Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
nisant

Atto I: Il vecchio che resiste
Atto II: Il nuovo che avanza

Ciao.
Antonio
Felix B.
Le prospettive direi che sono ottime!!

Due ottime foto a rappresentazione di una realta' nella citta' dai mille volti.
La prima mi piace molto anche se un po' penalizzata dalla prospettiva del grandangolo...e poi se quel passante fosse stato un passo e 1/2 piu' indietro sarebbe perfetto.
La seconda e' di normale amministrazione ma rende bene il momento....l'eterna attesa.
In entrambe mi piace molto il colore. Pollice.gif
corsaromagico
QUOTE(nisant @ Mar 7 2007, 12:54 PM) *

Atto I: Il vecchio che resiste
Atto II: Il nuovo che avanza

Ciao.
Antonio

idea....originale anche se AHINOI....molto reale...

la prima MMM l inquadratura , l seconda bella e diretta

Pollice.gif
Bruno L
Bellissime, Antonio! Due momenti molto rappresentativi colti in un due ottime inquadrature.
L'antico: la prima mi fa pensare alla gestualità e all'amore per la contrattazione a oltranza; un carattere di un popolo eccezionalmente meridionale, ereditato dalle antiche provenienze meditarranee.
il nuovo (?): nella seconda, situazione più seria, a cui fanno da sfondo i segni, talvolta drammatici, della contemporaneità. Ma nel soggetto, in fondo, una radice comune: l'antica provenienza meditarranea.
Come sempre, nelle tue foto, oltre all'aspetto tecnico, s'accompagna sempre o un intelligente ironia o uno spunto di riflessione. Davvero Complimenti! Pollice.gif

un saluto
Bruno
maurizioricceri
Due realtà dei tempi odierni,raccontati con semplicità e molto ironia.
maurizio
kogaku
...due fotografie vere e proprie, veloci, efficaci e profonde!
Buona gestione dell'esposizione, ottime inquadrature e bellissimi colori!
Gianluca Cecere
Belle Antonio! Una bella idea e una precisa realizzazione.
Ho solo un dubbio circa la distorsione ai bordi della prima. Se vinci la tua pigrizia biggrin.gif .. proverei una sistematina, anche lieve, in PS

Ciao!
nisant
grazie.gif per i vostri commenti, innanzitutto.

Spiego un po' la questione del grand'angolo e della deformazione, fastidiosa ma purtroppo inevitabile.
Quello che mi aveva attirato era l'argomento "mercantile", per cui andava dato un peso consistente alla mercanzia.
Nello scatto sul Nuovo la situazione era ottimale.
Il vecchio, invece, presentava una difficoltà di inquadratura dovuta al poco spazio ed alla direzione di ripresa non orizzontale.
Questa era necessaria per centrare la scena, se avessi voluto inquadrare orizzontalmente mi sarei dovuto abbassare un po' ed avrei perso molto del dettaglio delle ceste di frutta.

Anche indietreggiando, come suggerito da Felice, avrei perso un po' il peso della merce, ma forse bisognava tentare.

Per la PP, Gianluca, purtroppo non è un fatto di pigrizia, altrimenti stavolta avrei fatto il bravo bambino diligente. rolleyes.gif
Correggere la deformazione in quella circostanza comportava perdere un bel po' di inquadratura ai lati nella parte bassa, il che avrebbe stravolto l'immagine.
Purtroppo è nata con patologie congenite 'sta foto laugh.gif, ho dovuto accontentarmi.

Ciao.
Antonio
Davide_C
Due realistiche rappresentazioni di oggi. Ottime Antonio Pollice.gif
fabiocapoccia
Che belle Antonio! ohmy.gif
due scatti molto interessanti ...
...stilisticamente mi piacciono molto, puliti e con dei colori stupendi soprattuto la seconda!
della prima non mi convince pienamente la distorsione....

..hai ben rappresentato due realtà cittadine.... complimenti! Pollice.gif
Felix B.
QUOTE(Bruno L @ Mar 7 2007, 08:01 PM) *

...la prima mi fa pensare alla gestualità e all'amore per la contrattazione a oltranza...

Eppure, a vedere le mani all'indietro del vecchio commerciante di quartiere e il gesto della donna di centro, ho pensato divertito ad un inciucio smile.gif

QUOTE(nisant @ Mar 8 2007, 12:29 PM) *

Anche indietreggiando, come suggerito da Felice, avrei perso un po' il peso della merce, ma forse bisognava tentare.

Non sono stato capito bene o non mi sono saputo spiegare. In questo caso se avessi avuto un suggerimento da darti t'avrei detto d'avvicinarti di piu' alla fruttta in modo da immergerti ulteriormente nella scena....ma e' solo per preferenza personale. Trovo che l'inquadratura della tua foto e' altrettanto funzionale cosi com'e'.
Ma il mio riferimento era rivolto al passante che si accavalla al vecchio commerciante e che se si fosse trovato uno e due passi indietro sarebbe stato colto da una bella luce e con quel senso di movimento avrebbe riempito un fotogramma di per se gia' ricco. Ma sono variabili che in questo genere di fografia sono molto difficili da gestire......quindi wink.gif Pollice.gif

Un salutone e buona domenica
Felice
nisant
Grazie ancora per i commenti.

Felice, scusami per l'interpretazione errata, ogni tanto non ci piglio ...
Certo, avvicinandomi poteva venire una cosa più immersiva ... e col trucco del braccio finto, anche più "sostanziosa". laugh.gif

Riguardo all'interpretazione della prima foto, sarei propenso all'inciucio, in contrapposizione al desolato isolamento del venditore della seconda foto.
In fondo questo è un sintomo generale dell'evoluzione del costume e dei rapporti sociali, in cui la comunicazione umana è sempre più surrogata dalla (pseudo)comunacazione virtuale di cui l'emblema è il consiglio per gli acquisti ...

Ciao.
Antonio
dario-
Bellissime Antonio, mi piacciono molto entrambe. Pollice.gif
Complimenti

Dario wink.gif
Nicola Verardo
belle entrambi ,ma la seconda magari convertita in b-n o seppiata dovrebbe diventare ancora più penetrante ... da provarci .

un salutone

nicola
Francesco T
Antonio,
sono ancora una volta dolente per aver fatto ritardo.

Queste due istantanee, si possono tranquillamente inserire in quel progetto dall' ambizioso nome di "Dolente splendore del vicolo". (ancora un omaggio ad Anna Maria).

Francesco T
alessandro.sentieri
...due foto mooolto street wink.gif
Due belle immagini della realtà della tua città, colta con occhio attento e sensibile come sempre.

Ale
nisant
Ragazzi, ancora grazie.gif

@Nicola: Ma mi hai letto nel pensiero blink.gif
Pensa che avevo sia una versione B/N che sepia (un po' sui generis in verità).
Sono stato davvero in dubbio su quale mettere nel dittico, poi, visto che volevo essere assolutamente neutro nel presentare le due immagini, mentre un qualsiasi viraggio avrebbe potuto indurre a pensare ad un messaggio legato alla scelta cromatica, ho optato per il colore.

Comunque ecco qui il B/N ed il sepia.

Commenti sempre molto graditi, ovviamente.

Ciao.
Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.