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vdisalvo
ciao,

premesso che non sono un esperto in questo genere, ci sono diverse cose che non vanno: intanto le foto sono troppe, la scelta dev'essere pi� severa. Poi c'� sicuramente un problema di scarsa qualit�, da attribuirsi un po' all'obiettivo e tanto alle scansioni e alla pellicola (ma dopo 6 mesi che non fotografi, per una seduta di ritratto perch� non comperare un paio di buoni rullini nuovi, magari specifici per il ritratto?). Non vedo una gestione della luce "pensata", anche se noto un certo progetto nella scelta delle inquadrature.
Salverei soltanto alcune inquadrature a figura intera, la 3013 e la 4311, dove per� non mi piace l'espressione della modella, la 4150 come primo piano e l'ultima, la 15, perch� ha un'espressione simpatica.
Insisti, con una pellicola adatta - e nuova - fai (o fai fare) delle scansioni con uno scanner dedicato, pensa meglio a gestire l'illuminazione (anche ad esempio con dei pannelli riflettenti).

un saluto

valentino
FALCON200
pienamente concorde con Valentino
la passione c'�...riprova con calma.
Ciao
M.
nisant
Considerato l'uso della pellicola (un plauso per quello che ai pi� appare, giustamente, come una scelta coraggiosa) una piccola considerazione numerica.
In genere, il numero di scatti "presentabili" rappresenta sempre una frazione piuttosto piccola del totale degli scatti.
Magari la proporzione aumenta man mano che si affina la tecnica, ma non tanto perch� aumentano le immagini ben fatte, quanto perch� si scatta di meno ma molto pi� con cognizione di causa.

Personalmente farei salti di gioia se mi riuscisse uno scatto degno di nota su 10-15 immagini, e tieni presente che questo potrebbe significare uno scatto su 20-30, visto che col digitale le foto le vedi e spesso le cancelli gi� sulla fotocamera. wink.gif

Comunque, volendo tornare al caso ottimistico, 10 scatti per uno buono, il tuo rullino vecchio doveva essere davvero particolare ... rolleyes.gif

Venendo alle foto, ora, un paio di osservazioni tra le varie che si potrebbero fare, osservazioni che riguardano la composizione.
- La maggior parte degli scatti presentano il soggetto centrale e da questo deriva quasi sempre uno squilibrio tra soggetto e sfondo.
Tra i due ci dovrebbe essere armonia o conflitto, comunque un fronteggiarsi e non un accerchiamento.
- Se lo sfondo ha un significato preciso nella composizione allora che sia chiaro e visibile, ma se vuoi un ritratto non ambientato (era la modella il soggetto interessante, credo) non devi lasciare che questo diventi antagonista. Prendi le immagini con le sculture. Lo sfondo � "addosso" al soggetto. Sarebbe meglio allontanarlo e con una ridotta profondit� di campo lo si potrebbe far intuire pi� che vedere, in modo da lasciare il ruolo principale alla modella.

Ciao.
Antonio
simonetomirotti
Eh no, sirius, cos� permetti ai senatori del forum di affilare le proprie armi.

Ti prego, fai una prima selezione delle foto, mostrando solo quelle che ti piacciono. Ne basta solo una. A me piace la 4506 e la prender� come ispirazione.

In bocca al lupo.

Simone
sirius_78
ciao ragazzi
intanto ringrazio tutti per i commenti.
e vi spiego perch� le ho postate tutte ....semplicemente non volevo che il mio giudizio soggettivo ne scartasse qualcuna di potenzialmente "decente".
dato che ognuno di noi a dei propri gusti in materia estetica, se le sceglievo io anche per voi, vi avrei ridotto di moltissimo la scelta.
sono d'accordo che prima io devo fare una scrematura e togliere le schefezze, ma questa volta le ho lasciate tutte di proposito anche per confrontare il mio "gusto" con i vostri.

poi la "modella", tanto modella non �, infatti non sono mai riuscito a beccarla sorridente, si vergognava da morire perch� si sentiva osservata ....solo dopo i primi 4/5 scatti ha iniziato ad ammorbidirsi (appena appena)

la tecnica ....non sono un fotografo, per� mi piace, a casa alla sera dopo lavoro mi cerco manuali e approfondimenti vari sul web per imparare qualcosa ....e poi "provo" (anche senza successo) a mettere in pratica qualcosa.

biggrin.gif
sirius_78
QUOTE(nisant @ Apr 20 2007, 12:32 PM) *

Venendo alle foto, ora, un paio di osservazioni tra le varie che si potrebbero fare, osservazioni che riguardano la composizione.
- La maggior parte degli scatti presentano il soggetto centrale e da questo deriva quasi sempre uno squilibrio tra soggetto e sfondo.
Tra i due ci dovrebbe essere armonia o conflitto, comunque un fronteggiarsi e non un accerchiamento.
- Se lo sfondo ha un significato preciso nella composizione allora che sia chiaro e visibile, ma se vuoi un ritratto non ambientato (era la modella il soggetto interessante, credo) non devi lasciare che questo diventi antagonista. Prendi le immagini con le sculture. Lo sfondo � "addosso" al soggetto. Sarebbe meglio allontanarlo e con una ridotta profondit� di campo lo si potrebbe far intuire pi� che vedere, in modo da lasciare il ruolo principale alla modella.


