Ringrazio tutti per i bellissimi commenti e per i consigli. Questo confronto è quello che serve per crescere e migliorare e rappresenta, a mio avviso, il vero valore aggiunto di questa community
@Monia, non ho dubbi che avresti tagliato anche un pezzetto di testa. Mi piacciono molto i tuoi tagli e le tue inquadrature strette. Sto cercando una mia strada...che come vedi, per quanto riguarda questo aspetto, non è molto divergente dalla tua.
Per l'espressione, forse, descrivendo la situazione, rendo meglio l'idea: Maris è il nonno di un bambino che gioca a basket con mio figlio e la foto è stata scattata fuori da una palestra, mentre aspettavamo che la squadra scendesse in campo. Maris si stava rilassando sulla panchina...io ho messo a fuoco, l'ho chiamato....e ho scattato.
@Monia e Fabio Non credo si possa definire un ritratto street (vedi sopra)...però non lo definirei nemmeno un ritratto in posa. In realtà mi rendo conto che uno degli aspetti (tra i tanti) che devo migliorare per questo genere fotografico è proprio l'interazione col soggetto, per disporlo ad assumere la posa che voglio io...cercherò di farlo, anche se non credo sia facile...
@Daniele e Ale, se devo dirla tutta, in realtà Maris non è neanche livornese, ma del mio paese, San Vincenzo in provincia di Livorno. In effetti avete perfettamente ragione...potrebbe essere originario di Roma, di Chieti, di Palermo o di Bolzano...poco importa...ho scritto "tipico volto livornese" sia perchè conosco personalmente il soggetto e i livornesi e, vi garantisco, Maris
è un tipico livornese, sia perchè scrivere Maris e basta non mi piaceva...è un pò come se avessi scritto nome e cognome, tutto qua
Grazie ancora a tutti
Ale