QUOTE(truzziano @ Feb 15 2007, 06:31 PM)

e perch� non l'hai scritto prima tutto ci�?

t
Perch� parto sempre dal presupposto (condivisibile o meno) che le foto che si postano sul forum devono dire qualcosa.
Oppure devono essere un esercizio riuscito di tecnica.
Oppure devono essere un esercizio non riuscito di tecnica, e da qui intavolare una discussione per capire dove sta l'errore.
In questi casi di solito aiuta anche lo spiegare cosa si voleva ottenere.
Il nostro amico intitola la sua opera con:
Un profilo un p� azzardato, senza specificare perch� lui lo considera tale.
In questo caso l'immagine non � azzardata, � banale.
Sarebbe stato utile capire cosa voleva comunicare.
Mi spiego: se io fotografo una scarpa senza dare particolare enfasi all'immagine, cosa voglio comunicare?
Se la scarpa � numero 48, cerco di posizionarla vicino ad un oggetto che ne faccia percepire le dimensioni, se la scarpa � verde xxx, cercher� di concentrare l'attenzione sul colore (e quindi non far� un'immagine in BW), se la scarpa � rotta, cercher� di enfatizzare la cosa, e via dicendo.
Se l'immagine parla da sola, allora il problema non si pone, ma se l'immagine � astratta la devo contestualizzare.
Ecco, qui manca il contesto, e quindi l'immagine risulta banale.
Al di l� delle considerazioni che ho fatto prima sul taglio, sul fuoco ecc.
Resta inteso che io per primo sono qui per condividere e per imparare, ma se voglio avere dei suggerimenti devo anche spiegare quello che volevo ottenere.
Questo � quello che penso, la mia prima risposta � stata dettata dal fatto che una foto banale senza un'adeguata motivazione meritava un'altrettanta risposta non motivata.
Buone cose
Enrico