fenderu
Mar 7 2007, 11:24 PM
ho cercato sul forum ma nessuo ne parla, ergo, nessuno lamenta il problema;
io invece sì, ho cercato ed ecco qui:
paro paro dal sito dei cugininè più ne meno di quanto succeda a me;
lo fa "ogni tanto", scompare, va e viene; succede con D2x, D200, D70, Win XP, Vista, Intel, AMD e chi più ne ha più ne metta;
unica caratteristica in comune:succede solo dopo l'aggiornamento alla versione 1.1;
è parecchio fastidioso perchè se non va via da solo dopo aver caricato più volte il NEF (a volte si leva cancellando e rieseguendo uno STEP), allora bisogna andare di timbro clone onc PS per leverla...insomma una gran seccatura;
a quanto pare i tecnici Nikon sono allertati e ci starebbero lavorando;
se vi capita, sapete che il problema è noto;
saluti,
gianluca
salvatore_
Mar 7 2007, 11:46 PM
proprio nella stessa posizione ...
attendiamo quindi aggiornamento ...
buon lavoro!
Alessandro Castagnini
Mar 8 2007, 12:06 AM
Non ancora, ma è buono sapere che ci stanno già lavorando.
Ciao,
Alessandro.
Skylight
Mar 8 2007, 01:03 AM
Grazie per la segnalazione.
Fino ad ora non mi è mai capitato.
DiegoP
Mar 8 2007, 08:50 AM
Se può essere di aiuto: mi è capitato ieri sera più volte dopo aver fatto copia/incolla delle impostazioni di alcune immagini.
Tutte le volte però è scomparso variando e poi ripristinando l'impostazione che avevo scelto per la maschera di contrasto.
Ciao,
Diego
praticus
Mar 8 2007, 09:27 AM
Grazie a gianluca per la segnalazione, a me non è mai successo sinora e leggendo anche altri forum sembra un evento piuttosto "casuale".
Invito coloro che rileveranno il problema a segnalarmi in MP o e-mail (gemistone@tin.it) l'esatta sequenza che lo evidenzia ed eventualmente lo rimuove; in questo modo potremo contribuire a fornire un feedback preciso ai tecnici Nikon.
Preferirei evitare la segnalazione sul 3D aperto da Gianluca per evitare che si sovrappongano quesiti ai quali non vi è attualmente risposta, allarmi inconcludenti e, non ultimi, sconvenienti atteggiamenti.
Grazie per la collaborazione.
Ciao....
danielsann
Mar 8 2007, 12:48 PM
Sai che non ci avevo mai fatto caso ??? Mai successa questa cosa !!!
Grazie della segnalazione compa' ....
....#
maurizioricceri
Mar 8 2007, 01:00 PM
mai successo...almeno fino ad ora
ignazio
Mar 8 2007, 01:14 PM
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 8 2007, 01:00 PM)

mai successo...almeno fino ad ora
Lo stesso per me !!!

ma oltre Gianluca, qualche altro utente lo ha riscontrato qui sul forum ?
Ignazio.
P.S. Scusate, ho appena letto che effettivamente c'e' qualcuno che lo ha individuato
meialex1
Mar 8 2007, 05:19 PM
QUOTE(fenderu @ Mar 7 2007, 11:24 PM)

...........cut
saluti,
gianluca
Ciao Gianluca, personalmente è la prima volta che vedo l effetto descritto, ti faccio un paio di domande per cercare di capirne un pò più:
1) lo fa quando apri singolarmente il file oppure a guppi.
2) lo fa quando apri il singolo file o gruppi di file magari di dslr diverse..... es uno della d70 uno della d200 ecc. ?
3) Lo fa solo su Vista o hai provato anche con altre piattaforme?
4) Lo fa solo sui NEF?
5) Ogni singola traccia che può eesere di aiuto.......
Gilberto Minguzzi
Mar 8 2007, 06:39 PM
mi e' capitato con:
d200<file nef<conversione a tiff 16 senza compressione<nessuna pp su nx angolo superiore sinistro
QUOTE(Gilberto Minguzzi @ Mar 8 2007, 06:31 PM)

mi e' capitato con:
d200<file nef<conversione a tiff 16 senza compressione<nessuna pp su nx angolo superiore sinistro
mi correggo:
fino ad ora nella conversione a tiff 8 bit.
fenderu
Mar 8 2007, 07:47 PM
QUOTE(meialex1 @ Mar 8 2007, 05:19 PM)

1) lo fa quando apri singolarmente il file oppure a guppi.
2) lo fa quando apri il singolo file o gruppi di file magari di dslr diverse..... es uno della d70 uno della d200 ecc. ?
3) Lo fa solo su Vista o hai provato anche con altre piattaforme?
4) Lo fa solo sui NEF?
5) Ogni singola traccia che può eesere di aiuto.......

