Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Alessandro Battista
E' un p� che non posto qualche foto o meglio che non partecipo attivamente al forum se non per qualche sporadico intervento, ma oggi mi sono ripromesso di postare qualcosa cos� vi mostro questa foto fatta a Coppito vicino l'Aquila qualche tempo fa.

Era piena estate e faceva un caldo bestiale, l'atmosfera nel paesino era surreale, regnava un gran silenzio e si sentivano solo le cicale, unico abitante che ho incontrato � stato questo cane bianco che placido sonnecchiava e disturbato si � voltato a guardarmi con uno sguardo interrogativo per poi rimettersi tranquillamente a dormire.

Questa foto � un p� street un p� paesaggio ed ero un p� indeciso sulla sezione in cui postare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cliccate per ingrandire.

A voi commenti e critiche wink.gif .

Un saluto, Alessandro.
GianfryMarty
Beh!! Alessandro che dire, molto bello.
Al di l� degli aspetti tecnici, � chiaramnete uno scatto introspettivo.
A me piace molto, sono scatti che fanno pensare.

Buona anche la scelta del momento.

Ciao
Gianfranco
maurizioricceri
concordo con uno scatto piacevole da aria di montagna...forse l'unico a non essere daccordo � ikl cane che ti guarda con un'aria un p� infastidita.
Maurizio
Alessandro Battista
QUOTE(GianfryMarty @ Feb 18 2007, 08:50 PM) *

Beh!! Alessandro che dire, molto bello.
Al di l� degli aspetti tecnici, � chiaramnete uno scatto introspettivo.
A me piace molto, sono scatti che fanno pensare.

Buona anche la scelta del momento.

Ciao
Gianfranco

QUOTE(maurizioricceri @ Feb 18 2007, 08:57 PM) *

concordo con uno scatto piacevole da aria di montagna...forse l'unico a non essere daccordo � ikl cane che ti guarda con un'aria un p� infastidita.
Maurizio

Grazie a entrambi per i commenti.
Gianfranco, hai ragione � uno scatto introspettivo, come del resto vorrebbero essere un p� tutte le mie foto. Cerca di raccontare qualcosa di me, di un mio stato d'animo che si rifletteva in quel momento nel mio modo di vedere il mondo. Questo � quanto cerco di fare con le mie foto.

Un saluto e grazie, Alessandro.
Michele Ferrato
Alessandro bellissima questo pittorico b/w eseguito con piena padronanza della tecnica sia di ripresa che di pp.
Bravo Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Alessandro Battista
QUOTE(Michele Ferrato @ Feb 20 2007, 07:47 PM) *

Alessandro bellissima questo pittorico b/w eseguito con piena padronanza della tecnica sia di ripresa che di pp.
Bravo Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ciao Michele,
ti ringrazio molto, il tuo commento mi rincuora molto, infatti in un altro forum dove ho postato la foto hanno criticato molto questo mio BN definendolo eccessivo...mah a me non sembra...comunque ancora grazie biggrin.gif .

Ciao.
Michele Ferrato
QUOTE(Romanticorso @ Feb 20 2007, 08:02 PM) *

Ciao Michele,
ti ringrazio molto, il tuo commento mi rincuora molto, infatti in un altro forum dove ho postato la foto hanno criticato molto questo mio BN definendolo eccessivo...mah a me non sembra...comunque ancora grazie biggrin.gif .

Ciao.

Posso gi� immaginare di che forum si tratta....
Bruno L
Alessandro, l'immagine � davvero molto bella e significativa. Ottimo lo scenario, che hai inquadrato sapientemente; il cane che guarda in camera, poi, la chiave di lettura della foto e un gran colpo d'occhio. Pollice.gif
Per il BN, per�, che ho apprezzato in altri tuoi lavori, questa volta trovo qualcosa che non mi convince. Secondo me, hai recuperato troppi dettagli sia nelle alte luci che nelle ombre con un effetto grafico, forse troppo presente: mancano delle zone veramente scure e dei bei bianchi nelle zone di sole. Questo, secondo me, riduce il senso di profondit�: lo noto soprattutto nello scorcio di case a sinistra, che mi sembra alquanto appiattito. Naturalmente sono le mie sensazioni, spero che non ti dispiaccia. wink.gif

un saluto
Bruno
Alessandro Battista
Grazie Bruno per il tuo commento,
perch� dispiacermi, anzi sono felicissimo di questo tuo commento cos� attento e puntuale perch� mi consente di rioperare la conversione cercando di evitare quegli errori che evidentemente mi sono finora sfuggiti poich� non riesco a guardare questo BN in modo sufficientemente oggettivo, come si dice:" ogni scarrafone � bello a mamma soja".
Cercher� di rioperare la conversioni seguendo le tue indicazioni, spero vorrai esprimere un tuo giudizio anche sulla nuova versione.

