alessandro.sentieri
Mar 10 2007, 11:02 PM
...un'istantanea "rubata" nell'ambito del meeting di Bologna (e gi� postata).
Oltre e critiche, commenti e consigli (sempre graditissimi) un parere: questo genere di foto pu� definirsi "ritratto" ???

Ciao a tutti
Ale
Manuela Innocenti
Mar 10 2007, 11:05 PM
Io no lo so... ho letto comemnti su altre foto del genere...e qualcuno diceva che se non si vedono gli occhi non lo si puo' considerare ritratto.... ma altri le postano e nessuno lo dice
Chi lo sa...
la foto � molto bella Ale ed anche la pp...
Bravo...
manu
photoflavio
Mar 10 2007, 11:17 PM
Secondo me no, non in senso stretto (ovviamente � la risposta alla tua domanda, se possa definirsi ritratto). Questo perch� protagonista dello scatto mi pare essere pi� l'azione, le mani del soggetto e l'iPod, piuttosto che non il viso, del quale si vede pochino.
La ripresa da quel punto di vista mi sembra schiacci un po' la prospettiva appesantendo il soggetto.
Ciao,
Flavio
kogaku
Mar 11 2007, 09:59 AM
...ma quale ritratto! O Senale e sei ma un marrrrrrrpione!
fabiocapoccia
Mar 11 2007, 10:32 AM
No, ritratto proprio no...manca la partecipazione della ragazza... lo sguardo a te e non al suo ipod (sguardo che tra l'altro � completamente nascosto dal cappello che lascia in evidenza solo le labbra)
..resta comunque un interessante street-shot per il momento di concentrazione e relax colto nel soggetto che ascolta la sua musica...
...da spostare, ma bravo!
Fedro
Mar 11 2007, 11:27 AM
Il fatto che non si vedano gli occhi non significa che una foto non possa essere un ritratto. il fatto che il soggetto non collabori non significa che una foto non possa essere un ritratto. Ma in in questo caso oltre al sommarsi di diversi elementi in contemporanea, noto una centralit� pi� al gesto, alla situazione, che all'essere umano in s�. Resta il fatto che lo trovo uno bello scatto.
riposiziono la discussione nella sezione street.
alessandro.sentieri
Mar 11 2007, 10:32 PM
...dunque, non importa n� che si vedano gli occhi del soggetto, n� che lo stesso "collabori" col fotografo per qualificare un'immagine come "ritratto".
E' il contesto, la situazione, il peso dei diversi elementi e dei gesti del soggetto all'interno del fotogramma che qualificano l'immagine.
Giusto ???
Ale
P.S.: grazie a
tutti per commenti e apprezzamenti
gigiodvd
Mar 12 2007, 12:23 AM
una buona immagine, mi piace molto anche perch� in B/N, un buon b/n
buone foto
gigiodvd
maurizioricceri
Mar 12 2007, 06:28 AM
ritratto o non ritratto..resta comunque uno scatti piacevole con una buona conversione.
alessandro.sentieri
Mar 13 2007, 10:26 PM
Grazie
Gigio e
Maurizio per l'apprezzamento
Ale
ValerioMusi
Mar 13 2007, 10:32 PM
Ottimo il taglio e la conversione Bn...
Se non ricordo male la tipa fotografata piu immortalata quasi da tutti su alla chiesa di Bologna o sbaglio????
Comunque complimenti....
Vale
alessandro.sentieri
Mar 14 2007, 10:22 PM
QUOTE(Musampa @ Mar 13 2007, 10:32 PM)

Ottimo il taglio e la conversione Bn...
Se non ricordo male la tipa fotografata piu immortalata quasi da tutti su alla chiesa di Bologna o sbaglio????
Comunque complimenti....
Vale
Non sbagli....� proprio lei
Grazie del commento
Ale
nisant
Mar 15 2007, 11:20 AM
Gran bella conversione
Gianluca Cecere
Mar 15 2007, 11:36 AM
Leggo che � passata da ritratti a street e nel suo peregrinare non l'avevo ancora vista!
Una bellissima conversione Ale!
alessandro.sentieri
Mar 15 2007, 07:29 PM
Antonio e
Gianluca, grazie per i commenti
Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.