negative.
Se poi ci metti i commenti "infelici" che fai alle battute di schezo che bonariamente e non offensivamente dei FOTOGRAFI ti fanno.....(io non mi reputo ancora tale... ho uno studio ma non ci campo con la fotografia) allora capisci il perch� del'astio che generi.
Spero che tu riesca a capire questo... anche a capire che postare foto che hanno preparato gli altri con tecnica e fatica e riprenderle da un punto totalmente opposto, descrivendo il set come se lo avessi fatto tu, non serve a prendere in giro chi ha un p� pi� esperienza di te... e ci vuole poco
ciao
Fabrizio
nonnoGG
Fabrizio carissimo,

alla mia et� ha un ricordo leggermente diverso di certe hmmm.gif cose, ma ho preso informazioni in giro e provo con il mio metodo di critica e suggerimenti nella forma affettuosa che gi� conosci.

Ho seguito il thread da semplice utente appassionato di fotografia, cos� come mi � gi� capitato di seguirne altri, tuoi e non.

Aprendo la discussione ci hai posto un semplice quesito ("che ve ne pare ?"), al quale chi ha ritenuto opportuno intervenire lo ha fatto secondo la propria capacit� critica e la propria disponibilit�: a volte eccedendo con i toni ironici a sfiorare il sarcastico, altre volte meno bene, certamente in buona fede .

Passo alle mie osservazioni che sono molto semplici, basate sullo strumento che, insieme al cestino, non deve mai mancare nella borsa di un aspirante fotografo : le mie forbici che mantengo sempre affilatissime.

Oggi � molto pi� facile usarle, ai miei tempi dovevamo stampare in "grande", asciugare e poi coprire lo scarto studiando ore e ore il taglio che consentisse di recuperare la parte migliore o la meno peggio (dipende dall'approccio al problema).

Arrivo al punto, la tua foto ha un'area buona e la sua complementare meno buona ... coraggio, tagliamola insieme in formato quadrato et voil� :

IPB Immagine

Che ne pensi ?

Un salutone cordiale.

nonnoGG
ayala65*
QUOTE(nonnoGG @ Jan 24 2007, 10:27 PM) *

Fabrizio carissimo,

Che ne pensi ?

Un salutone cordiale.

nonnoGG

grande Nonno smile.gif
F.Giuffra
QUOTE(enzo* @ Jan 24 2007, 10:53 PM) *

grande Nonno smile.gif

Quoto, grande carissimo Nonno
F.Giuffra
QUOTE(Fabbry @ Jan 24 2007, 10:13 PM) *

A sprecare meno tempo perch� anche se ti si danno consigli tu fa a capoccia tua e te ne freghi.
Io sono uno di quelli che � partito dandoti consigli, se ben ricordi, e continuo a darteli, ma tu nun capisci.
e siccome non ce st� pi� sordo de chi non c� cap�....
immagina perch� tante critiche negative.
Se poi ci metti i commenti "infelici" che fai alle battute di schezo che bonariamente e non offensivamente dei FOTOGRAFI ti fanno.....(io non mi reputo ancora tale... ho uno studio ma non ci campo con la fotografia) allora capisci il perch� del'astio che generi.
Spero che tu riesca a capire questo... anche a capire che postare foto che hanno preparato gli altri con tecnica e fatica e riprenderle da un punto totalmente opposto, descrivendo il set come se lo avessi fatto tu, non serve a prendere in giro chi ha un p� pi� esperienza di te... e ci vuole poco
ciao
Fabrizio

Mi pareva strano che non intervenissi in un mio post per farmi la solita riga di complimenti. Che le luci si possano migliorare mi va bene, ma che voglia prendere in giro qualcuno � una calunnia; in quel momento, ti posso dare i nomi di chi c'era, io ero l'unico che aveva una macchina in mano e l'unico cavo di sincroflash.

In una cosa sono d'accordo con te, involontariamente devo aver generato dell'astio, anche se forse solo in una persona.
Quello che invece non riesco ancora a capire � il vero motivo, non credo che sia solo perch� non sono bravo a fotografare come altri o per qualche battuta di spirito, l'astio � un sentimento forte che viene solo quando viene minacciato qualcosa per cui si nutre un grande attaccamento, un amore, se cos� lo vogliamo chiamare, molto forte, magari rimosso, inconscio.

Capisco che siano sentimenti molto importanti e per questo sono pronto a parlarne quanto vuoi, ma qui siamo Ot. Non riportare queste argomentazioni ad ogni post, rischiando di far chiudere discussioni dove magari si sono prodigati fotografi di altissimo livello donando perle di saggezza utili per tutti, parliamo in MP o dove vuoi, se credi che possa giovare anche ad altri utenti apri un intervento al Sushi, ma non in ogni mio post. Se posso giovare a qualcosa io sono pronto.
ludofox
Intervengo per ...spezzare una lancia a favore del buon Fabrizio.

In effetti, occorre un po' di obiettivit�, ogni thread di Fabrizio finisce regolarmente in una scaramuccia di battute con alcuni utenti.

