Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
eliano
I luoghi popolati sono lo specchio delle comunità che li abitano;
nulla più di una strada, di un brano di città - a volte di un cartello di Benvenuto -
può anticiparci, nella maniera più sincera possibile, con chi avremo a che fare...

Tra le numerose accezioni della parola specchio vi è quella figurativa che cito
dal Vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli: “Ciò che esprime, rivela,
riflette un sentimento, una situazione, un fenomeno”.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

© 2007 Eliano Imperato - Photographer
Francesco T
Eliano,
un bella testimonianza di degrado di quella che poteva essere una delle più belle zone di mare (litorale domitio), d' Italia e forse ancor di più.
Belle spiagge bianche e lunghe con una piacevole pineta mediterranea che declina verso il mare, ma...

Progetti e realizzazione urbanistica che hanno avuto al centro l' uomo, ma per una delle sue peggiori caratteristiche: la speculazione.

E' un peccato che siano piccole le foto ma potresti riprovare.
In altre parole, prendilo come un invito a continuare il reportage.

Buon proseguimento
Francesco T
eliano
QUOTE(Francesco T @ Apr 8 2007, 06:05 PM) *

Eliano,
un bella testimonianza di degrado di quella che poteva essere una delle più belle zone di mare (litorale domitio), d' Italia e forse ancor di più.
Belle spiagge bianche e lunghe con una piacevole pineta mediterranea che declina verso il mare, ma...

Progetti e realizzazione urbanistica che hanno avuto al centro l' uomo, ma per una delle sue peggiori caratteristiche: la speculazione.

Buon proseguimento
Francesco T

Ciao Francesco,

ti ringrazio per l'interessamento al mio reportage.

La storia di questi luoghi è molto complessa e si vive una condizione di semi-civiltà! Purtroppo non credo in un miglioramento del luogo (come di tanti altri posti limitrofi): chi ha un discreto capitale culturale prima o poi scappa e restano quelli che per un motivo o per un altro si sentono a proprio agio...

Le fotografie sono piccole sul web ma, ovviamente, ho i file RAW per qualsiasi evenienza! wink.gif

L'idea di contiuare il reportage è già partita dal primo giorno in cui ho deciso di cominciarlo; appena avrò a disposizione altri scatti li segnalerò in questa discussione!

A presto,

Eliano
eliano
Altre due fotografie che vanno ad aggiungersi al mio progetto...

IPB Immagine

IPB Immagine

A presto per le prossime!
Mitterrand
Bravissimo! Pollice.gif

Ottima testimonianza di un degrado che colpisce ormai quasi tutte le nostre periferie (...e non solo...).

Antonio
eliano
QUOTE(Mitterrand @ Apr 17 2007, 09:33 AM) *

Bravissimo! Pollice.gif

Ottima testimonianza di un degrado che colpisce ormai quasi tutte le nostre periferie (...e non solo...).

Antonio

Grazie Antonio! Spero, un giorno, di fare un reportage un pò più colorato...!

A presto!
rayced
Sta venendo benissimo come reportage foografico, ora ci vorrebbero un pò di descrizioni per farci capire cosa c'era prima del degrado o perchè e come è avvenuto.
Personalmente invidio molto (sanamente!) la tua capacità di immortalare questo genere di soggetti, e mi rendo conto di quanto sia difficile poter rendere bene l'idea del tema "degrado" con delle buone fotografie: ad esempio io avrei scelto un bianco e nero più "spinto", ma invece mi rendo conto che la tua conversione spinge l'osservatore ad esplorare di più l'immagine.
eliano
QUOTE(rayced @ Apr 18 2007, 02:19 PM) *

Sta venendo benissimo come reportage foografico, ora ci vorrebbero un pò di descrizioni per farci capire cosa c'era prima del degrado o perchè e come è avvenuto.
Personalmente invidio molto (sanamente!) la tua capacità di immortalare questo genere di soggetti, e mi rendo conto di quanto sia difficile poter rendere bene l'idea del tema "degrado" con delle buone fotografie: ad esempio io avrei scelto un bianco e nero più "spinto", ma invece mi rendo conto che la tua conversione spinge l'osservatore ad esplorare di più l'immagine.

Ciao,

ti ringrazio molto per la critica al mio lavoro! Sono lusingato per la giusta osservazione che hai fatto riguardo la scelta del mio bianconero che, come hai ben detto, cerca di rendere l'immagine più visibile; grazie anche all'uso di focali relativamente basse, sto cercando di proiettare l'osservatore nella scena.

In questo periodo sono molto impegnato ma appena inserirò altre fotografie farò una breve descrizione della situazione...

A presto!
simone_chiari
QUOTE(Francesco T @ Apr 8 2007, 06:05 PM) *

complimenti per il reportage: interessante

ciao
Simone
eliano
Altri frammenti:

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Al_fa
sì, interessanti
eliano
Altri frammenti:

IPB Immagine

Storm Thorgerson mi fa un baffo! biggrin.gif
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.