dasty78
Mar 13 2007, 10:12 PM
Qualcuno di voi cede le proprie foto a qualche agenzia?
Quali sono le possibilit� di vendita? E' necessario rivolgersi a qualche agenzia famosa (tipo Corbis o GettyImage) per aumentare le possibilit� di vendita? E soprattutto le vendite possono realmente essere cos� numerose da poter pensare di viverci non avendo altre fonti di reddito? Avete esperienze in merito?
Ciao.
albanesimarco@hotmail.com
Mar 13 2007, 10:41 PM
Su internet si possono trovare un sacco di agenzie che si ofrono come intermediari per la vendita di fotografie, solo che si prendono una commissione esosa quindi non ci si pu� di certo mantenere.
C'� anche da considerare che le agenzie serie vogliono emettere fattura e se non si � in possesso di una partita IVA, una ritenuta d'acconto sulla quale si pagano le tasse.
Personalmente non ho mai provato, ho fatto solo qualche ricerca per capire un p� come arrotondare lo stipendio.
Rimango in attesa di qualche dritta.
maurizioricceri
Mar 13 2007, 10:44 PM
magari potresti leggere
QUImaurizio
dasty78
Mar 13 2007, 11:17 PM
Grazie Maurizio, ma io a dire il vero ero interessato a capire se ci fosse qualcuno, magari qui nel forum che come mestiere vende le sue foto attraverso agenzie...
L'agenzia che tu mi hai segnalato, vende foto royaltyfree, e come diceva Marco, gi� le agenzie trattengono una cospicua percentuale, e venderle royalty free, sarebbe come regalarle.
Ho sentito parlere in rete di fotografi ( all'estero ) che come attivit�, producono immagini da vendere a riviste o altro, attraverso le agenzie...
mi chiedevo se ci� potesse accadere anche in Italia e se magari qualcuno che frequenta il forum lo facesse...
francescoitalia
Mar 13 2007, 11:27 PM
sul sito tau visual trovi parecchia roba....anche se devo ammettere che vendere le foto alle agenzie di stock non � facile..sono rfichieste immagini non solo di creativit� massima ..ma anche spesso fatte con dorsi digitali.
A me hanno rifiutato files provenienti da nef della D2x accusandoli di essere di scarsa qualit� non come soggetto ma proprio come qualit� del rumore e granulosit�, artefatti a loro dire...poi per� in catalogo avevano delle foto oscene con maschere di contrasto talmente esegerate da credere di avere a che fare con dei dilettanti...chi ci capisce � bravo!
Non parliamo di Getty Images devi sottoporti pure ad un quiz tecnico...
giodic
Mar 13 2007, 11:28 PM
QUOTE(dasty78 @ Mar 13 2007, 10:12 PM)

Qualcuno di voi cede le proprie foto a qualche agenzia?
Quali sono le possibilit� di vendita? E' necessario rivolgersi a qualche agenzia famosa (tipo Corbis o GettyImage) per aumentare le possibilit� di vendita? E soprattutto le vendite possono realmente essere cos� numerose da poter pensare di viverci non avendo altre fonti di reddito? Avete esperienze in merito?
Ciao.
Con le agenzie di maggiori dimensioni aumentano le possibilit� di vendita ma aumenta pure la concorrenza, per cui...... poi Corbis o Getty sono talmente affollate di fotografi che � praticamente impossibile entrarci se si � alle prime armi.
Vivere con le foto di stock, almeno in Italia, � solo un sogno, le agenzie trattengono il 50% del ricavo e sul resto ci paghi le tasse.....
L'unico lato positivo della cosa � che, con un'agenzia seria, sei tutelato dal punto di vista giuridico dalla stessa agenzia.
francescoitalia
Mar 13 2007, 11:34 PM
sul sito tau visual trovi parecchia roba....anche se devo ammettere che vendere le foto alle agenzie di stock non � facile..sono rfichieste immagini non solo di creativit� massima ..ma anche spesso fatte con dorsi digitali.
A me hanno rifiutato files provenienti da nef della D2x accusandoli di essere di scarsa qualit� non come soggetto ma proprio come qualit� del rumore e granulosit�, artefatti a loro dire...poi per� in catalogo avevano delle foto oscene con maschere di contrasto talmente esegerate da credere di avere a che fare con dei dilettanti...chi ci capisce � bravo!
Non parliamo di Getty Images devi sottoporti pure ad un quiz tecnico...
l'ho superato ma aspetto prima di inviargli le immagini via corriere perch� devo avere dei parametri di valutazione della qualit� corretti..forse da un net image o qualcos'altro.
PAS
Mar 14 2007, 12:44 AM
Sposto al bar, non essendo la discussione a contenuto fotografico
dasty78
Mar 14 2007, 08:39 AM
Quindi ci� che sostenete � che al massimo puoi arrotondarci lo sipendio?
Per� non credo che si possano mandare foto fatte solo con dorsi digitali, forse scartano quelle con eccessivo rumore, ma � anche normale...
Quante foto credete che servano per cominciare ad avere una vendita tale da poter ottenere somme decenti?
VINICIUS
Mar 14 2007, 11:19 AM
QUOTE(dasty78 @ Mar 14 2007, 08:39 AM)

Quindi ci� che sostenete � che al massimo puoi arrotondarci lo sipendio?
Per� non credo che si possano mandare foto fatte solo con dorsi digitali, forse scartano quelle con eccessivo rumore, ma � anche normale...
Quante foto credete che servano per cominciare ad avere una vendita tale da poter ottenere somme decenti?
Suppongo alcune migliaia.
giodic
Mar 14 2007, 11:55 PM
QUOTE(VINICIUS @ Mar 14 2007, 11:19 AM)

Suppongo alcune migliaia.
Esatto, ma nell'archivio dell'agenzia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.