Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
stefanostefano
Amici di forum,,,,, un consiglio.

Vorrei fare qualche foto a mia moglie in BW tendenti allo scuro.
Interno con luci di lampade e faretto non da fotografo (solo flash inc.)
Diciamo taglio mezzo busto o corpo intero, diciamo un p� melanconiche e intime.
Vorrei far emergere sensualit� e non di pi�.
Penso che la grana sar� abbondante e molte ombre a contrasto con il chiaro.

Tutto questo per dirvi,,,, avendo un corredo minimale

D70
50mm 1,8 nikon
17 35 media qualit�
70 210 media qualit�

Quale obbiettivo mi consiglieresti di usare????

messicano.gif
FALCON200
un Nikon 17/35 f 2.8 lo trovi di media qualit� ?
hmmm.gif
ciao
M.
stefanostefano
QUOTE(FALCON200 @ May 23 2007, 03:14 PM) *

un Nikon 17/35 f 2.8 lo trovi di media qualit� ?
hmmm.gif
ciao
M.

Di Nikon ho solo il 50nn,,,, gli altri sono sigma asferico e sigma apo, ereditati dal vecchio corredo.

Ps sia chiaro sono cmq obbiettivi che mi hanno dato belle soddisfazioni. mad.gif

Scherzo hai consigli in merito??
geppoman
usa la lente pi� luminosa,
per le posizioni e le illuminazioni sai tu come � la tua casa ecc,
per� io ti consigli di farle senza l'utilizzo del flash.. in luce naturale.. magari diurna se possibile tanto se devi ricavarne foto sensuali, la modella sar� ferma e quindi non dovresti avere grossissimi problemi se tieni una finestra aperta.
Usa un treppiede ugualmente se puoi.
Non aver paura ad alzare gli iso, fino ad 800 non c� rumore eccessivo per quanto ne sappia..
ricordati di scattare in RAW ..
albertofurlan
QUOTE(stefanostefano @ May 23 2007, 03:09 PM) *

un p� melanconiche e intime.

Ciao

al tuo posto userei il 50 e soprattutto userei molto le ombre chiudendole del tutto in maniera da simulare un p� di profondit�.
stefanostefano

OK ci prover� e poster� qui gli scatti,,,,, sempre che ne esca qualcosa di decente.

Mi sa che li far� di sera, devo trovare un'atmosfera giusta.

wink.gif
Antonio C.
La qualit� dell'ottica � davvero l'ultimo dei problemi (specie in ql condizioni, poca luce, grana ecc...), se hai idee da mettere sul sensore fregatene.
Detto ci�, preferirei il 50 1.8 perch�, per il tipo di scatto che sembri ricercare, la ridotta profondit� di campo potrebbe aiutarti a isolare lo sguardo o un dettaglio che ti sembri particolarmente significativo.
ciao!
stefanostefano
QUOTE(Antonio C. @ May 23 2007, 04:08 PM) *

La qualit� dell'ottica � davvero l'ultimo dei problemi (specie in ql condizioni, poca luce, grana ecc...), se hai idee da mettere sul sensore fregatene.
Detto ci�, preferirei il 50 1.8 perch�, per il tipo di scatto che sembri ricercare, la ridotta profondit� di campo potrebbe aiutarti a isolare lo sguardo o un dettaglio che ti sembri particolarmente significativo.
ciao!

Infatti,,, il problema sono le idee,,, il resto sono solo capziose scuse!!!

Hahaah
FALCON200
QUOTE(Antonio C. @ May 23 2007, 04:08 PM) *

ciao!

avevo sempre pensato che la differenza fra ottiche buone emeno buone venisse fuori priprio nelle condizioni critiche.....
hmmm.gif
M.
Antonio C.
come no,

ma la differenza fra buone foto e foto schifose sta da un'altra parte...
geppoman
avete ragione entrambi..
FALCON200
QUOTE(Antonio C. @ May 23 2007, 04:40 PM) *

come no,

ma la differenza fra buone foto e foto schifose sta da un'altra parte...

concordo
ma pensavo che al nostro amico andasse suggerito di usare le migliori ottiche possibili per gestire al meglio le situazioni di scatto che si � volontriamente scelto.
M.
stefanostefano

Sono fregato ho idee tutte da capire e ottiche da max 500 euro (a suo tempo 550.000 lire).

