Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
sinpolpy
Da inesperto qual sono, vorrei proporvi questo mio scatto..
Sar� per il fatto che la persona rappresentata � il mio amore, ma a me piace parecchio..

Suggerimenti e critiche sono BEN accetti!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dati:
Camera: Nikon D80
Exposure: 0.001 sec (1/1600) (tantino?c'era una luce pazzesca)
Aperture: f/4.5
Focal Length: 44 mm
ISO Speed: 800

Grazie
Frenk
pedrosimo
non male..........secondo me troppo spazio sulla destra.......
poi se c'era una luce pazzesca perch� gli 800 ISO?

una maggiore sfocatura alle spalle gioverebbe sicuramente......che obbiettivo hai usato?

ciao
giannicarioni
una domanda: come mai hai ritagliato l'immagine al di fuori del formato standard 3:2? Sembra volessi ottenere una sorta di panoramica.

gianni

Manuela Innocenti
Il ritratto mi piace... proverei a tagliare diversamente pero', trovo inadatto il formato panoramico. smile.gif

tosk
non capisco la scelta degli 800 Iso, con tutta quella luce potevi lavorare a tempi accettabili anche a 100 iso ottenedo una foto che non sgrana neanche ingrandendola. A parte questo la foto a me piace, dovresti cominciare a lavorarci un po' in pp per togliere quei pochi difettini della pelle, poi sei a posto. Il sorriso forse � un po' tirato
ciao
sinpolpy
Grazie ragazzi..
Allora:
la scelta dell'ISO non � stata mia, ma automatica..
(anche perch� non so bene ancora cosa sia, ma sto cercando di informarmi)
Il taglio � stato fatto cos�,seguendo un gusto personale.
Oltretutto non conoscevo la regola dei 3:2..
Devo prendere dei libri adatti che mi spieghino un po..
Per quanto riguarda la PP anche li, sono in alto mare:
non sono in grado di correggere gli errori..

Grazie a tutti per i consigli..
Sono ben accetti!
tosk
QUOTE(sinpolpy @ May 5 2007, 12:48 AM) *

Grazie ragazzi..
Allora:
la scelta dell'ISO non � stata mia, ma automatica..
(anche perch� non so bene ancora cosa sia, ma sto cercando di informarmi)
Il taglio � stato fatto cos�,seguendo un gusto personale.
Devo prendere dei libri adatti che mi spieghino un po..
Per quanto riguarda la PP anche li, sono in alto mare:
non sono in grado di correggere gli errori..

Grazie a tutti per i consigli..
Sono ben accetti!

Beh, siamo qui mica solo per criticare, ma anche per aiutare:
-Da qualche parte devi avere settato "ISO AUTO", leggi il manuale e togli questa impostazione. Pi� gli iso sono alti pi� luce viene raccolta, quindi minore sar� il tempo necessario allo scatto, ma in controparte si creano dei colori non bellissimi, una certa sgranatura e un effetto di puntini bluastri, detto "noise". Dovresti arrivare a lavorare in funzione "M" scegliendo tu ISO, tempo di scatto e apertura del diaframma. 200 iso danno una buona qualit�, naturalmente io amo i 100 iso,ma dipende dalle condizioni di luce.
-Se hai photoshop apri la tua foto con esso, poi usi lo strumento "pennello correttivo", o "cerotto" (la sua icona). Selezioni premendo "alt" un punto della pelle senza difetti, poi molli l'alt e clicchi sul difetto..voil� la macchia � sparita e i colori salvi, proprio come con un buon detersivo.
TUTTE le persone hanno qualche difettino sulla pelle, ematomi, peli incarniti, questi strumenti aiutano e non poco. ciao
sinpolpy
Ma sei gentilissima e anche molto brava a spiegare!
Mi servirebbe qualche lezione!
Dove ci vediamo?
Scherzo..
COmunque davvero molto chiara..
Grazie ancora.
Franco
Michele Ferrato
QUOTE(sinpolpy @ May 5 2007, 09:43 AM) *

Ma sei gentilissima e anche molto brava a spiegare!
Mi servirebbe qualche lezione!
Dove ci vediamo?
Scherzo..
COmunque davvero molto chiara..
Grazie ancora.
Franco

Hihihihi ,Tosk in effeti � omo e si chiama Fabio, hihihi laugh.gif
sinpolpy
QUOTE(Michele Ferrato @ May 5 2007, 10:56 AM) *

Hihihihi ,Tosk in effeti � omo e si chiama Fabio, hihihi laugh.gif

noooo..mi ha fregato la foto..
Allora le lezioni non le voglio pi�!
laugh.gif biggrin.gif
Michele Ferrato
QUOTE(sinpolpy @ May 5 2007, 11:20 AM) *

noooo..mi ha fregato la foto..
Allora le lezioni non le voglio pi�!
laugh.gif biggrin.gif

Ti conviene cerotto.gif biggrin.gif
emalt
potresti caricare la stessa foto in bianco e nero? � interessante ma i colori non servono a nulla...
giannicarioni
QUOTE(sinpolpy @ May 5 2007, 12:48 AM) *

Non � che ci sia una regola del 3:2. Semplicemente le immagini che esocono dal tuo sensore (direi dai sensori di tutti noi nikonisti con reflex digitale e non) hanno i lati che stanno nel rapporto 3:2 (il rapporto di aspetto).

E' perfettamente legittimo intervenire sull'immagine ritagliando un rettangolo con lati che stanno in un rapporto diverso, ma in genere � una scelta deliberata. Ad esempio, per ottenere una panoramica o un fotogramma quadrato.

Personalmente, per�, evito se non in casi molto particolari di cambiare il rapporto di aspetto dell'immagine. Per diverse ragioni: evitare bordi bianchi nel caso la stampi, trovare pi� facilmente cornici di misura standard, e, pi� importante, non violare l'equilibrio compositivo deciso in fase di scatto: se compongo un'immagine in formato 3:2 difficilmente ottengo qualscosa di meglio tagliandola in 4:3 (per citare un altro formato assai diffuso, soprattutto sulle digitali compatte).

Sulla questione del rapporto di aspetto trovi nel form discussioni molto interessanti.

spero di essere stato di aiuto.

gianni

sinpolpy
si, sei stato proprio d'aiuto..
Ora vedo di informarmi un po'..
Grazie ancora..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.