Un ringraziamento exequo a voi tutti per le osservazioni!
Vediamo se riesco a rispondere a tutte le osservazioni...
1) Il bianco e nero accentuato...Ho convertito praticamente tutti gli scatti in BN e quello postato � decisamente quello pi� contrastato di tutti!
Ho postato proprio quello perch� cercavo il confronto sulla scelta pi� azzardata.. Secondo me la location e la posizione della "modella" consentivano di esasperarne l'effetto.. all'ambientazione rude ho cercato di ottenere un'immagine altrettato "rude" (nei toni di grigio chiaramente).
Sono interessato nel comprendere come un fotografo valuti il bello...
E' pi� bello ci� che � bello o ci� che piace? Non credo esista risposta con valenza universale a questa domanda, ma a me basta la vostra di risposta!
2) La foto � scura!E' vero, cavoli! e pensare che ho rinvigorito i verdi dell'erba e non solo grazie a Capture NX (lo trovo eccezionale per la gestione di queste e altre cosette).
La luce era ormai andata via, la zona era totalmente in ombra, una volta curata l'esposizione cosa potevo fare? Il soggetto era lontanuccio (usavo l'80-200), quindi il flash non l'ho preso in considerazione.
Cosa s'intende per ombre un po' chiuse? e come posso evitarle?
3) abbigliamento modellaOnestamente la scelta dei vestiti � stata molto molto veloce, anche perch� per quell'ambientazione non avevamo molto su cui scegliere, ho dato a lei solo le linee guida di andare tendenzialmente sul nero e grunge... per fortuna che aveva quel bel soprabito un po' alla "trinity" di Matrix. Mi considero gi� fortunato, lei non aveva mai posato prima.
4) la location �...un po' lontanuccia per Antonio. Si trova a Torino!
mi scusasse nuovamente...
Sarebbe inacessibile, ma siccome hanno praticato dei buchi nei muri vi si pu� accedere a proprio rischio e pericolo... Ci sono un paio di cani fifoni e qualche writers che la frequentano.. Per� � fantastica � enorme, anzi, ENORME! era un'acciaeria dove hanno smantellato praticamente tutti i muri ma � rimasta la struttura portante in acciaio, ho fatto molti pi� scatti al luogo che alla modella.
Appena posso aggiungo qualche foto di seguito per non disperdere troppo il seguito del discorso (andrebbero postate su un'altra sezione credo).
sar� pi� sintetico in futuro prometto!!
Respect!