Non demordo, belle o brutte le poster�,,,,,, � una questione d'onore!!! texano.gif
Antonio C.
Dicevamo, Stefano...

nelle condizioni che prefiguri penso che con il cinquantino potresti trarre delle gran belle soddisfazioni. lascia perdere i 500 euri o l'idea degli acquisti, spesso e volentieri l'accumulo di attrezzatura de-luxe (o la sua mancanza) vengono addotti a scusa per immagini scadenti.
ma il problema non sta l� wink.gif

50 1.8 a tutta apertura, esposizione spot sulla parte di viso illuminata, iso alti se necessario (ma non � detto), e cerca un buon dettaglio su cui puntare l'attenzione. Suggerimenti? In genere, in una situazione del genere (=intima) la parte del leone la fanno gli occhi wink.gif
geppoman
ti converrebbe provare con calma e senza paranoie..
non � mica impossibile sai..
stefanostefano
QUOTE(Antonio C. @ May 23 2007, 04:50 PM) *

Dicevamo, Stefano...

nelle condizioni che prefiguri penso che con il cinquantino potresti trarre delle gran belle soddisfazioni. lascia perdere i 500 euri o l'idea degli acquisti, spesso e volentieri l'accumulo di attrezzatura de-luxe (o la sua mancanza) vengono addotti a scusa per immagini scadenti.
ma il problema non sta l� wink.gif

50 1.8 a tutta apertura, esposizione spot sulla parte di viso illuminata, iso alti se necessario (ma non � detto), e cerca un buon dettaglio su cui puntare l'attenzione. Suggerimenti? In genere, in una situazione del genere (=intima) la parte del leone la fanno gli occhi wink.gif

Grazie ottimi consigli,,,,,, memorizzati veramente.

Ps perch� massima apertura????
sergiopivetta
QUOTE(stefanostefano @ May 23 2007, 03:09 PM) *

Amici di forum,,,,, un consiglio.
....
Vorrei fare qualche foto a mia moglie...
...
Quale obbiettivo mi consiglieresti di usare????

melanconiche, intime...
quindi non si tratta di architettura e, anzi, l'eccesso di nitidezza � controproducente.
La media qualit� � pi� che sufficiente.

Intime...
in intimit�, a meno di non essere raffreddato, si arriva a sentirne l'odore... col 210 dovresti invece uscire dalla stanza (a meno che non sia lei a mandartici... smile.gif ).
No, no, meglio qualcosa che si avvicini al 17 wink.gif

Vorrei far emergere sensualit� e non di pi�...
e ti pare poco? blink.gif

Penso che la grana sar� abbondante...
questo dettaglio non ti cambia le cose, la sensualit� � un'altra cosa ma, se ti piace l'effetto che d�, lo ottieni poi con Photoshop dopo aver per prima cosa usato la delicatezza di togliere eventuali difetti dalla pelle di tua moglie altrimenti le daresti una buona scusa per farti usare il 210... biggrin.gif

Per le pose...
dovrei essere l�...
rolleyes.gif

sergio
ErMatador
che commenti sergio smile.gif comunque concordo perfettamente :-)
danighost
E se le idde te le d� la moglie?
Te inizia a farla mettere in posa, poi vedrai che l'ispirazione viene, magari da ripetere pi� volte per trovare la formula giusta.
stefanostefano
QUOTE(sergiopivetta @ May 23 2007, 05:09 PM) *

melanconiche, intime...
quindi non si tratta di architettura e, anzi, l'eccesso di nitidezza � controproducente.
La media qualit� � pi� che sufficiente.

Intime...
in intimit�, a meno di non essere raffreddato, si arriva a sentirne l'odore... col 210 dovresti invece uscire dalla stanza (a meno che non sia lei a mandartici... smile.gif ).
No, no, meglio qualcosa che si avvicini al 17 wink.gif

Vorrei far emergere sensualit� e non di pi�...
e ti pare poco? blink.gif

Penso che la grana sar� abbondante...
questo dettaglio non ti cambia le cose, la sensualit� � un'altra cosa ma, se ti piace l'effetto che d�, lo ottieni poi con Photoshop dopo aver per prima cosa usato la delicatezza di togliere eventuali difetti dalla pelle di tua moglie altrimenti le daresti una buona scusa per farti usare il 210... biggrin.gif

Per le pose...
dovrei essere l�...
rolleyes.gif

sergio

Avevo risposto gi� al tuo commento, ma deve essere successo qual cosa.

Cmq grazie Sergio,, piano piano mi avete dato delle idee di massima confermando quello che pensavo. Grazie ancora per i suggerimenti e mi riprometto di fare questo lavoro che credo sar� molto impegnativo.

sergiopivetta
QUOTE(stefanostefano @ May 24 2007, 09:49 AM) *
piano piano mi avete dato delle idee di massima
...
che credo sar� molto impegnativo.

i consigli per fare ci� che vuoi fare devono necessariamente essere "di massima".

