A costo di essere ripetitivo, ringrazio anche te, ma non per piaggeria: spendere anche solo due minuti per esprimere il parere sulla foto di qualcun altro merita almeno questo. E ci mancherebbe pure che mi arrabbiassi: nessuno mi costringe a mettere le mie foto sul forum.
Per� devo essere sincero: non � che c'abbia capito molto.
A costo di essere frainteso, voglio precisare che, come penso in molti, ho postato la foto perch� ho ancora tanto da imparare e i pareri di bravi professionisti sono il migliore riscontro che potrei mai pensare di trovare.
Avendo sbagliato sezione (postando la foto in "ritratto") mi sono attirato, giustamente, le critiche di tutti quelli che, giustamente, si aspettavano un ritratto e si sono trovati qualcosa di completamente diverso (Urania a parte, la quale per� � troppo brava per non avere un occhio fin troppo benevolo nei confronti di chi comincia

).
In ogni caso, la foto non mi sembrava oscena (ogni scarrafone � bello a mamma soia), ma non sono ancora riuscito a capire quali siano gli errori che ho fatto.
Ho capito che il B&W � troppo grigio (poco, ma sicuro).
Sulla critica riguardante il soggetto di spalle, sono invece un p� perplesso, come anche sulla scelta del colore selettivo: cio�, possono essere delle scelte sbagliate in questo caso (ma non capisco perch�), ma ho avuto l'impressione che invece i pareri fossero assolutisti in tal senso.
Il fatto � che se non capisco dove sbaglio, non miglioro.
E la cosa che mi lascia pi� perplesso � che altre persone (fuori dal forum, chiaramente) hanno visto la foto e gli � piaciuta molto.
Come molti di quelli che cominciano, anch'io ho bisogno di certezze...