QUOTE(silvio76 @ Apr 6 2007, 10:38 PM)

scusate ragazzi ma volevo chiedere visto che per il momento ho solo fot.s. 7 è possibile aprire i file raw? se si perchè io non ci riesco?
Ciao
Sostanzialmente hai già ricevuto molte risposte utili.
Solo per precisare e fornirti informazioni riassuntive dettagliate:
1) Photoshop 7 non aveva un plugin integrato ma accettava le prime versioni (2.1 se ricordo bene) di Camera Raw. Per usare un file DNG, devi scaricare il DNG converter recente (versione 3.7) che supporti fotocamere Nikon recenti (successive alla D70) e poi hai bisogno di Camera Raw 2.4 che ufficialmente non è supportato da PS 7 ma puoi sempre provare.
2) Se hai intenzione, come ho capito, di usare Capture NX per convertire NEF in TIFF per gli ultimi fotoritocchi su PS che NX non consente, ricorda che PS 7 ha molte limitazioni (davvero molte) sul file a 16 bit. Quindi devi esportare da NX come TIFF a 8 bit o come JPEG. Nel primo caso perdi la profondità colore e la precisione utile per il fotoritocco e nel secondo avresti artefatti dovutti ai successivi salvataggi.
Se quindi non ha necessità di ritocchi che solo PS può fare, la qualità massima la mantieni usando solo NX. Con Photoshop CS, CS2, CS3 ecc. il discorso è ovviamente diverso perchè supportano completamente i 16 bit per tutte le funzioni necessarie al fotoritocco.
Saluti