Affermare che, non ricordo chi l'ha fatto, Fabrizio abbia sfruttato il set di un'altro fotografo mi sembra un'illazione non giustificata.
Anche la motivazione che la modella sembra guardi verso il fotografo ...ufficiale, � del tutto aleatoria.
Se non altro perch�, se anche fosse vero, quel fotografo avrebbe fatto una foto ancora pi� sbagliata. Avrebbe il Bank che gli crema la nuca e ritrarrebbe la modella sfruttando una luce quasi perfettamente frontale.

Fabrizio ha il coraggio di mettersi in gioco. Ha una gran passione e la voglia di divertirsi con la Fotografia.
Il seguire o meno i consigli, attiene alla esclusiva volont�/capacit� di Fabrizio.
Se si � fermamente convinti che le parole spese per Fabrizio siano gettate al vento, non � mica necessario puntualizzarlo ogni volta.

Detto questo, e passando al tentativo di commentare la foto, anche se non � prettamente il mio genere, vorrei dire che sicuramente non � un capolavoro. Vi sono enormi aree di miglioramento, alcune delle quali gi� indicate da altri utenti. Tuttavia mi sento di affermare che si sono viste cose ben peggiori, ...anche senza PP.

Il punto, secondo me, � quello di cercare di estraniarsi quando si � sul set e di cercare di guardare il soggetto, come fosse un posacenere, una caffettiera, una bambola di ceramica. (...Viene fuori la mia anima da stillifeista). Occorre sforzarsi di osservare con attenzione cosa sta combinando la luce.
Un esempio: Spesso l'uso dei pannelli riflettenti � sottovalutato. O meglio: ne viene sottovalutata l'importanza delegandoli al solo generico (e passivo) scopo di alleggerire le ombre. Al contrario, sono attrezzi che creano luce. Riflessa, ma sempre di luce si tratta.
Occorre posizionrli con la stessa cura con la quale si posiziona la fonte primaria.

Consiglio sempre di osservare le foto di altri (Quelle che ci piacciono) e cercare di capire che set produce quella luce.
Occorre ricordare, inoltre, che la sensazione di tridimensionalit� e luminosit�, deriva pi� dalle ombre che dalla luce stessa.
Una foto spalmata da una luce uniforme risulta paradossalmente un po' spenta.
Le ombre sono una componente fondamentale nelle immagini, Meglio, il sottile equilibrio tra luci ed ombre.
Le ombre devono tuttavia essere curate e gradevoli,

In questa foto, al di l� della postura della modella, manca una luce interessante proprio perch� non vi sono ombre inetressanti e quelle poche fanno danni: ...La schiena, il polpaccio tagliato...
margior
QUOTE(ludofox @ Jan 25 2007, 01:30 AM) *

Intervengo per ...

Vabb�, due parole le spendo anche io...

In passato qualche scatto di Fabrizio l'avevo commentato anche io...e devo dire che una costante � che si riconosce l'entusiasmo di fare e rifare. E non � poco.

Ci� che spesso manca � invece la catena coerente di passaggi dal concepimento di un progetto al risultato. E non � poco neanche questo.

In particolare sembrano venir meno due ingredienti fondamentali:

- una conoscenza sufficientemente sicura di tipo tecnico finalizzata al risultato (questa volta chiamiamoli luci, pannelli, etceteralia...).

- una sensibilit� sufficientemente matura di tipo espressivo, anche non necessariamente originale, ma che si appoggi eventualmente a un riferimento di "autori altri", affermati, famosi, signor nessuno, etceteralia.

Questi due aspetti insieme coerentemente sviluppati aiutano con il tempo ad avere un rapporto diretto con quel rettangolino in cui ritagliare il mondo.

Per fare un esempio musicale, ci sono musicisti che sono in grado di avere un rapporto diretto con i suoni, � come se pensassero e parlassero con i suoni, alcune ricevono questa qualit� come dono dal cielo altre la acquisiscono con il tempo attraverso la pratica, nelle circostanze pi� svariate, e anche attraverso l'incontro e l'ascolto di altri musicisti.

Credo che un aiuto dal forum ci possa essere ma comunque � molto importante l'esperienza sul campo, possibilmente con qualcuno che indirizzi nelle situazioni pi� diverse. La solitudine non � buona maestra.

Poi, opinione personale, la battuta ci pu� anche stare, ma riserverei la critica, anche severa, a "professionisti e non da iperuranio" che talvolta planano con risultati ben pi� sorprendenti.

smile.gif
Mauro Villa
Vero Fabrizio non sei un gran fotografo e sei pure testone.
Ma hai una grande passione e prima o poi qualche scatto buono riuscirai a farlo. L'importante � che tu ti diverta nel fare fotografia il resto non conta, non sarai mai un artista ma questo non � importante, ripeto � importante che tu ti diverta e se possibile migliori. Se fossimo tutti artisti chi manderemo a lavorare?
Non ti preoccupare io sono come te, non ho senso artistico ma amante della fotografia, mi sono messo a fotografare animali e sai, non mi riesce neanche male.
Mi piace il taglio che ha dato il Nonno.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.