Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sisifo1971
avrei da porre un problema ( se lo è) che non comprendo:
quando apro un file .raw in CNX ed effettuo le modifiche sulle impostazioni della camera tipo saturazione, curva di contrasto etc, salvo il file sempre in raw e poi lo apro con camera raw in PS CS2, questi non mi riporta le impostazioni che ho salvato ma riapre il file senza gli accorgimenti effettuati.
E' dovuto per caso alla natura stessa dei dati grezzi presenti nel .raw o si può ovviare? Perchè se cosi fosse potrei elaborare le impostazioni di controllo della camera ed effettuare la prima correzione con CNX sotto il profilo adobe rgb, e poi convertire con camera raw il file in profilo prophoto rgb ed effettuare quindi la finalizzazione con PS CS2

grazie per l' attenzione.
fabrizio
Massimo.Novi
QUOTE(sisifo1971 @ Mar 12 2007, 04:38 PM) *

avrei da porre un problema ( se lo è) che non comprendo:
quando apro un file .raw in CNX ed effettuo le modifiche sulle impostazioni della camera tipo saturazione, curva di contrasto etc, salvo il file sempre in raw e poi lo apro con camera raw in PS CS2, questi non mi riporta le impostazioni che ho salvato ma riapre il file senza gli accorgimenti effettuati.
E' dovuto per caso alla natura stessa dei dati grezzi presenti nel .raw o si può ovviare? Perchè se cosi fosse potrei elaborare le impostazioni di controllo della camera ed effettuare la prima correzione con CNX sotto il profilo adobe rgb, e poi convertire con camera raw il file in profilo prophoto rgb ed effettuare quindi la finalizzazione con PS CS2
...

Ciao

Per una spiegazione vedi questo mio intervento:

Capture e Camera Raw/LR sui NEF

Quindi il passaggio Capture NX -> ACR non è fattibile.

Se vuoi usare ProPhotoRGB devi semplicemente "assegnare" (non "convertire") questo profilo in Capture NX (vedi se il modo II è compatibile nel senso se i colori non risultano sfasati rispetto ad AdobeRGB). Il profilo dovrebbe essere presente in quanto Capture NX dovrebbe andare sulla cartella dei profili di Windows. Se non lo facesse, copia il file icc nella cartella usata dal Capture.

Ripeto che non trattandosi di un profilo "nativo" fornito con Capture devi valutare la resa finale ed il "modo" applicabile più corretto (che è poi una correzione tonale di Capture e della Nikon) in quanto non ne esiste uno definito per ProPhotoRGB.

Saluti

PS: credo che la sezione dedicata al software sia "SOFTWARE NIKON" e non questa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.