Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
_Annalisa_
I MARTA SUI TUBI ... concerto molto speciale per me ... forse avrei dovuto fare un life ... ma opto di piu' per il reportage questa volta ...

La mia passione. La fotografia concertistica .. perch� ?
Non sono mai riuscita a spiegarmelo veramente e tutt'ora non me lo spiego. Forse l'unico modo per spiegarlo � quello di descrivere come vivo ogni azione, e ogni foto ....

Cominciamo lo show ...

Comincia ... ma siamo ancora freddi eppure cosi avidi di fotografie .. le luci e i fumi si intersecano e quando le luci diventano bianche e blu e il fumo avvolge il palco � un momento goloso per scattare foto ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ahi .. le mani ... non ce l'ho fatta ... la mano tagliata � un grave errore .. soprattutto quando il braccio � slanciato in questo modo ... ma non posso buttarla ... mi piace il taglio e la luce ...

riproviamo ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

il volto � buio ... ma la luce fa un gioco geometrico che mi piace proprio ...

un attimo in cui il cantante si riposa ... il chitarrista vola nel suo assolo e lui concentrato aspetta il suo momento ... le luci si sposano tra di loro e il flare sembra rovinare la foto ... ma nell'assopimento si legge cio' che prova il cantante in quel momento ...

ma mi avvicino con il mio 70/200 per cogliere l'essenza del suo assopimento illusorio ...

e poi ............ scoppia si rianima, si riaccende, e la musica esplode !!!

Le luci quasi assenti delineano le ombre ... e io mi dedico al chitarrista ... un vero demone ... sul palco ... e riesco a catturare cio' che piu' amo ... i miei 'ritratti da palco' super contrastati ... in post produzione potro' delineare ancora di piu' la sagoma ...

IPB Immagine

ma ora ha un espressione simpatica, quasi di scherno ... spero di riuscire a non farla troppo mossa .... faccio un p� di slalom tra gli altri fotogafi presenti e tra coloro che stanno riprendendo il concerto per il dvd, e riesco a scattare

IPB Immagine

.... e ora che succede ???
una luce rossa ... che normalmente dovrebbe essere convertita in bianco e nero ... per come liscia la pelle ... ma no ... questa stara' benissimo a colori ... un colore rosso acceso, come � la passione di loro che cantano e come � la mia che scatto ...

IPB Immagine

Ora lo prendo in mosso .... mi piace come si rialza dopo aver accordato la chitarra .... la luce � troppo bella ma lui si alza troppo in fretta ...

buzz
Io lo trasferirei su life, d'ufficio! smile.gif

Congratulazioni Annalisa.

Sei riuscita si dall'nizio a trasmettere l'atmosfera che si respira da sotto il palco ai concerti dal vivo.
Non importa se il gruppo sia o meno conosciuto, La musica conosce solo l'ascoltatore.
Non preoccuparti per qualche taglio, le azioni si svolgono in maniera affannosa e non puoi perdere il momento per correggere l'inquadratura (per questo si scatta pi� ampio e poi si croppa).

Mi dispiace avere interrotto il tuo inserimento: non so se � possibile spostare il mio intervento ma se lo fosse sarebbe buona cosa.
_Annalisa_
Ma un concerto non si svolge solo lato spettatore ...

il concerto si svolge principalmente sul palco ... ed io ho la fortuna di vivere con loro qualche minuto dell'emozione che seduce tanti artisti ... IL PALCO ...

IPB Immagine

scendo ....

e invece dei miei soliti ritratti stretti ... provo a fotografare con il grandangolo ... dando sfogo alla creativita' cercando altri dettagli ...

IPB Immagine

approfittando di luci particolari che mi bruciano la foto ... ma che le danno un atmosfera nuova

e riesco a trarre qualche scatto interessante anche con il grandangolo ....

IPB Immagine

ma il concerto ... volge verso la fine ... il cantante saluta ...

IPB Immagine

e io penso principalmente che mi sono divertita un sacco !!!

Un saluto
Annalisa
Giuseppe78
Mi piace, mi piace il tuo "sentire" sia la musica che la fotografia. Si vede, esce forte dalle tue immagini.
Lo trovo intenso...intenso come "L'abbandono".

Grazie
wink.gif G.
giorgio.g
Non ho parole.
Sono tutte foto stupende guru.gif

Avevo intenzione di mettere anche io le foto del concerto che ho fotografato sabato stasera...ma dopo aver visto le tue mi vergogno un po' a postare le mie unsure.gif

Complimenti davvero.

