Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
dgranata
Eccomi quì a postare gli scatti fatti sabato sera ad un concerto.

Avevo detto a de miei amici che avrei fatto qualche foto al loro concerto, senza garantire nulla.

Vi posto qualche scatto.

Il primo (Dati di scatto D50 - Obbiettivo 18-55mm F/3.5-5.6 G - ISO 1600 - 1/100 sec - F/5.6)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A breve altri scatti

Ogni commento, consiglio, suggerimento è ben accetto.

grazie.gif
dgranata
Va bene che non è un gran chè cerotto.gif

Va bene che normalmente non posto delle granfoto mad.gif

Ma perchè nessuno mi condidera? hmmm.gif

Se nessuno fa commenti e nessuno mi da consigli, come faccio a migliorare?

A me piace come foto, anche se avrei voluto che venisse meglio, però credo che possa interpretare lo spirito della serata.

Attendo con ansia.....

grazie.gif

Posto la seconda per far capire qual'era l'ambientazione in cui si è tenuto il conerto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Una foto della cantante

Rox (dati di scatto D50 - obbiettivo 70-300 mm F/4-5.6 G - 1/13 sec - F/4.2)

IPB Immagine

Manuela Innocenti
Io ti darei consigli se ne fossi all'altezza...
Ma capita spesso che non riceviamo le giuste critiche per crescere...
Sono purtroppo ancora troppo inesperta per aiutarti. Posso solo dirti che la prima a mio parere è troppo scura e comunque mi pare di capire che non c'è nessuna pp applicata, magari a dare piu contrasto o altro alle foto.
Non abbatterti... vedrai qualcuno dei "bravissimi" che frequentano il forum si farà vivo per consigliarti meglio.

Un salutone.
dgranata
QUOTE(urania @ Jan 22 2007, 02:40 PM) *

Io ti darei consigli se ne fossi all'altezza...
Ma capita spesso che non riceviamo le giuste critiche per crescere...
Sono purtroppo ancora troppo inesperta per aiutarti. Posso solo dirti che la prima a mio parere è troppo scura e comunque mi pare di capire che non c'è nessuna pp applicata, magari a dare piu contrasto o altro alle foto.
Non abbatterti... vedrai qualcuno dei "bravissimi" che frequentano il forum si farà vivo per consigliarti meglio.

Un salutone.

Grazie del conforto.

Al di la dei consigli, come ti sembrano?

Viste le tue foto non mi sembri così inesperta da non poter commentare.

Ciao
Manuela Innocenti
ok ci provo... smile.gif Ma prendili così.

La seconda nn mi piace come composizione.... le teste davanti ad esempio non ci stanno bene. Dovresti muoverti e cercare l'angolatura giusta per scattare al meglio.
la prima la vedo troppo buia e quindi si legge poco bene.
Quella della cantante la vedo un po' rossiccia.

Son tutte cose comunque rimediabili con un po di post produzione in photoshop.

Scatta ancora.. cercando di comporre la foto al meglio e usa un po di pp per aggiustare.

Un saluto.
giorgio.g
La prima mi sembra interessante come foto.
Credo che con un po' di post produzione(agevolata se hai scattato in RAW) potrebbe acquistare molto più valore. Così è un po' troppo buia come dice urania.

La seconda credo sia una semplice foto della location. tongue.gif

Per la terza, secondo me, il colore rossiccio che dice urania ci sta bene se era quella l'illuminazione presente in quel momento. L'unica cosa che mi convince poco è il fatto che sembra leggermente mossa.

Immagino che scattare con flash in quell'ambiente(da quel che posso vedere dalle foto) non era il massimo, non tanto per te ma per il fatto che avresti creato probabilmente disturbo alle altre persone.
Se è così come penso io capisco le probabili difficoltà che hai incontrato nel far le foto.

Comunque, per concludere, la prima e la terza foto secondo me sono carine. Sicuramente migliorabili in PP però come inizio non lo vedo affatto male.

Più che altro, da quel che vedo, ti auguro una location migliore la prossima volta wink.gif
dgranata
QUOTE(giorgio.g @ Jan 22 2007, 04:10 PM) *

La prima mi sembra interessante come foto.
Credo che con un po' di post produzione(agevolata se hai scattato in RAW) potrebbe acquistare molto più valore. Così è un po' troppo buia come dice urania.

