QUOTE(davidegraphicart @ Apr 24 2007, 05:51 PM)

Bello scatto, mi piace anche l'espressione del bambino!!!
La foto a colori, se trattata un pò diversamente potrebbe anche diventare interessante, i colori acidi con quell'azzurro degli occhi ci starebbero a pennello, ma considerato che il soggetto è un bimbo...no opto anch'io per il b/w.
Come ha fatto per realizzarlo? Io un'idea, analizzando un pò i colori ce l'avrei? Poi Manu mi dici se ho ragione...vediamo

.
In photoshop sulla miscelazioni dei canali...una volta resa monocromatica la foto, hai portato a zero il canale dei rossi aumentato molto i verdi e dato un pò di blu. Percentuali? + o - 0R / 75V/ 35B. Poi sei andata sui livelli (levels) e hai schiarito i toni grigi e rafforzato un pò i bianchi (poco poco) e un pò i neri (poco poco)... Hai aggiunto la maschera di contrasto e il risultato è un bellissimo b/w. Brava brava.
Può darsi poi che mi sbagli...
Comunque anche io per il b/w non uso mai procedure precise...ogni foto deve essere trattata in maniera singola. Abitati però a lavorare con i livelli (layers) e mascherature sull'immagine perchè tante volte ti possono dare un grandissimo aiuto.
Ciao, Davide.
Si, Davide... piu' o meno è cosi il procedimento

.... ma non potrei dirti le "dosi" esatte... cambia da foto a foto per me.
Cercherò di abituarmi ai livelli e varie maschere. Grazie per il consiglio.
Su quella a colori in effetti non ho lavorato molto perchè comunque il mio scopo era fare la foto in bn.... L'altra l'ho postata solo per far vedere il reale colore degli occhi.
Grazie.
P.S.
Sono una fanatica del bianco e nero.... si nota?