Non � possibile infatti sapere quello che � veramente importante per la buona riuscita del risultato.
Non � possibile saperlo n� viverlo perch�...
non � possibile essere l� e, quella mia battuta che molto probabilmente, ingiustamente, � stata presa come una birichinata,

QUOTE(sergiopivetta @ May 23 2007, 05:09 PM) *
Per le pose...
dovrei essere l�...
rolleyes.gif

lo stava a spiegare ben bene.
Cosa � importante?
cose come la confidenza fra voi due per esempio, o come la sua e tua disinvoltura, o cose inerenti il gusto estetico, o l'esperienza che ancora non c'� ma che pu� esser sostituita dal saper vedere pi� in l�, una sorta d'istinto che a volte neanche l'interessato sa di poter avere.

E, quando comincerai a muoverti con una certa facilit� con quei temi, ti accorgerai che quello che ti ho scritto, anche se apparentemente in tono poco serio, � pi� serio di una seriosa discussione sulle ottiche o sulle luci.

sergio

stefanostefano
QUOTE(sergiopivetta @ May 24 2007, 12:37 PM) *

i consigli per fare ci� che vuoi fare devono necessariamente essere "di massima".

Non � possibile infatti sapere quello che � veramente importante per la buona riuscita del risultato.
Non � possibile saperlo n� viverlo perch�...
non � possibile essere l� e, quella mia battuta che molto probabilmente, ingiustamente, � stata presa come una birichinata,
lo stava a spiegare ben bene.
Cosa � importante?
cose come la confidenza fra voi due per esempio, o come la sua e tua disinvoltura, o cose inerenti il gusto estetico, o l'esperienza che ancora non c'� ma che pu� esser sostituita dal saper vedere pi� in l�, una sorta d'istinto che a volte neanche l'interessato sa di poter avere.

E, quando comincerai a muoverti con una certa facilit� con quei temi, ti accorgerai che quello che ti ho scritto, anche se apparentemente in tono poco serio, � pi� serio di una seriosa discussione sulle ottiche o sulle luci.

sergio

Sono convinto di quello che scrivi,,,,,,, ma allora le modelle come fanno ad entrare in semisimbiosi con il fotografo???? A volte neanche lo conoscono!! Cmq, grazie ancora e so che il percorso non � per nieinte semplice soprattutto dal punto di vista del rapporto Fotografo D70 Moglie!!

Pollice.gif
sergiopivetta
QUOTE(stefanostefano @ May 24 2007, 02:13 PM) *
ma allora le modelle come fanno ad entrare in semisimbiosi con il fotografo????
...
soprattutto dal punto di vista del rapporto Fotografo D70 Moglie!!

le modelle sono professioniste ed � il loro mestiere.
Come per gli attori.

D70... ohmy.gif blink.gif se lo sapevo neanche ti rispondevo! biggrin.gif biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
...Fuji S1
wink.gif

sergio
stefanostefano
QUOTE(sergiopivetta @ May 24 2007, 03:52 PM) *

le modelle sono professioniste ed � il loro mestiere.
Come per gli attori.

D70... ohmy.gif blink.gif se lo sapevo neanche ti rispondevo! biggrin.gif biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
...Fuji S1
wink.gif

sergio

Peerch� la Fuji S1 � meglio????????????

Cmq ho visto delle foto di un vecchissimo fotofrafo con la sua giovane amante alla presa con il tema in oggetto!!! Nessuna modella avrebbe potuto dare tanto!!!!!!!! Ne sono sicuro.

Ps lui era un grande della fotografia,,, ma non ric il nome.
sergiopivetta
QUOTE(stefanostefano @ May 24 2007, 04:52 PM) *

Peerch� la Fuji S1 � meglio????????????

wacko.gif

stefanostefano
QUOTE(sergiopivetta @ May 24 2007, 05:08 PM) *

wacko.gif

Hai aperto la sfifa Fuji D70,,,,,, Ok dammi il tempo........ tongue.gif

Ora il problema sar� anche il fotografo,,,,,,,, ok dammi tempo....... mad.gif
sergiopivetta
QUOTE(stefanostefano @ May 24 2007, 05:18 PM) *
Hai aperto la sfifa Fuji D70,,,,,, Ok dammi il tempo........ tongue.gif

...come non detto unsure.gif
stavo parlando di altre cose... rolleyes.gif

wacko.gif ...KO per sfinimento...

biggrin.gif

sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.