dedi82
Apr 10 2007, 02:08 PM
Ciao a tutti, sono una neonikonista; e vorrei avere da voi qualche consiglio:
Ieri sera mi � capitato di voler fare una foto di un paesaggio notturno, ci sono riuscita, ma il risultato � pieno di rumore, credo dovuto al fatto che la mia compatta abbia deciso di utilizzare gli iso a 800 nonostante fosse montata sul cavalletto.
qualcuno di voi sa come ovviare al problema??
La macchina in questione � la coolpix L6.
_Simone_
Apr 10 2007, 02:15 PM
beh la fotocamera non sa che � su un cavalletto, se puoi imposta manualmente gli iso
Super Rox
Apr 10 2007, 03:20 PM
Con la L6 gli ISO non sono impostabili manualmente...
clicknik
Apr 10 2007, 03:29 PM
Tasto dolente, la mancanza di impostazione manuale della sensibilit� nelle compatte in genere.
Prova ,sulla L6 sto dicendo, le altre modalit� di ripresa, tipo fuochi d'artificio, paesaggio notturno, ecc.
Ad esempio, sempre sulla L6, ho scoperto (da questo forum!) che nella modalit� "Museo" la sensibilit� massima � impostata automaticamente a 200 ISO: ho provato e confermo. La macchina cos� imposta tempi lunghi ma con il cavalletto non c'e problema. Ah, imposta anche il BSS, ma puoi sempre toglierlo e fare un singolo scatto.
Qualcun altro conosce di questi "trucchi" sulla L6 (che peraltro non sono spiegati sul manuale...)?
Che strategie ha la macchina nelle varie modalit� di ripresa?
Basterebbe mezza pagina di manuale in pi�...
Super Rox
Apr 10 2007, 03:32 PM
Io ho provato nella modalit� fuochi d'artificio con cavalletto e autoscatto e i risultati sono molto buoni direi....
_Simone_
Apr 10 2007, 04:06 PM
QUOTE(campinot @ Apr 10 2007, 04:29 PM)

Tasto dolente, la mancanza di impostazione manuale della sensibilit� nelle compatte in genere.
Prova ,sulla L6 sto dicendo, le altre modalit� di ripresa, tipo fuochi d'artificio, paesaggio notturno, ecc.
Ad esempio, sempre sulla L6, ho scoperto (da questo forum!) che nella modalit� "Museo" la sensibilit� massima � impostata automaticamente a 200 ISO: ho provato e confermo. La macchina cos� imposta tempi lunghi ma con il cavalletto non c'e problema. Ah, imposta anche il BSS, ma puoi sempre toglierlo e fare un singolo scatto.
Qualcun altro conosce di questi "trucchi" sulla L6 (che peraltro non sono spiegati sul manuale...)?
Che strategie ha la macchina nelle varie modalit� di ripresa?
Basterebbe mezza pagina di manuale in pi�...
i trucchi no, ma le caratteristiche dei programmi non ci sono?
clicknik
Apr 11 2007, 07:40 AM
No, sulla L6 nessuna caratteristica dei modi scena � spiegata nel dettaglio: insomma, nessun numero.
Ad esempio per il modo "museo" si dice solo:
-la focheggiatura viene effettuata al centro
-il BSS viene inserito
-tenere la macchina ben ferma (grazie!)
-flash off
-autoscatto disponibile
-macro disponibile
Le descrizioni relative agli altri modi scena sono analoghe e suppongo che siano state redatte appositamente con un taglio semplice finalizzandole ai principianti. Posso condividere, ma sarebbe utile -magari in appendice appunto per non appesantire- un approfondimento con tempi, diaframmi, sensibilit� ecc (basterebbero poche righe, una tabella...).
Mi pare di capire (per� questo l'ho letto di corsa) che ad esempio nemmeno sul manuale della D40 i modi scena sono approfonditi... (correggetemi se sbaglio); mentre � ben spiegata la parte relativa al modo manuali ed a quelli automatici.
dedi82
Apr 11 2007, 07:53 AM

