Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
fenderu

beccata il primissimo giorno del mio viaggio in Scozia:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la versione bn mi piace per la resa della texture della pelle del viso e per come ciglia e bocca escono fuori;

i colori (qui massacrati dalla riduzione jpeg per web) rendono per� giustizia al ceppo celtico;

davvero non saprei.... hmmm.gif
tosk
Manca solo la bandiera soczzese: la versione a colori senza pensarci 2 volte per me
danielsann
Bellissima compa' �!!

....#
tomasia
Il ben � bello, ma il colore � meglio rosso e verde sono perfetti...
Ciao
Ale
hausdorf79
COLORI!

E' proprio l� il bello della foto.
geppoman
assolutamente la seconda.

sergiobutta
Mi piacciono ambedue. Ma la seconda di pi�. Quelle lentiggini sono eccezionali. Spero che nessuno consigli di toglierle mad.gif
Ma .. il secondo giorno ? Se hai cominciato cos� ...
fabiocapoccia
QUOTE(fenderu @ May 8 2007, 02:59 AM) *

davvero non saprei.... hmmm.gif

Belle entrambe Gianluca. Come hai ben detto ognuna della due comunica qualcosa di diverso...
...io direi colore, ma togliendo un p� di dominante "giallognola" dal viso...
Denis Calamia
Ho sempre sognato di avere una ragazza rossa con le lentigini...me le sogno la notte!! Ma non � che percaso hai pensato a portarmi un souvenir del genere?? laugh.gif
Bellissima foto Gi�...� il minimo che ti possa dire!!
VINICIUS
QUOTE(fenderu @ May 8 2007, 02:59 AM) *

beccata il primissimo giorno del mio viaggio in Scozia:

Ma "Beccata" sta per "Fatta"? messicano.gif
cloud67
La seconda senz'altro. Il bn mi pare un p� piattino.
fabio_marino
Una foto bellissima guru.gif guru.gif
meglio la seconda anche se "massacrata", toni delicati e sensazione di intimit� introspettiva, credo che la ragazza ne sarebbe contenta, ma l'hai beccata inconsapevole o ti ha visto mentre scattavi?

in ogni caso, grande Gianluca!

un saluto
Marco Vegni
Molto belle entrambi ma preferisco quela a colori.

Bravo Pollice.gif
alessandro.sentieri
Sono molto belle entrambe anche se quella a colori ha una marcia in pi� Pollice.gif
Felix B.
Preferisco quella a colori anche se come dice Fabio darei una correzione ai colori.

Felice
pedrosimo
ciao...io vado controcorrente...preferisco in BN....ma con un p� di contrasto in pi� e senza piercing..... wink.gif
fenderu
grazie a tutti;

in effetti quel giorno cercavo proprio questo genere di colori (che in realt� non sono frequenti in Scozia), per cui quando l'ho intravista ho avuto pochi dubbi sul da farsi;

quando poi me la sono vista venire incontro ho cominciato a tirare di tele;

ho realizzato una sequenza lunghissima (un altro scatto lo trovate QUI ) finch� non eravamo a due metri di distanza; il 70-200VR non mi rendeva certo invisibile, ma il mio soggetto ha continuato il suo rito tra il non curante (tipo faccio finta di niente) e il divertito;

francamente tutti gli scatti sono risultati interessanti, ma non potevo certo usarli tutti;

il bianco e nero non posso tirarlo pi� di tanto perch� indurisce un volto tutt'altro che drammatico;� pur sempre un controluce senza pannelli e schiarenti vari;

il colore invece ho cercato di curarlo al massimo (la dominante giallognola di cui parla Fabio in effetti tendeva a presentarsi ma ho cercato di non farla mai uscire); il problema si � presentato dopo il save for web, quando i colori sono risultati tutti mosci, quasi stravolti;

Non vedo l'ora di stamparla!

grazie ancora a tutti!

(pi� avanti posto le biondone celtiche) laugh.gif
fabiocapoccia
QUOTE(fenderu @ May 8 2007, 12:59 PM) *

il problema si � presentato dopo il save for web, quando i colori sono risultati tutti mosci, quasi stravolti;

Conoscendoti, so che lavori in Adobe, hai provato prima di "salva per il web" a fare un "Convert to profile: sRGB" ? hmmm.gif
in questo modo non stravolgi la faticaccia per ottenere i giusti colori trovati...
marco62
Sulla scelta credo non avrai pi� dubbi! biggrin.gif

Adesso avanti con gli altri scatti.

