Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
-Aron-
Alcuni ritratti con il 50 1.8; Volevo un vostro giudizio sul taglio (forse "azzardato"...) della fronte nella prima foto e in generale su questi due scatti. Vi ringrazio sin da subito smile.gif .

[attachmentid=73850]

[attachmentid=73851]

[attachmentid=73852]
maurizioricceri
mi piacciono tutte,nella prima non avrei tagliato la fronte, delle altre due,molto bello il B/N , in entrambi i casi le avrei fatto togliere quella collana.
maurizio
gianca16
Salve,
mi piacciono i tagli le luci e la modella,
ma il fuoco non lo vedo negli occhi blink.gif ,
magari è una scelta smile.gif .
Ciao
FabioC.
Ottimi tagli! benvenuto tra i ritrattisti!! wink.gif

Un consiglio, il punto cruciale in un ritratto sono gli occhi... che devono risultare sempre a fuoco, meglio se entrambi (e qui devi giocare con il diaframma e la pdc) o selettivamente... il più vicino a fuoco e quello più lontano sfocato.

ti consiglio di scattare con fuoco 4 per avere la certezza che almeno uno dei due sia nitido.
nisant
Per me il taglio ci può stare.
Hai interpretato la modella in modo "intimistico" e credo le si addica, anche se, almeno nel B/N, avrei preferito un pizzico di contrasto in più sul volto (ma è una questione di gusto personale).
Quello che notavo, fatta salva la miopia, è che ho l'impressione che il fuoco sia sempre sull'occhio lontano.

Sei poi posso permettermi un suggerimento, tagliere almeno 1/3 a dx del primo scatto. Ci ho provato e mi pare che questo metta in risalto di più il soggetto.

Ciao.
Antonio
-Aron-
Ciao Gianca16. Sai...ho avuto difficoltà: ho scattato a 100 iso per scelta. Avevo due faretti da 800w e 500w (rigorosamente con carta forno davanti...stile bank home-made tongue.gif ), e molte foto mi sono venute o non a fuoco o micromosse. Avendo un 50mm non sono mai sceso sotto 1/80 (le foto postate qui le ho fatte ad 1/100). Ovviamente ho dovuto usare diaframmi molto aperti (non oltre il 2.2).

Non riesco a capire se la sfocatura e dovuta ad una cortissima DOF o ad un effetto micromosso dovuto alla posa (è forse troppo lento 1/80 con un 50? Forse il fatto che la focale equivalente è un 75mm sul digitale...boh...)

Aspetto consigli!
gianca16
Credo che il fuoco ci sia almeno nella seconda
e quindi la terza, è sulle labbra, nella prima sembra sul naso,
non mi pare mossa anche se 1/80 è giusto il limite.
BaY! smile.gif
hausdorf79
1/80 è un tempo adeguato.
F/4 sarebbe meglio, come evidenziato da Fabio.
Non aver paura di usare ISO 400...se la foto è ben esposta, vedrai che la grana non si nota(nella mia ultima sessione in studio ho usato solamente ISO 400...wink.gif ).

Per la questione MAF, usa sempre la MAF singola(non dinamica!) essendo certo che quando metti a fuoco e ricomponi, non ti scappi il ditino e la macchina rimetta a fuoco per sbaglio.
In alternativa il tasto AF ON al posto del pulsante di scatto a metà corsa.

E' normale inizialmente buttare un sacco di foto per la MAF.

Ciao!
hausdorf79
P.S.: Fa rumore secondo te questo ISO 400? rolleyes.gif
-Aron-
Grazie davvero a tutti per i commenti e gli ottimi consigli! biggrin.gif
Luca Podda
Alla faccia del novizio... Complimenti

Ciao,
Luca
-Aron-
Hai ragione hausdorf! biggrin.gif Bellissima foto! Dal prossimo set in poi...

...iso 400 e f/4 è d'obbligo! Davvero preziosissimi consigli! (e io che mi ostinavo con l'1.8... rolleyes.gif )

Domandina tecnica: per ogni raddoppio di iso ci guadagno uno stop, giusto? unsure.gif
-Aron-
Aggiungo una 4° foto (con punto di ripresa dall'alto)...e mi fermo qui. biggrin.gif

[attachmentid=73867]
grazie.gif ancora a tutti
nisant
QUOTE(-Aron- @ Feb 28 2007, 02:26 PM) *

...
Domandina tecnica: per ogni raddoppio di iso ci guadagno uno stop, giusto? unsure.gif

Raddoppi gli ISO, dimezzi il tempo.
rayced
QUOTE(hausdorf79 @ Feb 28 2007, 12:44 PM) *

P.S.: Fa rumore secondo te questo ISO 400? rolleyes.gif

Complimenti! Ma è uno scatto fatto su D80?
hausdorf79
QUOTE(rayced @ Feb 28 2007, 03:10 PM) *

Complimenti! Ma è uno scatto fatto su D80?

D200.Due luci continue e un colpettino di flash.
50 mm f/1,4.

Anche la D80 potrebbe fare una foto del genere.

QUOTE(nisant @ Feb 28 2007, 03:07 PM) *

Raddoppi gli ISO, dimezzi il tempo.

Esatto, o chiudi il diaframma di uno stop(ovvero di un EV, Exposure Values).

IvanoCS2
Complimenti!!! Pollice.gif
Veramente belle le foto, mi piacciono tantissimo i tagli.

Continua così!
Davide_C
Molto buona la prima, ma avrei tagliato meno la fronte wink.gif
Gianluca Cecere
Novizio???
Ma complimenti!!!!! davvero bravo!!

Gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.