Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
marcoxxx1978
voglio proporvi qualcosa sul tema anche io....anche se devo dire di essere parecchio indietro...ciao wink.gif
sfondry
Abrei diafarmmato di piu fino a mettere a fuoco tutta la forma del°posteriore°
E sfocato le gambe e lo sfondo in pp per farne risaltare la sua forma sinuosa.
Qui a fuoco c'e solo il perizoma che non dice poi molto wink.gif
Gianluca Cecere
QUOTE(marcoxxx1978 @ Feb 9 2007, 10:35 PM) *

....anche se devo dire di essere parecchio indietro.

....e anche troppo vicino.... wink.gif
LucaFarnerari
QUOTE(Gianluca Cecere @ Feb 10 2007, 12:22 AM) *

....e anche troppo vicino.... wink.gif

Gianluca riprova!! Sei molto bravo e sai fare sicuramente di meglio.
Aspettiamo.
Un abbraccio.

Luca - Le mie foto
LucaFarnerari
Ok penso che a quest'ora non posterò più risposte, ho commesso un errore e mi scuso sia con Marco che con Gianluca (che non c'entra niente con questo scatto).
Ovviamente la mia risposta era x Marco. blink.gif
maxiclimb
in effetti, pur essendo riconoscibile, il soggetto ripreso così da vicino diventa quasi astratto, e perde la sua forza seduttiva.
E' poco "glamour" insomma, sembra più una macro! laugh.gif
Dai, riprova, ad occhio e croce il materiale non manca... wink.gif
Ditz
Concordo con Maxclimb...Sembra un Mondrian in bianco e nero appeso storto...smile.gif
alexgagliardini
effettivamente, in questo caso ti sei avvicinato troppo...

Ciao,
Alessandro
truzziano
quoto chi mi ha preceduto sull vicinanza
aggiungo inoltre che c'è qcs che non mi quadra nelle "forme" della modella, probabilmente dovuto alla posizione: per farla rendere meglio probabilmente doveva essere posizionata diversamente
ciaociao
t
Davide L.
E' una foto da voyeur non da fotografo senza offesa ovviamente.
La foto non dice niente.
Il problema non è essere parecchio indietro , è che fare foto di nudo o si è bravi e si sa quello che si sta facendo oppure si rischia di cadere nel banale e nel volgare.
Hai una modella sfruttala meglio wink.gif

Ciao
marcoxxx1978
avevo premesso di non essere un espertone del settore nudo artistico ed è per questo che posto qui i miei scatti.... biggrin.gif
Ed è per questo che aggingo un paio di scatti....Penso che siaa uno dei pochi modi per migliorarsi.

ciao e grazie a tutti
GianfryMarty
Se devo essere sincero tra le tre era più Glam la prima, tutta un'altra atmosfera.
Ma sono sicuro che altri la penseranno diversamente...
...nella prima del secondo post c'è uno sfondo non adeguato!!

Riprova ancora.
Ciao
Gian
marcoxxx1978
QUOTE(GianfryMarty @ Feb 10 2007, 03:10 PM) *

Se devo essere sincero tra le tre era più Glam la prima, tutta un'altra atmosfera.
Ma sono sicuro che altri la penseranno diversamente...
...nella prima del secondo post c'è uno sfondo non adeguato!!

Riprova ancora.
Ciao
Gian

Per lo sfondo cosa consigli di usare?...possibilmente qualcosa di economico e fai da te wink.gif
maxiclimb
Marco, il discorso non è facile... smile.gif
questo genere fotografico (nudo e glamour) è tra i più difficili in assoluto.
Le tue foto danno un'idea ben precisa: scatti fatti prima (o dopo) ben altri cimenti, quasi a testimonianza dell'evento più che con lo scopo di ottenere delle buone immagini.
Capisco benissimo che in certe situazioni venga spontaneo voler riprendere una persona per la quale proviamo attrazione, soprattutto avendola disponibile e poco vestita.
Però questo approccio porta inevitabilmente a risultati mediocri, se non pessimi.
La sessione fotografica deve essere l'unico obbiettivo della serata, e non un qualcosa di più.
Va organizzata, progettando l'abbigliamento, le pose, le luci, tutto insomma.
Bisogna curare i dettagli come lo sfondo e le inquadrature, valutando bene lo spazio disponibile.
Le tue foto sono il classico esempio di improvvisazione (nulla di male, io ne ho dei terabyte...), ma valgono qualcosa solo per te e la tua modella.
Se l'obbiettivo è ottenere qualcosa di coinvolgente per tutti, ci vuole un approccio diverso.
Non entro nel merito dei difetti tecnici (tonalità rossastra, messa a fuoco imprecisa etc), perchè penso che gli aspetti tecnici contino meno di quanto ho appena esposto.
Se la tua modella/amica/ragazza/moglie è d'accordo, progettate una sessione fotografica, magari per iniziare provate a copiare qualche foto che sceglierete insieme, cercando di replicarne l'illuminazione e le pose.
All'inizio è un buon metodo per imparare, e per evitare il rischio di restare a corto di idee.
Poi col tempo potrete sviluppare idee vostre.
Dai, riprovate e fateci vedere i risultati. wink.gif
ErMatador
concordo sul fatto che non sono foto curate. all'inzio sono caduto anchio nello stesso errore, vai tranquillo che col tempo si migliora. Leva soprattutto elementi di distubo quali per esempio si vedono nello sfondo, stai più attento a cosa metti a fuoco e alle curve che il corpo della modella assume. nella seconda il fondo schiena della modella è troppo schiacciato dalla posa stesso.

