Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
alessandro.lanni
Ciao ragazzi,

Grazie agli amici del Clup FIAF sono riuscito a partecipare al mio primo workshop sul ritratto. Ho avuto a disposizione per la prima volta una modella e sono riuscito a scattare un bel po'...
Vista la vostra disponibilita', gradirei il vostro parere riguardo a questi due scatti:

IPB Immagine

IPB Immagine

Accetto volentieri i vostri saggi consigli, Grazie in anticipo!

ironic
la prima mi piace molto!!! anche se gli occhi sono un tantino poco illuminati rispetto al resto del viso...e l'avrei "scaldata" un p�....

...e se la seconda avesse a fuoco gli occhi anzich� la bocca...mi piacerebbe pi� del primo!!!

2 scatti belli cmq...wink.gif
alessandro.lanni
QUOTE(ironic @ Feb 12 2007, 01:54 PM) *

la prima mi piace molto!!! anche se gli occhi sono un tantino poco illuminati rispetto al resto del viso...e l'avrei "scaldata" un p�....

...e se la seconda avesse a fuoco gli occhi anzich� la bocca...mi piacerebbe pi� del primo!!!

2 scatti belli cmq...wink.gif

Grazie mille Ironic!

Inizio a prendere appunti, provero' a cambiare il calore alla prima. Purtroppo per la seconda non c'e' molto da fare... in effetti non mi ero reso conto di aver "toppato" la prima regola: mettere a fuoco sull'occhio piu' vicino... :(
nisant
Gi� da questi due scatti potresti trarre tre insegnamenti importanti (tutti a vantaggio del secondo scatto).
  • Taglio:
    Guarda che piacevole geometria l'aver lasciato quel po' di spazio a sx e sotto il mento della modella.
  • Posizione di ripresa:
    La conformazione del volto � del tutto diversa e la ripresa da un punto appena pi� in alto degli occhi dona alla modella un ovale fantastico, invece della forma pi� squadrata della ripresa dal basso
  • Luce:
    Osserva che luce morbida e che bella descrizione dei volumi del viso hai ottenuto evitando la luce diretta sul volto.
    Faccia in ombra e, presumo, un pannello o una qualsiasi superficie che ha rimandato di riflesso una luce diffusa verso la modella. Elemento decisivo per una corretta illuminazione.

Ciao.
Antonio
alessandro.lanni
QUOTE(nisant @ Feb 12 2007, 05:07 PM) *

Gi� da questi due scatti potresti trarre tre insegnamenti importanti (tutti a vantaggio del secondo scatto).
  • Taglio:
    Guarda che piacevole geometria l'aver lasciato quel po' di spazio a sx e sotto il mento della modella.
  • Posizione di ripresa:
    La conformazione del volto � del tutto diversa e la ripresa da un punto appena pi� in alto degli occhi dona alla modella un ovale fantastico, invece della forma pi� squadrata della ripresa dal basso
  • Luce:
    Osserva che luce morbida e che bella descrizione dei volumi del viso hai ottenuto evitando la luce diretta sul volto.
    Faccia in ombra e, presumo, un pannello o una qualsiasi superficie che ha rimandato di riflesso una luce diffusa verso la modella. Elemento decisivo per una corretta illuminazione.
Ciao.
Antonio

Ciao Antonio e grazie mille per i consigli e per il tuo tempo...

In effetti nel secondo scatto la modella sembra addirittura diversa dal primo. Inoltre non me ne ero reso conto, ma in effetti il punto di ripresa del secondo scatto era piu' alto rispetto agli occhi della modella, e ti ringrazio per avermi fatto notare la sostanziale differenza che comporta.

Rigurado la luce, e' vero, la posa era quasi in controluce e la modella aveva un pannello riflettente che le illuminava il viso dal basso (le riprese sono state effettuate in esterno).

Grazie ancora! guru.gif

LucaFarnerari
La seconda � molto pi� piacevole.

@Antonio: Ottimi consigli!! Prendo appunti anche io. Grazie

Luca - Le mie foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.