kop
Mar 18 2007, 07:37 AM
secondo voi è possibile correggere la distorsione creata da un supergrandangolare in questo tipo di immagini?
e nel caso di distorsione delle linee architettoniche è possibile intervenire in qualche maniera?
vi ringrazio anticipatamente
ciao
buzz
Mar 18 2007, 09:11 AM
La correzione è possbile, solo che la foto "soffre" di due problemi concomitanti.
La testa deformata della bimba a sinistra è difficilmente correggibile perchè si trova nella zona della maggior fuga delle linee prospettiche, mentre il resto della distorsione è introdotto dall'angolazione del gruppo ottico non parallela al terreno.
In linea teorica, quest'ultima correzione si può effettuare distorcendo l'immagine in programmi come photoshop (che ha proprio un comando di distoprsione prospettica) mentre le altre distorsioni sono correggibili con un plugin (ma non solo questo) applicabile a photoshop chemato PTlens di cui c'è un tutorial sui Nikon Experiences.
Comunque nell'uso dei grandangolari in foto come questa, la distorsione è tollerata perchè la foto ha una valenza più documentativa che artistica.
Certo, non è il massimo per una foto di famiglia da incorniciare, ma in caso di reportage la foto è accettabilissima.
kop
Mar 18 2007, 09:46 AM
grazie buzz sei stato molto esauriente,
ciao
Alessandro Casalini
Mar 18 2007, 10:09 AM
Qualcosa di meglio puoi ottenere, ma tieni presente che dovrai modificare la prospettiva con ovvia perdita di qualità e le figure ritratte in modo distorto raramente torneranno nitide dopo lo "stiracchiamento"...... comunque già col filtro distort>lens di PS c'è un netto miglioramento.
Ciao, Ale.
kop
Mar 18 2007, 10:16 AM
bel lavoro grazie, ora proverò a fare una mia versione con PS
ciao
MEBRAT53
Mar 19 2007, 02:22 PM
Ho provato anch'io con PS
Ciao
Pino
ludofox
Mar 19 2007, 02:33 PM
Entro certi limiti si può fare.
Come ti hanno già dimostrato gli esempi precedenti.
Con lo strumento modifica di Photoshop, e un attento equilibrio tra le funzioni "Prospettiva", "Distorci" e "Scala".
Nell'ultimo esempio di Mebrat53 occorre ...stirare un po' l'immagine in verticale con Modifica/Scala, infatti la prospettiva è stata più o meno corretta, ma l'immagine è vistosamente schiacciata.
Ci spostiamo in "Tecniche di Fotoritocco"
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.