Grazie Antonio
sicuramente la prossima sessione cercher� di evitare questi errori grossolani e seguir� i tuoi consigli.

ciao
nisant
Affronti l'ardua impresa con il giusto spirito e ti rinnovo il mio plauso per la scelta decisamente impegnativa di usare la pellicola.

Proprio per il fatto di avere limiti nella disponibilit� di scatti devi sopperire con una progettazione a monte. Visto che la passione ti porta a documentarti, potresti anche cercare di riproporre qualche immagine di altri fotografi, quando pensi di poter ricostruire il set.
A quel punto, col canovaccio a disposizione, potrai concentrarti sulla messa in opera ed un rullino comincer� ad essere una scorta sufficiente.

Comunque ... hmmm.gif ... ma non hai una compatta digitale laugh.gif
Per verificare e per abituarti a vedere il set e le sue interazioni con il soggetto pu� essere utile. Non tanto per sottili regolazioni di messa a fuoco o esposizione, ma per valutare l'inquadratura, vedere le ombre, scegliere le pose e far rilassare la modella, in vista dello scatto con la reflex.

Buon lavoro e facci vedere altre prove. wink.gif

Ciao.
Antonio
sirius_78
...scusa Antonio non ho ben capito il discorso del canovaccio tongue.gif

s�, ho la 5600, ma � un po' troppo automatica, comunque la porto sempre con me perch� a volte mi � d'aiuto.

grazie e ciao
.Eli.
QUOTE(sirius_78 @ Apr 20 2007, 10:50 AM) *

ciao ragazzi
intanto ringrazio tutti per i commenti.
e vi spiego perch� le ho postate tutte ....semplicemente non volevo che il mio giudizio soggettivo ne scartasse qualcuna di potenzialmente "decente".
dato che ognuno di noi a dei propri gusti in materia estetica, se le sceglievo io anche per voi, vi avrei ridotto di moltissimo la scelta.
sono d'accordo che prima io devo fare una scrematura e togliere le schefezze, ma questa volta le ho lasciate tutte di proposito anche per confrontare il mio "gusto" con i vostri.


Siamo in tanti qui sul forum, con tanti gusti diversi.
L'idea � sicuramente buona, ma postando un numero eccessivo di foto c'� il rischio che molti utenti non le guardino...in qualche modo costringi ad effettuare un gran lavoro wink.gif
Suggerirei di effettuare la tua selezione...in fondo, il fotografo sei tu! smile.gif

Eli
sirius_78
ragazzi, prima qualcuno ha accennato all'uso di una pellicola per "ritratti"
...quale mi consigliate di usare!?
maxiclimb
Fuji Nph400 oppure Fuji 160c
Kodak Portra 160

(io preferisco le fuji)

Le foto che hai postato sono davvero tante, difficile entrare nel merito di ognuna.
In generale sono d'accordo con chi mi ha preceduto, sia riguardo ai consigli che purtroppo riguardo alla qualit� delle scansioni.
Aggiungo per� che trovo molto bello e intrigante il look della modella. smile.gif


sirius_78
ma la fuji nph400 non � 400 ISO !?
le foto poi non vengono con troppa grana!?
...lo dico perch� lo scorso anno ho fatto alcuni rulli con quel tipo di negativo ma non mi aveva soddisfatto.
...le 160 (kodak e fuji) sono 100 ISO?

--------

altra cosa, ieri sera ho litigato con lo scanner perch� non riuscivo a trovare le guiste impostazioni per le scansioni, che in effetti sono pi� "smorte" che sulle stampe, ma non sono riuscito a fare di meglio.

non le ho fatte fare al laboratorio perch� mi hanno sparato una cifra assurda ...ovvero 3 euri per posa per una scansione a livello professionale, mentre euri 5 per una scansione di tutta la pellicola diciamo "alla buona", con file salvati in .jpg di meno di 1mb a foto, per cui ho lasciato stare.
prover� con un altro laboratorio.
albertofurlan
Le Nph si sono 400 iso, ma vedrai che la grana non la noti wink.gif

mentre le altre sono a 160 iso, e sono tutte pellicole di tipo professionale
sirius_78
QUOTE(Alberto(71) @ Apr 20 2007, 05:20 PM) *

Le Nph si sono 400 iso, ma vedrai che la grana non la noti wink.gif
mentre le altre sono a 160 iso, e sono tutte pellicole di tipo professionale


ok, grazie! wink.gif
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