Giorgio
nikc80
annalisa sei sempre + brava...complimenti...

ciao ciao...
d.visca
Presto sposami! ;-)
LucaLoro
Fantastiche...la prima, semplicemente eccezionale, mano tagliata o no, gran foto...complimenti!!

Luca
fotoland
Annalisa, ho esaurito le parole, per esprimere quello che ho provato guardando questo tuo reportage del concerto, sembrava di percepire anche il suono della "chitarra".
guru.gif
Bravissima

smile.gif
photoflavio
Ciao Lisa,
mi sa che da spettatrice dai il meglio di te. Non saprei, forse i compromessi cui magari si � costretti stando tra il pubblico dovendosi arrangiare per tirare fuori il meglio dalla posizione in alcune circostanze poco agevole... fa si che tu concentri la tua attenzione su certi particolari rendendoli poi al meglio. O forse che, stando sul palco, quella che potrebbe sembrare una posizione di vantaggio si tramuta in una specie di arma a doppio taglio perch� vorresti far di tutto per non essere di intralcio. Fatto sta che, ad una seconda serie pur bella e ben eseguita, preferisco i primi scatti che per inquadrature, colori, emozioni trasmesse... ha proprio una marcia in pi�.

Bravissima.
Flavio

Gianni_Casanova
Pollice.gif La prima, ma non solo, � una di quelle immagini che ognuno vorrebbe aver fatto.....complimenti....� sicuramente da inviare a riviste del settore...ciao, Gianni
_Annalisa_
QUOTE(photoflavio @ Jan 23 2007, 11:07 PM) *

Ciao Lisa,
mi sa che da spettatrice dai il meglio di te. Non saprei, forse i compromessi cui magari si � costretti stando tra il pubblico dovendosi arrangiare per tirare fuori il meglio dalla posizione in alcune circostanze poco agevole... fa si che tu concentri la tua attenzione su certi particolari rendendoli poi al meglio. O forse che, stando sul palco, quella che potrebbe sembrare una posizione di vantaggio si tramuta in una specie di arma a doppio taglio perch� vorresti far di tutto per non essere di intralcio. Fatto sta che, ad una seconda serie pur bella e ben eseguita, preferisco i primi scatti che per inquadrature, colori, emozioni trasmesse... ha proprio una marcia in pi�.

Bravissima.
Flavio

Ciao Flavio ti ringrazio del commento.
Volevo solo precisarti che non ero nel pubblico ma ero in avan-transenna con altri fotografi e qualcuno che riprendeva il concerto con la telecamera ... ( posizione scomoda comunque visto l'ampiezza del passaggio e visto l'affollamento) ma non ero per fortuna preda di ragazzine urlanti wink.gif ....

Grazie a tutti, uno per uno, per i complimenti che ho molto apprezzato.

@d.visca : sono gia' fidanzata tongue.gif
Fabio Pianigiani
Non tutte le ciambelle riescono col buco ... questa si.
Altre tue foto di concerti, che avevo visto ultimamente, non mi avevano trasmesso molto di quella magica atmosfera.
Con queste invece ... Bingo!
Si vede che ormai conosci tutta la "liturgia" del concerto ... ed aspetti al varco.
Naturalmente con quel pizzico di reattivit� istintiva, portata dall'esperienza, che ti permette di adattarti a situazioni imprevedibili.
Bello l'uso del grandangolo, che interrompe la sequenza dei "campo stretto" dando movimento al reportage ... life ... boh.
FALCON200
brava Annalisa ! mi piacciono tutte...ma la mia preferenza va alle prime due (soprattutto per le tonalit�) ed alla prima in bn
ho provato anch'io a scattare in queste situazioni e so quanto sia difficile !
complimenti ancora !
ciao
Mat
dgranata
Complimenti.

Visto le tue foto, mi sa che se le avessi postate prima avrei evitato di postare le mie biggrin.gif

Hai trasmesso sia l'emozione che prova chi ascolta musica oltre a quelle che provano i musicisti (io faccio tutte e due le parti).

Fotografare un concerto non � facile (io ho fatto un tentativo sabato) ma tu ci sei riuscita benissimo.

Complimenti ancora.

Qualche dato di scatto?

Ciao
_Annalisa_
Grazie Fabio smile.gif sono contenta che queste ti abbiano trasmesso + delle altre ... anche perch� questo concerto per me ha un valore speciale ... il primo condiviso con una persona ... life ? mi sembra un p� troppo sintetico e descrittivo per come intendo io i life ... anche se � un esperienza vissuta con la macchina digitale a tutti gli effetti ... ma allora lo sarebbe ogni concerto smile.gif

Grazie Mat wink.gif !