mille prover� e vi far� sapere siete mitici ...
donatocaroli
Sep 15 2007, 06:31 PM
Mi inserisco in questa discussione (in quanto possessore di una L6) per porre le seguenti domande:
1) Esiste un posto nel mondo (sito, libro, rivista, ecc.) nel quale sia possibile ottenere informazioni sulle impostazioni (bilanciamento del bianco, sensibilit� max, nitidezza, ecc.) di questa macchina nei vari programmi?!
2) Perch� la Nikon non inserisce queste informazioni nei manuali? Quello della L6 ad es. consta di ben 128 pagine e non credo che 2 pagine in pi� (magari intitolate "Informazioni riservate ai pi� esperti") avrebbero mandato in fallimento la ditta! Anche perch� � ora di smetterla con questa fregnaccia che le Coolpix sono indirizzate solo a quelli che non capiscono niente di fotografia: basta guardare in questo forum per capire che la maggior parte di coloro che ha una reflex ha anche una compatta che utilizza tutte le volte che la reflex � troppo ingombrante da portarsi dietro. Io ad es. ho anche una D50, ma quando vado in vacanza mi porto sempre la mia L6 in tasca e non si capisce perch� non la possa sfruttare al meglio (cio� sapendo esattamente quali sono le sue logiche di funzionamento in tutti i suoi programmi) solo per uno stupido difetto di comunicazione! Basterebbero 2 paginette per esaudire i desideri di migliaia di fedeli clienti Nikon... (basta vedere quante persone, solo in questo forum, si lamentano di questa mancanza di informazione!).
P.S.: x campinot: come fai a sapere che nella modalit� "Museo" la sensibilit� massima � impostata automaticamente a 200 ISO?
Marco Cocceio Nerva
Sep 15 2007, 06:51 PM
con windows xp tasto destro propriet�, riepilogo, avanzate
oppure un programma di lettura dei dati exif gratuito, che qualche civis del forum ci indicher�.
ciao Marco
Marco Cocceio Nerva
Sep 15 2007, 06:51 PM
con windows xp tasto destro propriet�, riepilogo, avanzate
oppure un programma di lettura dei dati exif gratuito, che qualche civis del forum ci indicher�.
ciao Marco
ea00220
Sep 16 2007, 08:25 AM
QUOTE(donatocaroli @ Sep 15 2007, 06:31 PM)

......
1) Esiste un posto nel mondo (sito, libro, rivista, ecc.) nel quale sia possibile ottenere informazioni sulle impostazioni (bilanciamento del bianco, sensibilit� max, nitidezza, ecc.) di questa macchina nei vari programmi?!
..........
Hai letto
questo ottimo Experience e/o gli
altri reperibili nella sezione Nikon Educational ?
Saluti
Pietro
sirbaf79
Sep 16 2007, 05:44 PM
QUOTE(dedi82 @ Apr 10 2007, 03:08 PM)

Ieri sera mi � capitato di voler fare una foto di un paesaggio notturno, ci sono riuscita, ma il risultato � pieno di rumore, credo dovuto al fatto che la mia compatta abbia deciso di utilizzare gli iso a 800 nonostante fosse montata sul cavalletto.

Io ho una l3,con il cavalletto e la modalit� paesaggio notturno i risultati mi sembrano buoni..
NIKONL2
Sep 17 2007, 07:48 AM
QUOTE(dedi82 @ Apr 10 2007, 03:08 PM)

Ciao, con una compatta come la L6 dove non � possibile impostare tutta una serie di parametri nelle fotografie notturne devi provare a gestire sotto e sovra esposizione che ti permette di allungare o ridurre i tempi di scatto e il relativo diaframma, sovraesponendo un po' (i tempi di scatto si allungano a parit� di focale minima) dovresti avere una riduzione dell'impostazione ISO automatica. Naturalmente attenzione alle alteluci potresti bruciarle.
NIKONL2
Sep 17 2007, 08:02 AM
Rettifico dopo prova effettuata, anche sovraesponendo il valore iso automatico non cambia, l'unica cosa da fare � provare con le varie scene e vedere quella che meglio si addice allo scatto.
D'altro canto mi sono accorto di aver detto una stupidagine � giusto che il valore iso non cambi. Scusate.
clicknik
Sep 20 2007, 01:54 PM
QUOTE(donatocaroli @ Sep 15 2007, 07:31 PM)

...come fai a sapere che nella modalit� "Museo" la sensibilit� massima � impostata automaticamente a 200 ISO?
L'ho sentito dire su questo forum ed ho provato. Effettivamente imposta al massimo 200 ISO.
Sono comunque daccordo con Te (del resto avrai gi� letto il mio post!): non dico poter impostare la sensibilit� manuale (in fondo quando l'ho acquistata lo sapevo che era solo automatica), ma almeno due pagine in pi� sul manuale sarebbero state opportune; visto che le Coolpix, giustamente, non sono solo per principianti!
Nital potrebbe comunque rimediare facilmente: fare un bel Nikon-Experience con un p� di tabelle tecniche di questi dati (vi assicuro, son ben altri i dati riservati/strategici) per le principali coolpix.
PS: Ho cercato nei link "experience" suggeriti da ea00220, non ho trovato nulla di cos� specifico.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.