A ottobre vengono aggregati i nuovi piloti, quelli che hanno superato le diverse fasi della selezione, i "vecchi" passano progressivamente dalle posizioni pi� arretrate verso quelle pi� avanzate della formazione, chi ha concluso il suo periodo (di solito 4-6 anni) torna al reparto di origine.
Vengono fatti i voli di ambientamento dei nuovi piloti e vengono provate le procedure e le figure che saranno utilizzate negli show. E' un costante e continuo lavoro di perfezionamento, di affinamento della tecnica per arrivare ai risultati che conosciamo.
La cronaca di questa stupenda giornata inizia con l'appuntamento davanti all'ingresso della base del 313� Gruppo Addestramento Acrobatico con il nostro referente, che ci accompagner� per tutta la giornata.
Altri visitatori sono in ritardo, ma alla fine si entra, giusto con quel minuto di ritardo per perdere il primo decollo della giornata.

Lo spettacolo comincia, ci accomodiamo sul prato che fiancheggia la pista. La posizione � privilegiata rispetto alle esibizioni pubbliche, ma purtroppo a questa ora del mattina abbiamo il sole contro. In questa sessione ci sono 7 aerei al posto dei consueti 9+1 (quella italiana � la pattuglia acrobatica pi� numerosa al mondo). In realt� gli aerei a disposizione sono 12, in quanto uno funge da riserva sulla base di rischieramento, e l'altro resta a Rivolto.
Strisce nel cielo, che per adesso � prevalentemente di uno schifosetto bigio:






Alcuni aerei hanno due piloti a bordo, e in alcune figure la simmetria non � ancora perfetta. Negli altri voli della giornata verranno riprovate pi� volte le stesse figure, ma anche adesso ci sono diversi passaggi ripetuti.


Un pp durante un basso passaggio.

La mezz'ora del primo volo trascorre velocemente e ci ritroviamo con gli MB339 in formazione di atterraggio. Il sole sta uscendo e lo strato di nuvolaglia si apre, si nota subito l'effetto di rifrazione del calore sull'aria.




Ci spostiamo dall'altra parte dove ci sono gli hangar e il piazzale. C'� un bel MB339 che ci aspetta, ansioso di farsi riprendere...

Questa foto � per il PM LT Giancarlo Provedel, per la cortesia e la pazienza con cui ha "accudito" la nostra banda di tifosi della PAN...

Nei nuovi modelli, dal 2002 in poi oltre ad una strumentazione migliorata c'� anche il GPS.

Ci sono molti aerei storici per l'acrobazia italiana in un altro piazzale vicino (che saranno oggetto di un'altra discussione). Il tempo passa ed � gi� tempo per la seconda sessione di volo.


Tutti in fila sulla taxiway come in un aeroporto all'ora di punta; in realt� ci si dispone per il decollo in formazione...


Da ora procediamo per assonanze...
In verticale, su e gi�




Giochi a due, con sequenza iniziale




A capo in gi�...



Ocio che te copo...


Anche questa mezz'ora passa in un fulmine, � l'ora di rientrare.


Vista d'insieme del piazzale.

Efficienza e sicurezza. Ogni aereo viene controllato ogni mattina con un check di 40 minuti, poi dopo ogni volo con un check di 35 minuti, infine alla fine di ogni giornata di volo con un check di 40 minuti. Ovviamente c'� poi la ordinaria manutenzione oraria per cellula, motore ed equipaggiamenti. Un'ora di volo costa circa 7.500 euro.

E' l'ora di andare a mensa, abbiamo un tavolo riservato e dobbiamo sbrigarci: certo che � dura staccarsi dagli aerei. Dopo un pranzo a base di maccheroni al sugo, cordon bleu con verdura e frutta, � l'ora del caff� al circolo ufficiali, davanti al quale fanno bella mostra altri aerei storici.
Quasi quasi sarebbe l'ora di andare, ma sta partendo la terza sessione di volo, e quindi ci riaccomodiamo per altri 30' di godimento.
Una selezione degli scatti pomeridiani, da vicino...




Stavolta � giunta davvero l'ora di andare, ci accomiatiamo dalla nostra guida e riprendiamo la strada di casa, ovviamente non senza aver prima sostato davanti all'ingresso per la consueta foto di gruppo. Notare il partecipante pi� giovane, appena tre mesi...

Questo � tutto, alla prossima puntata per gli aerei storici, sia a Rivolto che al museo di Campoformido, con qualche chicca fuori programma.
Saluti, Dino Giannasi
ps. Ringraziamo il Cap. Andrea Saia, responsabile PR del Gruppo, il PM LT Giancarlo Provedel e tutto il personale della base per la disponibilit� e la cordialit�.
pps. Nikon D50 con 18-200VR e Sigma 100-300.