Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Massimiliano Piatti
Una delle rievocazione storiche pi� antiche della Liguria, � rappresentata dalla Festa di San Benedetto a Taggia, che si tiene ogni anno dal 12 febbraio 1626.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Essa venne istituita dal consiglio della citt� per rendere grazie a San Benedetto Revelli, la cui protezione era stata invocata e concessa per Taggia nel corso delle vicende sanguinose della Guerra dei Trent'Anni (1618-1648)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.
Nella celebrazione si somma per� anche il ricordo di un altro avvenimento miracoloso ad opera del Santo, relativo alla protezione che egli concesse a Taggia durante le incursioni piratesche dell'epoca medievale.
Egli infatti aveva consigliato agli abitanti di accendere fal� in citt�: queste fiamme da lontano vennero scambiate dai corsari per fuochi di assedio e credendo essi che la citt� fosse gi� stata presa da qualcun altro, desistettero dall'assalto.
IPB Immagine

Per festeggiare la grazia ricevuta, � uso degustare le specialit� locali, accompagnandole con buon vino, nelle varie taverne e locali della cittadina, nei quali vengono accesi fal� e fiaccole a memoria dell'episodio.
I Furgari, creati con una mescola di polvere da sparo e limatura di ferro, inserita in canne di bamb�, una volta accesi, emanano scintille colorate e festose.
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine

sperando vi siano piaciute vi saluto
ciao smile.gif massi

Massimiliano Piatti
possibile mai su 30 visualizzazzioni neanche un commento?
hmmm.gif hmmm.gif
anche negativo si intende!!
saluti massi
Luigi BM
Io inizio quelli di una lunga serie Max.
Una storia affascinante che riporta indietro nel tempo accompagnata da foto tutte veramente belle Pollice.gif (anche se un po pericolose...)

Luigi
Massimiliano Piatti
grazie luigi
e' vero e' pericoloso stare li vicino perche' tra le esplosioni e le scintille che arrivano da tutte le parti non sai dove metterti.
saluti massi
Michele Ferrato
Complimenti Massi per il tuo reportage.
Bellissime le foto tra l'altro non facili da realizzare Pollice.gif

ps.non preoccuparti non sei il solo ad attendere invano.... wink.gif
Massimiliano Piatti
grazie.gif michele
ciao smile.gif massi
malina
Ciao Massi, purtroppo nonostante tutti i refresh riesco a vederne sempre solo due mad.gif sgrunt!
Quelle che vedo mi piacciono molto, potresti scrivere qualcosa di pi� su come le hai realizzate? Sono belle e di sicuro sono soggetti non facili, mi piacerebbe avere qualche dritta wink.gif
Complimenti! Pollice.gif
Elle
Massimiliano Piatti
QUOTE(malina @ Feb 13 2007, 09:04 PM) *

Ciao Massi, purtroppo nonostante tutti i refresh riesco a vederne sempre solo due mad.gif sgrunt!
Quelle che vedo mi piacciono molto, potresti scrivere qualcosa di pi� su come le hai realizzate? Sono belle e di sicuro sono soggetti non facili, mi piacerebbe avere qualche dritta wink.gif
Complimenti! Pollice.gif
Elle

ciao malina le foto sono state quasi tutte realizzate con il 12-24 da molto molto vicino con l'esposizione manuale regolata sulla luce ambiente con conseguenti tempi lenti e iso 800-1600 se l'esposizione l'avessi presa sul fuoco avrei avuto foto sottoesposte piu' di quanto non sia riuscito ad ottenere.
ciao smile.gif massi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.