1) io apro i file singolarmente;
2) come dicevo, niente gruppi;io ho la D70, ma se leggi l'altro 3ad è evidenziato il problema con tutte le DSLR Nikon (D2X e D200 comprese);
3)Io uso NX solo su VISTA ma se leggi l'altro 3ad vedrai che nessuno usa VISTA ma tutti Xp Pro SP2;
4) Non saprei perchè scatto solo con NEF;
5) ho provato a chiudere NX appena individuato il prob e riavviarlo; sto cercando di isolare bene la possibile trick, ma credo che cominci a farlo dopo aver gestito circa 50 immagini;in pratica una possibile soluzione "potrebbe essere" quella di riavviare NX contando su una "autonomia" di 50 scatti dopo i quali comincerebbe a rifarlo; ma fammela provare bene sta cosa; 
sì gilberto la linea comprare sempre e solo dalle parti dell'angolo alto di sinistra;sempre nello stesso identico punto;
meialex1
Mar 8 2007, 08:09 PM
QUOTE(fenderu @ Mar 8 2007, 07:47 PM)

1).......
....... punto;
Grazie, sto provando anche io ma non vedo (fortunatamente) niente, tienici informati.
Gefry
Mar 8 2007, 09:19 PM
Mai notato il probelma.
Grazie della segnalazione.
Gerry
Alessandro Castagnini
Mar 8 2007, 10:36 PM

...cut...
5) ho provato a chiudere NX appena individuato il prob e riavviarlo; sto cercando di isolare bene la possibile trick, ma credo che cominci a farlo dopo aver gestito circa 50 immagini
...cut...
Ho appena terminato un test apertura immagini in una cartella con 151 files (solo apertura/chiusura, senza elaborazione) ed in nessuna si manifesta il problema.
Il test continua.
Ciao,
Alessandro.
.oesse.
Mar 8 2007, 10:53 PM
mai notato su OSX
.oesse.
magaleno
Mar 9 2007, 03:46 AM
anche a me succede ogni tanto in nef d70s xpprof 2gb ram 3.40 ghz, anche con pc appena acceso e con un solo file aperto
ciao mag
Paolo66
Mar 9 2007, 02:26 PM
Non l'ho mai notato, se può essere utile:
Win Xp Pro; Nef D40; Jpeg Coolpix885 e alcuni D70; Tif Coolpix885.
...nemmeno con i jpeg prodotti con la videocamera C...n 1.3mpxl....
Juka
Mar 9 2007, 03:17 PM
...ideam anche a me non è mai capitato, se può essere utile..
su questo pc (2Gb/P4 3Ghz) sto utilizzato NX 1.1 registrato con XP-Sp2 full-updated
oggi ho elaborato 75 .nef (no compress) della D200 applicando curve, lst, ev, Wb, bw, nitidezza e upoint salvandoli attraverso "l'Apri con..."
saluti
fenderu
Mar 9 2007, 10:08 PM