in bocca al lupo, continua a postare, io sto imparando in questo modo
marcoxxx1978
QUOTE(maxiclimb @ Feb 10 2007, 07:21 PM) *

Marco, il discorso non è facile... smile.gif
questo genere fotografico (nudo e glamour) è tra i più difficili in assoluto.
Le tue foto danno un'idea ben precisa: scatti fatti prima (o dopo) ben altri cimenti, quasi a testimonianza dell'evento più che con lo scopo di ottenere delle buone immagini.
Capisco benissimo che in certe situazioni venga spontaneo voler riprendere una persona per la quale proviamo attrazione, soprattutto avendola disponibile e poco vestita.
Però questo approccio porta inevitabilmente a risultati mediocri, se non pessimi.
La sessione fotografica deve essere l'unico obbiettivo della serata, e non un qualcosa di più.
Va organizzata, progettando l'abbigliamento, le pose, le luci, tutto insomma.
Bisogna curare i dettagli come lo sfondo e le inquadrature, valutando bene lo spazio disponibile.
Le tue foto sono il classico esempio di improvvisazione (nulla di male, io ne ho dei terabyte...), ma valgono qualcosa solo per te e la tua modella.
Se l'obbiettivo è ottenere qualcosa di coinvolgente per tutti, ci vuole un approccio diverso.
Non entro nel merito dei difetti tecnici (tonalità rossastra, messa a fuoco imprecisa etc), perchè penso che gli aspetti tecnici contino meno di quanto ho appena esposto.
Se la tua modella/amica/ragazza/moglie è d'accordo, progettate una sessione fotografica, magari per iniziare provate a copiare qualche foto che sceglierete insieme, cercando di replicarne l'illuminazione e le pose.
All'inizio è un buon metodo per imparare, e per evitare il rischio di restare a corto di idee.
Poi col tempo potrete sviluppare idee vostre.
Dai, riprovate e fateci vedere i risultati. wink.gif

Allora Max forse sono stato frainteso,gli scatti che ho postato non sono stati fatti ne prima e ne dopo un bel niente,sono stati eseguiti solo un centinaio di scatti quella sera.Purtroppo non ho ne le luci adatte ne gli sfondi adatti,anzi per la verità sfondi non ne ho proprio.Sono consapevole che ci vanno le luci e gli sfondi giusti ma purtroppo per ora non li possiedo;inoltre molte volte lo spazio che si ha a disposizione a casa è molto limitato.
Ed è proprio per questo motivo che chiedevo a voi esperti se c'è un modo per creare dei bei sfondi senza doversi per forza di cose svenare.Anche per le luci voi cosa consigliate di usare?....Per ora ho solo un SB-600 e il flash interno della macchina.
ciao
GianfryMarty
QUOTE(marcoxxx1978 @ Feb 10 2007, 07:04 PM) *

Per lo sfondo cosa consigli di usare?...possibilmente qualcosa di economico e fai da te wink.gif

Niente di più economico di un bel lenzuolo bianco con dietro od avanti delle luci soffuse. Naturalmente andrebbe sfocato.

Io lo buttata lì vedi tu....

Ciao
maxiclimb
Scusami se ho fraiteso, ma l'impressione che le foto mi hanno trasmesso era proprio quella. unsure.gif

Lo sfondo non dovrebbe contenere elementi di disturbo.
Conosco perfettamente le difficoltà di lavorare in casa, con spazi ridotti.
Io a volte uso un copridivano molto grande (circa 3x4 mt) che ho fissato ad un bastone di legno, e quando serve lo appendo ad un armadio come sfondo.
Oppure potresti usare l'ambientazione (curandola il più possibile) per fare dei ritratti ambientati che possono risultare comunque gradevoli.
Un esempio (molto bello) in questa discussione:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...04&#entry802504

Per le luci, prova ad usare il flash separato dalla macchina e magari riflesso su un pannello oppure diffuso con un softbox (anche artigianale)
In casa comunque è davvero difficile lavorare bene, specie senza molta attrezzatura e soprattutto con poco spazio.