Ciao

Marco
fenderu
QUOTE(fabiocapoccia @ May 8 2007, 01:47 PM) *

Conoscendoti, so che lavori in Adobe, hai provato prima di "salva per il web" a fare un "Convert to profile: sRGB" ? hmmm.gif
in questo modo non stravolgi la faticaccia per ottenere i giusti colori trovati...

non fabio non l'ho fatto;

a lavoro finito effettuo una preview col profilo ICC della ILFORD GALERIE SMOOTH PEARL per verificare che tutta sia OK per la stampa, dopodich� salvo in TIFF/PSD pronto per finire tritato nella R2400;

la foto per web la salvo da quel tif (con buona pace dei monitor non calibrati); smile.gif
Ginolatino
Gianluca secondo me la foto rende molto meglio a colori, d� quel senso di morbidezza e di dolcezza che sono sicuro la modella trasmetteva.
Cmq un gran bello scatto !
fenderu
QUOTE(Ginolatino @ May 8 2007, 03:20 PM) *

d� quel senso di morbidezza e di dolcezza che sono sicuro la modella trasmetteva.

Antonio non potevi dirlo meglio;

� questo che mi ha subito colpito rispetto allo standard scozzese (molto pi� chiaro e dai lineamenti duri e forti);

grazie.gif
Marco Negri
Bench� amante del B&N, in questo caso il mio rating � per il colore! wink.gif

A tutti gli effetti mi accorgo sempre di pi� che il trattamento in post produzione per il B&N da negativo digitale, obbliga il produttore ad artifici e conoscenze approfondite delle svariate tecniche di fotoritocco al fine di produre un bianco & nero il pi� simile possibile a quanto la pellicola negli anni ha saputo restituirci con: gamma dinamica molto aperta, pur conservando dei valori di luminanza sufficientemente validi ed ombre nel pieno rispetto dei valori di scala, latitudine di posa estremizzata facilitandone cos� le varie esposizioni con tutti i suoi giochi.
Ormai la desaturazione dei canali a poco serve, se non a presentarci una immagine in scala di grigi poco appagante ai nostri occhi o per lo pi� una gamma troppo ricca di "soli grigi".

Ma tornaimo allo scatto a colori: mi piace la composizione, lo sguardo, i capelli che si legano con le evidenti lentiggini ( guai a toccarle ), avrei giocato solo un po di pi� con la nitidezza selettiva sul viso.

Un caro saluto.

Marco
belvesirako
Buona le seconda... smile.gif
ignazio
Molto belle entrambe Gianluca, ma anch'io preferisco la versione a colori pur notando una leggera dominante giallina!

Ignazio.

P.S. Sono d'accordo con te! Vale la pena realizzare una bella stampa Pollice.gif
fenderu
QUOTE(ignazio @ May 8 2007, 07:07 PM) *

P.S. Sono d'accordo con te! Vale la pena realizzare una bella stampa Pollice.gif

vedo di completare la selezione in settimana e domenica mi chiudo in camera chiara e via di A3+ al pigmento Ultrachrome K3! laugh.gif
zico53
Visto che la scelta � difficile stampale entrambe! Veramente un ritratto bellissimo Gianluca; entrambe le versoni hanno un loro fascino e contrariamente al mio solito forse preferisco un pelino in pi� il b/n.
fenderu
QUOTE(zico53 @ May 9 2007, 02:25 PM) *

Visto che la scelta � difficile stampale entrambe! Veramente un ritratto bellissimo Gianluca; entrambe le versoni hanno un loro fascino e contrariamente al mio solito forse preferisco un pelino in pi� il b/n.

grazie Pino!

intanto al lavoro ho risolto cos�:

stanno sul desktop, le scottish twins! laugh.gif
pendolino
stai tranquillo la seconda va bene.
fenderu
grazie ancora a tutti per i suggerimenti; prover� comunque a riprendere il bianco e nero e vedere se riesco a renderlo pi� "interessante" senza fargli troppo "male" laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.