Per dgranata : i dati di scatto sono vari ... diciamo che in genere scatto a 800 o 1600 iso ( la d50 non permette altri intervalli nel mezzo ) . I diaframmi usati variano da 1.8 con il 50ino a 3.2 con il 70/200 sigma al minimo possibile con il 10/20 sigma ... Per i tipi .. a seconda della luce da 250 a un max di 40 ...

avevo dimenticato questa foto che mi piace molto ... la posto solitaria ...

IPB Immagine
Manuela Innocenti
Annalisa... che dire...
Qua sei straordinaria... � il tuo mondo questo smile.gif

Bellissime tutte veramente, ma dovendo scegliere ho ammirato con piacere le... 1 -3 -5 -8 e la solitaria.

Bravissima come sempre... anche di pi� direi. smile.gif
nisant
BRAVA !!!!

Mi mordo anch'io le mani con te per la mano tagliata ... hmmm.gif ... no, non mi mordo la mano, basta quella gi� tagliata ... tongue.gif

A parte l'evoluzione tecnica indotta dalle nuove focali corte, noto un'evoluzione stilistica che riscontro nei primi piani.
La riscoperta di passaggi tonali pi� graduali.

Levami una curiosit�, nelle conversioni B/N stai dando un certo peso al rosso?

Che dire, complimenti per la tecnica e per l'interpretazione.

Ciao.
Antonio

PS
Per gli iso, hai mai provato ISO AUTO?
Se c'� luce a sufficienza ti imposta anche valori intermedi.
littlebridge
ciao

amo andare a concerti e trovo i tuoi scatti tutti bellissimi guru.gif brava davvero Pollice.gif

Daniele
_Annalisa_
QUOTE(nisant @ Jan 24 2007, 06:25 PM) *

BRAVA !!!!

Mi mordo anch'io le mani con te per la mano tagliata ... hmmm.gif ... no, non mi mordo la mano, basta quella gi� tagliata ... tongue.gif

A parte l'evoluzione tecnica indotta dalle nuove focali corte, noto un'evoluzione stilistica che riscontro nei primi piani.
La riscoperta di passaggi tonali pi� graduali.

Levami una curiosit�, nelle conversioni B/N stai dando un certo peso al rosso?

Che dire, complimenti per la tecnica e per l'interpretazione.

Ciao.
Antonio

PS
Per gli iso, hai mai provato ISO AUTO?
Se c'� luce a sufficienza ti imposta anche valori intermedi.

Per rispondere alle tue domande smile.gif ...

discorso rosso : come ben sai ai concerti la luce rossa � preponderante ... ( purtroppo direi quasi ). In genere al posto di applicare il filtro rosso ( dopo ) uso le foto fatte durante le luci rosse per realizzare dei bn. In fase di conversione invece sto usando un filtro giallo caldo ... perch� il rosso liscia un p� troppo la pelle nei primi piani. Invece trovo che il filtro rosso sia efficace quando si vogliono fare riprese 'd'insieme' dando un forte contrasto in bianco e nero ...

ISO AUTO : nei concerti quando la luce � poca ( e di concerti con tanta luce forse ci sono solo artisti del calibro di Vasco & co. ) � deleterio usare questa funzione, perch� automaticamente ho visto che ti porta gli iso a 1600 il che non va sempre bene ( come anche la funzione A ... tende a illuminare troppo le foto ) . Io che amo fare sprazzi di luce nel buio a volte preferisco tenere gli iso + bassi ...

Un grazie mille a tutti e spero di aver risposto alle tue domande ....

p.s. : Anto' sentiamoci wink.gif
alessandro.sentieri
Annalisa & concerti = risultato garantito.
Foto fantastiche come sempre, la seconda (avrei detto la prima...ma quella manina....) e l'ultima del chitarrista davvero super !!!

Complimentoni Pollice.gif

Ale
LucaMariaIbba
Cara Annalisa, vedo ora questa tua ulteriore performance fotografica. Emozione... � vivere grazie a te parte del concerto. Sei cos� brava che riesci a trasmettere atmosfere, sensazioni... Complimenti per tutti gli scatti e devo rimarcare il primo ... grande prospettiva e grande luce... (il taglio della mano.... non importa proprio biggrin.gif )
Un caro saluto.
Luca
Totoro
non posso fare altro che complimentarmi con te.
Sono un musicista e ti assicuro che vedere queste bellissime foto mi fa apprezzare anche il gruppo; trasmettono le emozioni del momento, sembra di viverle.

A riguardo ho postato una mia foto, niente di tale livello, per� mi piacerebbe un commento da te, grazie

Diego!!!

guru.gif
_Annalisa_
Un ringraziamento per i avermi lasciato il vostro commento a Senale, Luca e Totoro smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.