Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
riccardobruno
Ciao a tutti!
C'� qualcuno che pu� aiutarmi a capire in che modo posso modificare i NEF prodotti dalla mia D200 che a volte mi sembrano eccessivamente morbidi?
Premesso che uso PScs2 e che preferisco modificare i detti file in pp, in che modo devo intervenire per avere immagini pi� nitide ed incise senza produrre eccessivo rumore?
Di solito uso "maschera di contrasto" con i seguenti parametri:
Fattore 125
Raggio 1
Soglia 3
p.s.
La fotocamera � impostata con i parametri di nitidezza e contrasto a zero, come da default.

grazie.gif
rayced
QUOTE(ribru64 @ Feb 25 2007, 01:46 PM) *

Ciao a tutti!
C'� qualcuno che pu� aiutarmi a capire in che modo posso modificare i NEF prodotti dalla mia D200 che a volte mi sembrano eccessivamente morbidi?
Premesso che uso PScs2 e che preferisco modificare i detti file in pp, in che modo devo intervenire per avere immagini pi� nitide ed incise senza produrre eccessivo rumore?
Di solito uso "maschera di contrasto" con i seguenti parametri:
Fattore 125
Raggio 1
Soglia 3
p.s.
La fotocamera � impostata con i parametri di nitidezza e contrasto a zero, come da default.

grazie.gif

Lavorali meglio in Camera RAW, vedrai che otterrai dei risultati migliori della sola maschera di contrasto, che in genere dovrebbe essere la "spolveratina" finale. Se pu� tornarti utile ti consiglio vivamente di prendere i videotutorials (in inglese) di Lynda.com "photoshop cs for digital photographers", la parte che spiega camera raw � molto illuminante.
LucaLoro
imposta la fotocamera su ''nitidezza +1'' se vuoi subito buoni risultati, o, se come dici vuoi fare tutto in PP, usa SMART SHARPEN (in italiano ''contrasta migliore'') ad intensit� tra 100 e 200 e raggio da 0.5 a 1...i risultati sono strepitosi e non avrai nessun rumore o artefatto...

RICORDATI che la nitidezza � l'ULTIMO passo da fare in pp!!!!!!

Luca
sisoker
Io utilizzo con NX "Maschera di contrasto" e mi trovo abbastanza bene.
Se qualcuno mi consiglia un metodo migliore e pi� efficace sono pronto a sperimentarlo.
Ringrazio anticipatamente.
riccardo.pari
Per la mia personale esperienza posso affermare che ogni programma utilizzato per "aprire" file RAW genera immagini differenti, ognuno dei quali interpreta e converte i dati con risulati anche molto evidenti fra loro.
Uso abitualmente Camera Raw e Captur NX, pregi e difetti per entrambi. Secondo la mia esperienza Camera Raw genera file pi� morbidi ( come del resto afferma Ribru64 ) ma � molto pi� veloce ed immediato, Captur NX restituisce file apparentemente pi� dettagliati ma personalmente lo trovo molto pi� lento e non immediato. Sono certo che se ne usassi un terzo troverai ulteriori diversit�. ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.