Insisto però sul fatto che i "problemi", prima che tecnici, siano da ricercare altrove, e rilancio il suggerimento di copiare qualche foto, per iniziare. wink.gif

GianfryMarty
Se poi non ti va neppure di appendere nulla per casa, per lo meno organizzati prima togliendo di mezzo qualcosina, sullo sfondo si intravede uno zainetto per terra, tanti oggetti messi in modo poco ordinato su di un tavolo coperto da una tovaglia a quadri... ...capisco che molti abbiano potuto fraintendere!!!

Aspettiamo i tuoi scatti con lenzuola e copridivani

Ciao Gian
Davide L.
QUOTE(Davide L. @ Feb 10 2007, 03:09 PM) *

E' una foto da voyeur non da fotografo senza offesa ovviamente.
La foto non dice niente.
Il problema non è essere parecchio indietro , è che fare foto di nudo o si è bravi e si sa quello che si sta facendo oppure si rischia di cadere nel banale e nel volgare.
Hai una modella sfruttala meglio wink.gif

Ciao

Mi autoquoto per commentare gli altri scatti

QUOTE(marcoxxx1978 @ Feb 10 2007, 09:49 PM) *

Purtroppo non ho ne le luci adatte ne gli sfondi adatti,anzi per la verità sfondi non ne ho proprio.Sono consapevole che ci vanno le luci e gli sfondi giusti ma purtroppo per ora non li possiedo;

e la risposta te la sei data da solo ... wink.gif
prima studia le luci e le situazioni, poi scatta.
marcoxxx1978
QUOTE(Davide L. @ Feb 11 2007, 12:17 AM) *

Mi autoquoto per commentare gli altri scatti
e la risposta te la sei data da solo ... wink.gif
prima studia le luci e le situazioni, poi scatta.

ok ragazzi vi ringrazio molto per i suggerimenti,diciamo che prima dovrei averle ste benedette luci...
Io comincerei da un paio di lampade a luce continua,voi che dite?
ErMatador
QUOTE(marcoxxx1978 @ Feb 10 2007, 07:49 PM) *

Allora Max forse sono stato frainteso,gli scatti che ho postato non sono stati fatti ne prima e ne dopo un bel niente,sono stati eseguiti solo un centinaio di scatti quella sera.Purtroppo non ho ne le luci adatte ne gli sfondi adatti,anzi per la verità sfondi non ne ho proprio.Sono consapevole che ci vanno le luci e gli sfondi giusti ma purtroppo per ora non li possiedo;inoltre molte volte lo spazio che si ha a disposizione a casa è molto limitato.
Ed è proprio per questo motivo che chiedevo a voi esperti se c'è un modo per creare dei bei sfondi senza doversi per forza di cose svenare.Anche per le luci voi cosa consigliate di usare?....Per ora ho solo un SB-600 e il flash interno della macchina.
ciao

Spara il tuo SB 600 su una parete chiara, chiudi un po il diaframma e fallo partire tramite servocellula con il flash della tua reflex. Otterrai uno sfondo praticamente bianco. Le foto su sfondo bianco hanno sempre un bell'effetto
cono
Ciao ErMatador....la tua risposta mia ha incuriosito...e mi permetto di chiederti ulteriori info da profano.

Dato che anch'io mi ritrovo con un sb80-dx oltra al piccolo flash incorporato sulla d100 (volendo avrei un sb24 e un sb22 ma non credo servano a molto) e su-4 per far scattare come se fossi con servocellula....volevo sapere come intendi posizionare le varie componenti mentre parli di sfondo bianco.

Dove posizioni modella, macchina fotografica e flash per lo sfondo?
Useresti il flash incorporato per far scattare il principale o anche per illuminare la modella in fill-in?

Mi spiego...ti metti tu nel punto di ripresa...poi la modella da riprendere...poi lo sfondo che viene illuminato dal flash....e questo flash dove lo posizioni per illuminare solo lo sfondo?

Grazie mille in anticipo.

Emanuele

QUOTE(ErMatador @ Feb 11 2007, 12:42 AM) *

Spara il tuo SB 600 su una parete chiara, chiudi un po il diaframma e fallo partire tramite servocellula con il flash della tua reflex. Otterrai uno sfondo praticamente bianco. Le foto su sfondo bianco hanno sempre un bell'effetto
FALCON200
nella mia opinione il close up di dettagli anatomici nel glamour porta con sè il rischio di produrre un'immagine astratta....ancor più quando si sceglie una profondità di campo così limitata
in questo caso ad esempio,personalmente, stento a percepire l'emozione che di solito mi da un "posteriore" di donna....
ma appunto è solo la mia opinione...
grazie
Mat
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.