Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
1340
salve a tutti sarei molto grato a chi mi aiutasse....

sono gia diversi anni che scatto foto in digitale prima con una d70 ora con una d80(sempre e solo in raw).

il monitor che ho è un eizo,calibrato con spyder2 pro.

e fin qui tutto ok!!!!!

il mio problema è questo:
se apro una foto raw con capture nx e poi apro la stessa foto con photoshop cs2(adobe camera raw 3.6),la foto aperto in photoshop ha sempre colori diversi tendenti anche al verde.

questo si evidenzia sia a monitor che poi in stampa.

la cosa ancora piu strana è che se invece apro la foto in capture nx e poi da capture nx uso la funzione apri con photoshop, quindi la passo a photoshop dal programma capture,questo problema nonn c'è le foro sono identiche....anche in stampa.
lo stesso problema anche usando adobe lightroom invece di photoshop.

cosa cavolo sbaglio???????
lucabres
Non sbagli niente, ogniuno dei 3 programmi interpreta i file raw a modo suo.
Prova a cercare un po sul forum dovresti trovare varie discussioni su questo argomento.

Luca Bresin

1340
QUOTE(lucabres @ Apr 7 2007, 12:08 AM) *

Non sbagli niente, ogniuno dei 3 programmi interpreta i file raw a modo suo.
Prova a cercare un po sul forum dovresti trovare varie discussioni su questo argomento.
Luca Bresin

ahhh.....avevo un sospetto!!allora è possibile che sia una questione di "interpretazione"

se così fosse allora non ci sarebbe niente da fare . a ma piace come viene la foto da capture,quindi devo per forza aprire tutte le foto da capture e se necessario passarle a photoshop.ma mai aprire direttamente in photoshop!
lucabres
Potresti aprire le foto con ps usando però sempre il plug in di capture, però perdi parte del controllo e della elaborazione che fa capture.

Usa capture, e se le foto vanno bene al limite fai un batch che le converta in tiff per aprirle tutte assieme in ps oppure le salvi in jpg per una stampa veloce o pubblicazione su web.

Luca Bresin

Marino_de_Falco
Mi introduco nella discussione... Quindi se io elaboro le foto con NX e poi, tramite il menu File - Apri con, passo a PS perdo il lavoro fatto con NX?!? hmmm.gif

In effetti io vedo una differenza ma ritenevo che fosse solo di un qualcosa relativo all'interpretazione da parte di PS del file già lavorato da NX e che salvandolo non avrei perso le caratteristiche impostate.

Se fosse così sarebbe davvero strano, come fa PS a variare i dati? Anche perchè se voglio usare solo degli strumenti come timbro-clone non è possibile che io debba perdere il lavoro fatto con NX.

Per evitare questo dovrei lavorare il file in tiff?!? MA mi è sembrato di capire che questo trasferimento da NX a PS avviene proprio in TIFF, infatti a volte mi ritrovo un file TIFF salvato anche se non l'ho chiesto. Solo alla fine converto in jpeg.

Non so se sono io che non ho capito qualcosa... dry.gif
Massimo.Novi
QUOTE(Blade Runner @ Apr 11 2007, 02:11 PM) *

... Quindi se io elaboro le foto con NX e poi, tramite il menu File - Apri con, passo a PS perdo il lavoro fatto con NX?!?

Ciao

Certo che no. Usando "Apri con", il file elaborato con Capture NX viene trasferito in formato TIFF su PS e lì può essere ulteriormente modificato e salvato in formato TIFF, PSD o JPEG.

Ovviamente ulteriori modifiche successive sul NEF originale eseguite con Capture NX costringono a reimportare il TIFF in PS e rieseguire i ritocchi.

Vai tranquillo.

Saluti
Marino_de_Falco
Grazie per la risposta!

Ero in ufficio e così non potevo controllare quello che poi hai precisato tu togliendomi i dubbi. Comunque per me PS resta ancora una profonda incognita, molte delle sue funzionalità non riesco proprio a sfruttarle (maschere, livelli, ecc.). Meno male che ho imparato, sempre dal nostro Forum, a usare Timbro Clone e così almeno tolgo la polvere dalle foto.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.