Un saluto.
geppoman
Ale,
a me piace molto questo scatto e la conversione personalizzata che ne hai voluto dare.
Mi piace l'espressione stranita del cane, ed al contempo il percorso che si insegue con lo sguardo seguendo la via.
Non hai da correggere nessun errore.. semmai da migliorarla di pochino smile.gif
maxiclimb
Alessandro, ho spesso apprezzato i tuoi lavori, e mi piace anche questo, come soggetto ed inquadratura. smile.gif
Sul BN, invece, non sono convinto.
Mi da quasi l'idea di un HDR in bn, con tanto di tone mapping per un effetto fumettato.
Il risultato, al mio occhio, � un po' innaturale.
Non sono contro le sperimentazioni (anzi), per� questo soggetto, che sa di genuino e antico, lo preferirei fotografato in modo pi� tradizionale.
Con stima, Maxi
corsaromagico
bella sembra trasparire anche il caldo..e poi lo sgurdo del cane dice tutto

bravo!! Pollice.gif
Luigi BM
Ciao Alessandro la foto come composizione mi piace molto e rientra nel tuo stile, il paesino desolato con il primo piano della stradina che lo attraversa a dargli una certa importanza poi qui la trovo molto interessante per la presenza del cane con quella bella espressione rivolta verso la macchina sembra voglia trasmettere il senso di calma e tranquillit� del posto, per il BN penso abbia ragione Bruno.

ciao Luigi
Diogene
Lo scatto mi piace. E qui ci siamo.
Il bn invece lo vedo un p� grigio, quasi "solarizzato" (come dice Bruno, toglie profondit� alla scena) ma i margini di soggettivit� in questi casi sono enormi...
Alessandro Battista
Ringrazio tutti per i vostri commenti.
Ho cercato di seguire i suggerimenti che mi avete dato e ho provato a effettuare di nuovo la conversione, sta volta ho proprio toppato con BN biggrin.gif ), penso sia uno dei rischi del digitale, ossia quello di perdere troppo facilmente oggettivit� nella PP e lasciarsi andare ad elaborazioni troppo spinte.

E' da sottolineare che comunque non � uno scatto facile da equilibrare come luci, infatti si pu� vedere come si passa da zone di luce intensa a zone d'ombra.

Vediamo se cos� va meglio, ho cercato di eseguire un BN pi� rigoroso e canonico seguendo sempre le linee del mio metodo di conversione.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che ne pensate???

Un saluto, Alessandro.

Gianluca Cecere
QUOTE(Romanticorso @ Feb 27 2007, 11:06 AM) *

Che ne pensate???

Tutta un'altra cosa! smile.gif
Molto pi� tridimensionale e anche il bianco del cane risalta di pi�.

Ciao!
alessandro.sentieri
Delle due preferisco la seconda perch� mi convince di pi� la conversione.
Nella prima c'� un effetto (hdr, fumettato ???) che a mio avviso stona con il contesto generale dell'immagine.
Bella, come sempre, composizione e inquadratura.

Un saluto.

Ale
Luigi BM
Ciao Alessandro si cos� � pi� bella, e il paese assume una bella profondit�, non facile da gestire una foto come questa piena di ombre e luci, bravo come sempre.

Luigi
Bruno L
Benissimo, Alessandro, molto pi� espressiva!
... Ora nelle quinte delle case a sinistra, la scansione dei piane � ben definita dalle tonalit�. Ottimo lavoro! Pollice.gif

saluti
Bruno
nonnoGG
QUOTE(Romanticorso @ Feb 27 2007, 11:06 AM) *

[...]
Che ne pensate???
[...]

Alessandro ... questa parla da sola e trasmette esattamente le tue sensazioni, che nella prima (che ha un fascino tutto particolare ... la vedrei volentieri a colori) avevi dovuto descrivere a parole .

Complimenti in ogni caso .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.