Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
F.Giuffra
Ieri abbiamo provato le parabole flash Bowens che un amico ha comprato. Dietro a sinistra ha messo una Backlite, cioè una ovale contro lo sfondo con una gelatina blu. Di lato ha messo una parabola con gelatina rossa e frontalmente alla modella una 75° Softlite Reflector con Grid diffuser.
IPB Immagine
Come potete vedere nel Pdf del catalogo Bowens è una parabola da ritratto particolare, complessa, tonda, con una parte centrale che da una luce diretta e ai bordi una morbida. La luce riflessa negli occhi è circolare, mentre con il softbox è quadrata, ma secondo me più morbida.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato questa lampada e cosa ne pensa rispetto a un softbox...

Con questa parabola: [attachmentid=71707]
Con softbox: [attachmentid=71706]
Ma quanto deve essere morbida l'ombra?
skyler
Con la parabola tonda sembra più dura l'ombra.
Probabilmente con uno sfondo bianco si valuterebbe meglio..o no?
Poi tutto dipende da cosa si vuol ottenere. Ciao
Fabbry
Ma perchè prima di prendere pezzi nuovi non cercate di ottenere risultati con quello che avete?
è un consiglio, come sempre
non una critica.
Va a finire che vi rincitrullite a cercare la soluzione nel comprare roba, che poi puntualmente non usate perchè non sapete come usarla.
Imparate prima a disporre le luci ed a usare un esposimetro..
Solo cambiando posizione delle luci hai infinite possibilità.
Giocando con le intensità, altre infinite.
Vale la pena aggiungere altre infinite possibilità con un pezzo nuovo che non si sà a cosa serve, se funziona con quello che avete, che fa a varie distanze etc etc etc?
Già cambiando obiettivi si aggiungono altre possibilità di ripresa...
Capisco che la voglia di sperimentare sia tanta... ma cavolo... gli esperimenti fateli riuscire!!!
Piano piano, una cosa alla volta, impara ad usare quello che hai (che è già quasi impossibile xchè hai quasi tutto).
Ciao
Fabrizio

p.s. Ma prova a mettere la luce laterale a SX tua dietro il soggetto, verso il volto, in modo da non far vedere lìombra del naso sul viso.
fxxi
[quote name='F.Giuffra' date='Feb 2 2007, 07:44 PM' post='819340']
una Backlite, una 75° Softlite Reflector con Grid diffuser.

Ciao fabrizio ..scusa la domanda ,ma questa attrezzatura la usate tutta insieme,cioè cerco di spiegarmi meglio,per fare un ritratto ad esempio mettete 5-6-7 punti luce ognuno per uno scopo? io non conosco tutti questi nomi quindi non saprei dirti le differenze,però so per certo che una diffusa è più morbida ti un taglio diretto,solo che mi chiedo e forse ho capito male..ma questa parabola di cui parli serve solo per avere un riflesso circolare sugl'occhi? oppure ha delle differenze sostanziali con un diffusore tipo soft box? Esattamente a cosa serve quella luce?
ciao e grazie
fxxi
Daniele R.
Fabrizio, vedo che si migliora di volta in volta! Bravo! Una sola cosa mi salta all'occhio: sicuramente meglio la seconda che la prima, perchè in QUESTA la posizione di ripresa è totalmente sbagliata, troppo alta, adatta solo se dovevi stringere maggiormente l'inquadratura sul viso. Sono errori banali, ma molto spesso fanno la differenza tra uno scatto riuscito e uno da cestinare. Pollice.gif
F.Giuffra
Grazie Daniele, avere i suggerimenti di un vero fotografo è il massimo per un principiante volenteroso.

In effetti provavo pure a vedere se cambiando posizione del fotografo il profilo della modella migliorava o meno.

Ma si può provare anche a cambiare un po' la posizione della modella.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma quando diavolo fai un corso di ritratto per i frequentatori del nord Italia?
Michele Ferrato
Molto bello quest'ultimo scatto e gradisco molto anche le cromìe dello sfondo l'unica cosa che mi disturba un po è il telo aggrinzito sotto la modella,ma sono piccolezze . Pollice.gif
robertflower
Molto bella l'ultima....
Bravo stai diventando sempre piu...bravo biggrin.gif

Ciau Robert
Fabbry
ombra sotto il naso... troppo evidente...
matteoganora
Occhio alle ombre introno al naso, altamente antiesteiche...
La luce, qui, è un po troppo piatta fabrizio, avevi intrapreso una buona strada con le luci "rambo", lavora su quello schema, e una volta appreso passi ad un'altro schema.

Tra tutte, la migliore è la seconda!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.