5) ho provato a chiudere NX appena individuato il prob e riavviarlo; sto cercando di isolare bene la possibile trick, ma credo che cominci a farlo dopo aver gestito circa 50 immagini;in pratica una possibile soluzione "potrebbe essere" quella di riavviare NX contando su una "autonomia" di 50 scatti dopo i quali comincerebbe a rifarlo; ma fammela provare bene sta cosa; 
confermo che riavviando NX il problema si risolve (per un pò);
Alessandro Catalano
Mar 10 2007, 12:35 AM
Confermo quanto detto da Oesse ... il problema non si presenta in Mac OSX.
In compenso (sigh) dopo una elaborazione batch di una settantina di NEF mi ritrovo con 5 Gb di RAM utilizzata che non si scarica anche chiudendo Capture Nx ... per scaricare la Ram tocca riavviare! Ho già comunque informato Nital/Maio che sta verificando.
P.S. - Per "OESSE": Ora con la versione U,B. di Nx è tutta un'altra cosa! Aperture sembra divenuto lento in confronto!
Alessandro Catalano
Lucabeer
Mar 11 2007, 01:55 PM
Ahimè, il baco della linea nera si è verificato pure a me...
NEF precedentemente elaborato con 1.0.1, riaperto oggi con la 1.1 senza applicare nessuna modifica: la linea nera era già presente all'apertura del file.
E confermo che la linea resta presente anche salvando un JPEG a partire dal NEF: insomma, non è solo un problema di visualizzazione dentro NX, ma proprio di corruzione dei dati.
carlopinasco
Mar 11 2007, 06:18 PM
Sembra che il punto critico sia l'utilizzo di D-Lighting Alta Qualità.
Dopo averlo usato la foto successiva presenta il fenomeno.
Se il D-lighting viene cancellato la foto successiva è OK.
Inoltre il d-lighting HQ aggiunge 2 punti neri sulla foto piò o meno vicino a dove andrà a finire la linea nera nella foto successiva.
Il 'segreto' è non aprire una foto se la foto precedente ha il D-lighting HQ.
Questo comportamento, almeno nel mio caso, è sempre riproducibile.
Il sistema operativo (che non credo c'entri molto) è Vista 64bit
magaleno
Mar 11 2007, 10:22 PM
[attachmentid=74714]nel mio caso mi succede anche senza aver usato D-lighting. allego un esempio.
ciao mag
meialex1
Mar 11 2007, 11:27 PM
Ragazzi a chi succede tale difetto può provare a salvare la foto in tiff o nef e vedere se il difetto viene esportato ?
Poi riaprendo lo stesso, in itff con ps e il nef con NX o altro, si nota la linea ??
Grazie
Lucabeer
Mar 12 2007, 09:50 AM
QUOTE(meialex1 @ Mar 11 2007, 11:27 PM)

Ragazzi a chi succede tale difetto può provare a salvare la foto in tiff o nef e vedere se il difetto viene esportato ?
Ci provo stasera e poi ti dico.
In JPEG ti confermo che viene esportato...
magaleno
Mar 12 2007, 10:04 AM
QUOTE(magaleno @ Mar 11 2007, 10:22 PM)

[attachmentid=74714]nel mio caso mi succede anche senza aver usato D-lighting. allego un esempio.
ciao mag
Lucabeer
Mar 12 2007, 07:10 PM
Ho appena provato a salvare in TIFF un'immagine affetta dalla linea nera: confermo che anche nel TIFF il difetto grafico viene esportato.
PS Ho aperto Capture, e ho aperto un NEF. Nessuna linea nera. Ho chiuso il NEF e l'ho riaperto, ed eccola lì... senza compiere nessuna operazione.
Paolo66
Mar 12 2007, 08:34 PM
No, ho provato anche usando il D-lighting (solitamente non lo uso), su alcuni files, ma a me non si manifesta. E' incomprensibilie.
Gefry
Mar 13 2007, 07:13 PM
Non ho capito una cosa......ma si corrompono anche i dati grezzi dell'immagine?
Se scelgo di tornare all'immagine originale che succede?
Sparisce questa linea o una volta che ce non si può piu farci nulla?
Personalmente non mi è ancora mai capitato.
Gerry
IgorDR
Apr 2 2007, 08:00 PM
Anche a me il demo d NX 1.1 presenta lo stesso problema
Drindren
Apr 8 2007, 08:21 PM
anche a me è successo con D70: linea nera e qualche puntino lavorando con il D-light.
Gefry
Apr 9 2007, 07:31 AM
QUOTE(Drindren @ Apr 8 2007, 08:21 PM)

anche a me è successo con D70: linea nera e qualche puntino lavorando con il D-light.
A me per fotuna mai......ma volete dirmi....perpiacere

............se annullando le modifiche poi sparisce la linea oppure se è inreversibile?
Gerry
carlopinasco
Apr 9 2007, 11:25 AM
QUOTE(Gefry @ Apr 9 2007, 08:31 AM)

A me per fotuna mai......ma volete dirmi....perpiacere

............se annullando le modifiche poi sparisce la linea oppure se è inreversibile?
Gerry
Annullando le modifiche e riaprendo il file torna tutto a posto.
Il NEF originale non viene rovinato
Gefry
Apr 9 2007, 02:44 PM
QUOTE(Focaccia @ Apr 9 2007, 12:25 PM)

Annullando le modifiche e riaprendo il file torna tutto a posto.
Il NEF originale non viene rovinato
GRAZIE
Non essendomi mai capitato avevo un dubbio atroce.....
Ciao
Gerry
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.