Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
fabiocapoccia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

critiche e/o consigli sempre graditi.

ciao ciao
Fabio
belvesirako
Che bella... foto e modella! fa anche rima.
ciao
photoflavio
Bella bella, ottima inquadratura e b&n contrastato come piace a me.

Ciao,
Flavio

geppoman
un applauso smile.gif
Felix B.
blink.gif ...che dirti hmmm.gif

Vogliamo trovare il pelo nell'uovo?...no grazie, getto la spugna.

Bella l'inquadratura e il luogo.

Felice
Gianluca Cecere
Molto bella Fabio!
La versione in bianco e nero � decisamente potente!!
Il taglio � ottimo cos� come lo sguardo di katy.

Proprio bravo fabiocapoccia!!

smile.gif

Gianluca
alessandro.sentieri
Hanno gi� detto tutto di tutto Fabio...io non posso che limitarmi a farti un bel guru.gif
maxiclimb
Fin troppo facile scrivere "stupenda", anche perch� lo � davvero! smile.gif

tuttavia, proprio per capire ed imparare da una bella foto, l'ho guardata a lungo...
Cos'� che attira il mio sguardo come una calamita?
Non la modella, nonostante la sua bellezza e l'ottima espressione.
E', invece, la fuga prospettica luminosa creata dalla balconata, o marciapiede che sia.
L'occhio si posa fugacemente sulla ragazza, rileva che � tutto a posto ( tongue.gif ), e si sposta a decifrare la zona luminosa a sx.
E l� rimane.

Ora non so se � solo un mio problema, o se capita a tutti.
Di certo la foto nel complesso cattura e risulta bella e interessante, ma se lo scopo � fare un ritratto ambientato, mi sembra che l'ambiente prenda il sopravvento su quello che dovrebbe essere il soggetto principale.
Quindi, intesa come ritratto, forse non � riuscitissima.
Nascondendo con la mano la met� sinistra dell'immagine, ecco che la modella riacquista il posto che si merita, al centro dell'attenzione.

Ho esitato molto prima di scrivere queste considerazioni, perch� non voglio fare il pignolo rompiscatole, oltretutto non ho le capacit� per insegnarti nulla, per� credo fortemente al valore educativo e di crescita di questo forum, e penso che possa essere pi� utile porsi degli interrogativi di questo tipo, e confrontare le proprie opinioni in merito, piuttosto che aggiungere solo l'ennesimo apprezzamento.

Peraltro meritatissimo. wink.gif
fabiocapoccia
QUOTE(maxiclimb @ May 9 2007, 04:12 PM) *

Ora non so se � solo un mio problema, o se capita a tutti.
Di certo la foto nel complesso cattura e risulta bella e interessante, ma se lo scopo � fare un ritratto ambientato, mi sembra che l'ambiente prenda il sopravvento su quello che dovrebbe essere il soggetto principale.
Quindi, intesa come ritratto, forse non � riuscitissima.
Nascondendo con la mano la met� sinistra dell'immagine, ecco che la modella riacquista il posto che si merita, al centro dell'attenzione.

Grazie a tutti per i commenti... ma un plauso ed un grazie particolare lo faccio a Max per aver suscitato quest'interessante "punto di vista".
E' proprio come dici tu, la modella in questo caso sembra perdere intensit� rapportata alla fuga prospettica che crea l'inquadratura. Qualcuno su PN mi ha "consigliato" di metterci in mezzo una presenza umana in fondo alla "luce" ... cos� facendo avrei creato sicuramente una sorta di circolo vizioso in cui la ragazza si sarebbe annullata per la presenza del "terzo" o viceversa.

E' il rischio che si corre con questo tipo di ricerca nel ritratto... se voglio l'attenzione sulla modella e solo su lei stringo il campo... e quando lo sfondo diventa "interessante"... ecco li il patatrack!
Ma non lo considero un errore, ma un piacevole vedere (sempre se il lavoro poi sia accompagnato da un ritratto come si deve ..insomma).

Questo � l'inizio di un tipo di fotografia che mi son prefisso ... e spero di poter continuare ... ma girando per la rete o visionando altri portfolio di ritrattisti importanti, non � certo una novit�! wink.gif

Ecco cosa intendo per centro d'attenzione alla modella....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

basta cambiare la focale ... e tutto si stavolge!

spero di non esser stato troppo prolisso.
Ma � questo che cerco ogni volta che propongo una mia foto ... smile.gif
Marco Vegni
Molto belle queste foto....complimenti davvero
Bellissimo il BN...e bellissimo il taglio.

Ciao
MARCO
davidegraphicart
Vedo e leggo tutto solo adesso...
l'analisi di Max � moooolto precisa e guardando e riguardando questa immagine non si pu� che concordare con quello che � stato scritto. Probabilmente anche la fuga prospettica completamente bianca fa il suo gioco nel catalizzare l'attenzione fuori dallo sguardo della modella, ma � anche vero che con una tonalit� diversa la foto sarebbe risultata completamente differente (a mio avviso in maniera negativa) perdendo quello stacco netto che c'� tra il viso e il balcone.
Quest'ultima immagine...perfetta, inquadratura...taglio e coversione.
Complimenti!!!
Ciao, Davide.
fotoland
Fabio, giungendo in ritardo, dico solo che sono due immagini "molto ben fatte".
Bravo Pollice.gif

Bellisimi i tagli e conversione, per non parlare della "splendida modella".

Ciao smile.gif
hausdorf79
Interessante!Nulla da dire.

Ottimo uso delle linee guida.
Grande B&N.
Bella espressione.

Marco Loisi
Come sempre bellissime foto complimenti!

P.S.
Un plauso pure alla brava modella

Marco
tomasia
Belle nulla da dire ottime foto e pp perfetta.
Complimenti
Alessandro
maxiclimb
QUOTE(fabiocapoccia @ May 9 2007, 04:25 PM) *

[size=1][/size]
Ecco cosa intendo per centro d'attenzione alla modella....

Ecco cosa intendo per una foto magnifica! guru.gif
gigiodvd
� interessante la prima, e si intuisce che lo scatto non nasce dal caso.
bravo.

gigiodvd
Bruno L
Due bellissimi scatti, di grande intensit�!
Ottimi il taglio, l'inquadratura e il BN "energico", il tutto ad esaltare la bellezza e l'espressivit� della modella. Complimenti, Fabio! Pollice.gif

saluti
Bruno

leoncino

critiche e/o consigli sempre graditi.

ciao ciao
Fabio
[/quote]

dopo aver visto questa foto ,"critiche e consigli" sei tu che li devi dare a me,molto bella ciao wink.gif
bluemonia
bellissimi questi 2 b/n .. bravissimo Fabio!
sempre meglio!

ciau wink.gif
lau_perinelli
Perfetta.. che dire....
wink.gif
Manuela Innocenti
QUOTE(lau_perinelli @ May 16 2007, 11:49 AM) *

Perfetta.. che dire....
wink.gif

Concordo...
Non c'� niente da aggiungere, perfetta! rolleyes.gif
Alessandro Battista
Magistrali inquadratura e composizione...ma � soprattutto la bellezza del BN che mi lascia a bocca aperta...non ti nego che mi farebbe piacere avere qualche dritta su come lo hai elaborato cool.gif .

Ciao, Ale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.