La seconda credo sia una semplice foto della location. tongue.gif

Per la terza, secondo me, il colore rossiccio che dice urania ci sta bene se era quella l'illuminazione presente in quel momento. L'unica cosa che mi convince poco è il fatto che sembra leggermente mossa.

Immagino che scattare con flash in quell'ambiente(da quel che posso vedere dalle foto) non era il massimo, non tanto per te ma per il fatto che avresti creato probabilmente disturbo alle altre persone.
Se è così come penso io capisco le probabili difficoltà che hai incontrato nel far le foto.

Comunque, per concludere, la prima e la terza foto secondo me sono carine. Sicuramente migliorabili in PP però come inizio non lo vedo affatto male.

Più che altro, da quel che vedo, ti auguro una location migliore la prossima volta wink.gif

Mi sa che hai capito tutto biggrin.gif

In effetti la seconda è per far vedere il luogo in cui era il concerto.

Scattare con il flash, in effetti, mi sa che davo un po' fastidio, anche perchè ho incrociato lo sguardo di alcuni spettatori che non erano proprio entusiasti della cosa.

Scattare con il 70-300 a mano libera, senza flash, senza cavalletto e con il palco illuminato e la platea buia è comunque una bella impresa.

Non posti qualche tuo scatto?

Ciao
giorgio.g
QUOTE(dgranata @ Jan 22 2007, 05:15 PM) *

Scattare con il 70-300 a mano libera, senza flash, senza cavalletto e con il palco illuminato e la platea buia è comunque una bella impresa.

Non posti qualche tuo scatto?

Ciao

Posso ben immaginare le tue difficoltà smile.gif

Per quanto riguarda i miei scatti: ho postato una foto in Ritratto, invece le altre le sto sistemando in PP. Appena finisco posto sicuramente qualcosa wink.gif
d.visca
Ciao

premesso che la fotografia di spettacolo non e' un genere semplice, sia per le condizioni ambientali (luce, spazio, posizione, tempo etc.) che per la necessita' di cogliere al volo espressioni che durano frazioni di secondo (specialmente con musicisti che non hanno una grande dimestichezza con le esibizioni dal vivo), mi permetto di commentare le tue immagini:

la prima, sebbene un po' scura, ha delle potenzialita' che possono essere rivelate con un po' di postproduzione. Andrebbe sicuramente schiarita, ma non eccessivamente, mi piace anche l'area scura sulla destra, che prolunga naturalmente la scena.

la foto della cantante soffre di micromosso ed anche di una lieve sottoesposizione. A mio avviso - ma si tratta di una opinione personale - la dominante rossa andrebbe corretta, senza eliminare completamente la sensazione di "calore" che la foto trasmette. In ogni caso avrei atteso che la cantante posasse la/le mani sul microfono per includerle nella ripresa (ma e' una mia fissazione).

Ricorda che dove non e' possibile utilizzare il treppiedi esiste la possibilita' di utilizzare il monopiede, sempre valido come ausilio.

Insisti che sei sulla buona strada.

Ciao, Davide.
dgranata
Grazie a tutti per i consigli, i suggerimenti e gli incoraggiamenti.

Vedrò di agire come mi avete suggerito e poi vi risotoporrò le foto.

grazie.gif
Andrea Moro
E' solo questione di esperienza ...non ti preoccupare Pollice.gif Se scatti col flash (mi raccomando sottoesponilo di un po' con l'apposito comando se sei abbastanza vicino ), usalo con sincronizzazione lenta o sulla seconda tendina con un tempo che sia sufficiente ad esporre almeno un po' anche lo sfondo. Se proprio non vuoi usare il flash, un monopiede e tempi lunghi fanno per te. Ma in realtà basta appoggiarsi a qualcosa di solido per avere più stabilità...
Aspettiamo altre tue proposte.

Un saluto
_ROY_
Al di là che sicuramente qualcosina di meglio potevi portare a casa credo comunque sia troppo difficile ottenere qualcosa di entusiasmante in un ambiente del genere....quindi non sentirti eccessivamente deluso dal risultato...

Ciao!

Roby

_Annalisa_
Ciao ...

scattare a 1/13 è impossibile anche con un VR ....

la situazione non era effettivamente buona per scattare ....
non è cosi semplice come sembra la fotografia concertistica ... diciamo che paradossalmente è + facile creare foto interessanti quando i musicisti si muovono e non restano seduti.

