Paolo Inselvini
Jan 27 2007, 10:07 AM
Salve a tutti, sto per acquistare una d2h usata avendola in prova, sto effettuando degli scatti di test e ora vorrei provare a stamapare qualcosa.
Il primo file che ho stampato con cs2 non � il massimo di qualit�. Troppo poco nitido.
Ho letto sul forum ma ho un p� di confusione che bisogna interpolare il file.
Cosa significa? Cosa devo fare esattamente?
Mi scuso per le domande banali e spero in un vostro aiuto.
P.s. la stampa sarebbe in formato 20*30.
Paolo
buzz
Jan 27 2007, 11:09 AM
Ho visto foto fatte cone al d2H di dimensioni 70x100 al fotoclick di Catania, 2 anni fa.
Non ti dico nemmeno la qualit�.
Se non riesci a fare una stampa 20x30 quindi i problema � sicuramente un altro, non certo le dimensioni del file.
Inoltre con 4 Mpixel senza interpolazioni riesci benissimo a stampare un 20x30 a 240 DPI che � un'ottima risoluzione, prossima a quella tipografica.
ringhiobd
Jan 27 2007, 12:07 PM
[quote name='buzz' date='Jan 27 2007, 11:09 AM' post='811476']
Inoltre con 4 Mpixel senza interpolazioni riesci benissimo a stampare un 20x30 a 240 DPI che � un'ottima risoluzione, prossima a quella tipografica.
sono d'accordo: con 4 mega puoi arrivare senza problemi, con un minimo di interpolazione anche al 40x60 per cui se hai problemi quelli derivano certamente da altre cause.
Paolo Inselvini
Jan 27 2007, 12:20 PM
Il problema pu� essere che ho stampato a 300 dpi? So bene che con la D2h si possono stampare file di grandi dimensioni. Visto che era una prova pu� anche essere che non sia correttamente esposta.
Continuo a non capire a quanto dpi devo stampare.
meialex1
Jan 27 2007, 01:26 PM
QUOTE(Paolillo82 @ Jan 27 2007, 12:20 PM)

Il problema pu� essere che ho stampato a 300 dpi? So bene che con la D2h si possono stampare file di grandi dimensioni. Visto che era una prova pu� anche essere che non sia correttamente esposta.
Continuo a non capire a quanto dpi devo stampare.
Una curiosit�
Per caso rinquadri le foto fatte ?
o meglio croppi un pochino l immagine ?
Scatti soprattutto in nef?
Paolo Inselvini
Jan 27 2007, 02:24 PM
Come dicevo ho la macchina in prova con la d200 solo ed esclusivamente in NEF. In questo caso era un jpeg. So bene che con la d2h � meglio non croppare in quanto non ha molti megapixel.
Paolo
meialex1
Jan 27 2007, 03:58 PM
Fai allora una prova con un Nef e stampa in Tiff........
Poi un consiglio
Quando elabori il file non dare nessuna risoluzione, lascialo cos� com � e mandalo in stampa.
Ti posto uno screenshot di photoshop, nei tre riquadri in rosso non scrivere niente, lascia in mano al lab di stampa questo compito, tu indicagli solo il formato che tu vuoi.
Paolo Inselvini
Mar 24 2007, 10:36 AM
Chiedo ancora aiuto. Allora ho dei file TIFF scattati in Nef lavorati con Capture e ora con CS2 devo stamparli su formato A4.
Nel menu Image - Image Size, devo impostare meno di 300 dpi?
Quali accortezze devo avere per stamparli al meglio?
Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
Paolo
buzz
Mar 24 2007, 11:21 AM
Per questa ti ha risposto meialex proprio "sopra" di te.
Non dare nessuna risoluzione e mandalo in stampa cos� com'� uscito dall'elaborazione del nef.
chiedi solo la stampa 20x30.
Paolo Inselvini
Mar 24 2007, 12:07 PM
Vale la stessa cosa se la stampa � casalinga vero?
Ti ringrazio
meialex1
Mar 24 2007, 12:38 PM
Si.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.