luigi75
Apr 11 2007, 07:03 PM
Foto scattata durante il Venerdi Santo a Pietraperzia, piccolo paesino al centro della Sicilia. La foto forse non sar� un granch� ma mi ha colpito la DEVOZIONE, appunto.
Un saluto .
GIGI!!
marco62
Apr 11 2007, 07:39 PM
E c'� anche chi ha il coraggio di fotografare certi momenti.
Io mi farei un sacco di problemi.
Ciao
Marco
LucaFarnerari
Apr 11 2007, 09:47 PM
QUOTE(marco62 @ Apr 11 2007, 08:39 PM)

Ciao
Marco
Quoto
malina
Apr 11 2007, 09:52 PM
QUOTE(marco62 @ Apr 11 2007, 08:39 PM)

Ciao
Marco
QUOTE(LucaFarnerari @ Apr 11 2007, 10:47 PM)

Quoto
...state scherzando?
LucaFarnerari
Apr 11 2007, 09:55 PM
QUOTE(malina @ Apr 11 2007, 10:52 PM)

...state scherzando?
Mahh io non scherzo, e sinceramente non capisco il senso, forse c'� una chiave di lettura che mi sfugge.
malina
Apr 11 2007, 10:01 PM
QUOTE(LucaFarnerari @ Apr 11 2007, 10:55 PM)

Mahh io non scherzo, e sinceramente non capisco il senso, forse c'� una chiave di lettura che mi sfugge.
Non ho ben capito: considerate disdicevole fotografare una processione del venerd� santo in qualche particolare momento, oppure ho inteso male?
ANTENORE
Apr 11 2007, 10:09 PM
Io ,polemiche a parte, dico che la foto mi piace proprio perch� coglie un momento di "intimit� spirituale".
Non condivido il sottotitolo della discussione ("Ancora c'� gente che ha il coraggio di inchinarsi") ma ancor di pi� non condivido l'irritarsi per aver profanato(questo intendete?) quel particolare momento. Credo che sia un'ottima foto di reportage pi� che ritratto ma pur sempre, a mio modesto parere, una bella foto.
Spero di non aver urtato la sensibilit� di alcuno e se cos� fosseme ne scuso.
Saluti, Matteo
serdor
Apr 11 2007, 10:13 PM
QUOTE(ANTENORE @ Apr 11 2007, 11:09 PM)

la foto mi piace proprio perch� coglie un momento di "intimit� spirituale".
Non condivido il sottotitolo della discussione ("Ancora c'� gente che ha il coraggio di inchinarsi")
Quoto completamente, io sono dell'idea che per fortuna qualcuno ancora lo fa.
Ciao
Sergio
Ais
Apr 11 2007, 10:51 PM
ottima foto di reportage. credo che l'autore con il sottotitolo volesse intendere il fatto che c'� ancora qualcuno che ha il coraggio di inginocchiarsi quando il mondo va sempre pi� verso il laicismo (e io sono il primo). Non credo avesse un'accezione negativa. E non capisco assolutamente le critiche...cosa c'� di male nel fotografare una scena del genere? Allora non bisognerebbe fotografare pi� nulla.
m.
Manuela Innocenti
Apr 11 2007, 10:52 PM
Non credo serva il coraggio .... ma forse l'umilt� e la fede.
Alessandro Casalini
Apr 11 2007, 10:55 PM
QUOTE(Ais @ Apr 11 2007, 11:51 PM)

ottima foto di reportage. credo che l'autore con il sottotitolo volesse intendere il fatto che c'� ancora qualcuno che ha il coraggio di inginocchiarsi quando il mondo va sempre pi� verso il laicismo (e io sono il primo). Non credo avesse un'accezione negativa. E non capisco assolutamente le critiche...cosa c'� di male nel fotografare una scena del genere? Allora non bisognerebbe fotografare pi� nulla.
m.
Concordo in TUTTO, compreso l'andare verso il laicismo.
Io non sono credente ma rimango sempre colpito(e a tratti invidioso) dalla fede che in molti riescono a riporre nell'aldil�.
Ciao, Alessandro.
LucaFarnerari
Apr 11 2007, 10:56 PM
Io volevo solo dire che in un momento cos� forte ed emozionante avrei difficolt� a fotografare, e che non capitvo il significato del sottotitolo.
Tutto qu�.
Fedro
Apr 12 2007, 12:50 PM
Scatto di reportage veramente molto incisivo ed emozionante, riposiziono nella sezione reportage.
Giuseppe78
Apr 12 2007, 01:00 PM
Scatto di reportage veramente molto incisivo ed emozionante, riposiziono nella sezione reportage.
Quoto Fedro in tutto. E se lo scatto rende bene la devozione e la fede che porta le persone a questi gesti ben vengano i reportage su questi temi.
Non vedo assolutamente il problema di fotografare certe emozioni e certe manifestazioni. Tutt'altro. Raccontano comunque l'Uomo e la sua vita. Che altro dovrebbe fare un reportage se non parlare dell'Uomo?

G.
Savanaverde
Apr 12 2007, 01:24 PM
Insomma .... cogliere i momenti della vita, quelli significativi, siano essi avvenimenti o rivelatori di sentimenti � uno degli scopi di chi fotografa ed � perfettamente leggittimo farlo purch� lo si faccia con sensibilit� e senza troppa invadenza. La foto � quindi a mio parere perfettamente legittima.
Se poi devo dare la mia opinione su questa specifica immagine dico che non la trovo straordinaria e penso che non restituisca con forza all'osservatore che passa di li le emozioni che si volevano descrivere.
L'errore di pensare che una fotografia possa essere resa pi� emozionante da una descrizione accorata � un errore in cui chi fotografa a volte cade mentre io credo che una foto debba stare su "di per se".
Questo lo dico senza alcuna presunzione, � un errore in cui casco anche io.
Fab
luigi75
Apr 12 2007, 10:32 PM
Ringrazio tutti per i pareri e anche per le critiche sempre ben accette, la mia non voleva essere una provocazione (forse), ma soltanto una constatazione come in un mondo preso sempre di pi� dalle cose materiali ci sia ancora gente che crede nell'immateriale e a lui si inginocchia. Concordo anche sul fatto che questa pi� che ritratto sia una foto da reportage.
Grazie ancora a tutti e vi poster� altre foto su questa processione religiosa.
Un saluto GIGI
belvesirako
Apr 13 2007, 08:53 AM
veramente molto bella... sarei curioso di vedere l'intera serie xche' questo e' uno scatto che va completato con un opportuno reportage. Se sei riuscito a mantenere coerenza qualita' avrai di sicuro tra le mani un bel lavoro.
ciao
G.
eliano
Apr 17 2007, 09:04 AM
QUOTE(Urania @ Apr 11 2007, 11:52 PM)

Non credo serva il coraggio .... ma forse l'umilt� e la fede.
E che c'entra l'umilt�?!?
Per quanto riguarda la fotografia in questione, penso che non esistano scatti che si possano fare e scatti che non fosse
corretto fare!
Testimoniare con una fotografia un attimo nello spazio e nel tempo � un atto di libert�!Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.