La foto della cantante è + di micromossa ... ma a quei tempi neanche se avevi il cavalletto veniva ferma in quanto bene o male il volto si muove ...
Inoltre anche la conversione non va.... con quei toni avresti dovuto fare un bianco e nero a mio avviso ...

Per la prima foto ... mi sembra + da recita di scuola .. cerca delle angolature diverse, dettagli ... comincia da un solo musicista per poi ampliare sugli altri ...

Prova ancora smile.gif è un ambiente affascinante ....
Consiglio : a mano libera non scendere sotto 1/40 . wink.gif e maiiiii il flash tongue.gif
cratty
Sono d'accordo sul fatto che è una questione di esperienza, vedrai che già le volte successive andra' meglio.
Per quello che posso dirti io, quando mi sono trovato a fare scatti del genere ho usato la misurazione spot e senza flash.
NOn sono d'accordo sul fato che il VR non ti possa aiutare, a volte è una mano santa se il soggetto non si muove molto altrimenti è inutile con tempi lenti. Ho allegato 2 scatti fatti ieri con i dati di scatto abbastanza lenti, il risultato non è il massimo ma è per me accettabile.
Ho visto scatti di Daniele RDfoto fatti a 2 sec di esposizione amano libera.

Saluti
dgranata
Vi ringrazio per l'incoraggiamento.

Vedrò (appena il lavoro me lo consente) di selezionare almeno un paio di altri scatti fatti quella sera e di correggerli un po'.

Il problema è che ho anche poca dimestichezza con la PP

Direte voi "cosa ti sei messo a fare a fare foto in digitale se non sei capace di fare foto e di correggerle?"

Sono sempre stato autodidatta in tutto, insistendo, e con il vostro aiuto prima o poi riusciro a fare qualcosa di decente.

grazie.gif
_Annalisa_
QUOTE(dgranata @ Jan 25 2007, 06:59 PM) *

Vi ringrazio per l'incoraggiamento.

Vedrò (appena il lavoro me lo consente) di selezionare almeno un paio di altri scatti fatti quella sera e di correggerli un po'.

Il problema è che ho anche poca dimestichezza con la PP

Direte voi "cosa ti sei messo a fare a fare foto in digitale se non sei capace di fare foto e di correggerle?"

Sono sempre stato autodidatta in tutto, insistendo, e con il vostro aiuto prima o poi riusciro a fare qualcosa di decente.

grazie.gif

Non ti scoraggiare ... ho visto persone completamente digiune di post produzione impararla molto bene ... tutto s'impara quando si ha voglia ...

In merito al discorso di Cratty ... per riuscire a fotografare a 1/15 ed ottenere un immagine semi-nitida ... ce ne vuole di strada ... ci si arriva, ma non è l'inizio ...

nisant
QUOTE(dgranata @ Jan 22 2007, 05:15 PM) *

...
Scattare con il flash, in effetti, mi sa che davo un po' fastidio, anche perchè ho incrociato lo sguardo di alcuni spettatori che non erano proprio entusiasti della cosa.
...

Di sicuro dà molto fatidio alle foto laugh.gif soprattutto il flash della fotocamera.
Comunque, come ogni regola, possono esserci eccezioni.
Se ti troverai a scattare in luoghi un po' angusti, come possono esserlo alcuni locali, con pareti chiare molto vicine ai musicisti e con luci piazzate "a come capita", il flash può rivelarsi un amico.
Ovviamente non quello della fotocamera, ma uno di cui tu possa orientare la parabola un po' da tutte le parti (vedi SB-800).
In questi casi, a seconda della situazione, potrai far svolgere al flash il ruolo di luce principale ed al resto dell'illuminazione quello di luce secondaria o viceversa, proprio sfruttando la capacità di soffitto e pareti di rimandarti "di sponda", lateralmente e/o dall'alto una luce diffusa, molto più amichevole di quella diretta di un flash sparato a bruciapelo in faccia al cantante di turno.

Tieni presente che, però, dovrai aggiungere di sicuro un bel lavoro di PP, magari una conversione B/N, ma potresti riuscire ad ottenere più di uno scatto carino.

Negli altri casi, invece, è del tutto inutile.

Ciao.
Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.