Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Alessandro Battista
Sto cercando nuove strade con la conversione BN,
ditemi un p� come vi sembra questa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cliccate per ingrandire.

Un saluto, Alessandro.
Vinicio_77
Bella come l'hai realizzata?ciao Vincenzo.
dario-
A me sembra ben fatta. Ben bilanciata e con una conversinedavvero azzeccata.

Complimenti!! Pollice.gif
Alessandro Battista
Grazie ad entrambi,

@Red Garland, ora non ho purtroppo il tempo per raccontare tutto il processo ma vedr� appena possibile di cercare di descriverlo sinteticamente.

Un saluto, Alessandro.
alessandro.sentieri
Mi sembra un ottimo scatto, pensato, composto e realizzato splendidamente come tutte le foto che ci fai vedere.
La conversione mi sembra buonissima: gamma tonale molto ricca, senza per questo perdere i bianchi e i neri puri.
Facci sapere qualcosa di questa tua nuova via wink.gif
Alessandro Battista
Ciao Ale,
grazie mille per il tuo commento, per quanto riguarda il metodo sto cercando di riordinare le idee in modo da avere una chiara visione dei vari passaggi essenziali...in ogni caso sto cercando di eliminare completamente la maschera di contrasto avvicinarmi ad una foto si contrastata ma non passaggi tonali il pi� naturali possibili...da pellicola per intenderci.

Dopo aver convertito la foto da colore in BN con il Channel Mixer lavoro localmente selezionando porzioni della foto con lo strumento lazo e quindi opero con i livelli e le curve per schiarire, scurire o aumentare il contrasto.
Lavoro molto anche con lo strumento Burn con posizione su shadow per scurire alcune zone, ad esempio in questa foto l'ho utilizzato per mettere in evidenza la trama della sabbia.

Un saluto, Ale.
Marco Loisi
Molto bella la conversione, ma la composizione non � certo da meno!

Begli scatti, come sempre!

wink.gif
Alessandro Battista
QUOTE(Marco Loisi @ Jun 10 2007, 12:09 AM) *

Molto bella la conversione, ma la composizione non � certo da meno!

Begli scatti, come sempre!

wink.gif

Grazie Marco!

Un saluto, Alessandro.
antonio briganti
La foto � molto bella e la conversione anche (per quello che pu� valere, non ho una grande esperienza in b/w) mi piace molto il lavoro che hai fatto sulla sabbia per evidenziarla in maniera decisa. Bella anche l'inquadratura.
Ciao
antonio
geppoman
secondo me, � davvero ottima la conversione, proprio per i dettagli della spiaggia.

Bravissimo continua cos�!
whittard
io la trovo splendida, complimenti
nisant
Bella e comunicativa. Anche la conversione � ben fatta.
Bravo.

Due piccole annotazioni di gusto personale.

Hai ricercato il cielo cupo, seppur sereno, e questo va bene, solo che mi pare che la zona superiore sia troppo generalmente "cupa", visti i toni del mare. Forse avrei fatto sfumare il cielo verso la linea dell'orizzonte verso un grigio pi� chiaro, per staccare di pi� dal mare.

Bench� la linea dell'orizzonte sia perfettamente orizzontale, la linea della battigia � un po' pi� alta a dx e questo d� (magari ingannevolmente), l'impressione che l'asse di ripresa non sia perpendicolare alla costa ma un po' ruotato a dx. Secondo me, anche simbolicamente, l'inquadratura dovrebbe riflettere lo stato d'animo dei due, che non osservano il mare con un'angolazione sfuggente ma con l'atteggiamento di chi, ponendosi perfettamente di fronte ad esso, si lascia pervadere dalla sua maestosit�.

Coplimenti, comunque.

Ciao.
Antonio
Alessandro Battista
QUOTE(nisant @ Jun 13 2007, 02:19 PM) *

Bella e comunicativa. Anche la conversione � ben fatta.
Bravo.

Due piccole annotazioni di gusto personale.

Hai ricercato il cielo cupo, seppur sereno, e questo va bene, solo che mi pare che la zona superiore sia troppo generalmente "cupa", visti i toni del mare. Forse avrei fatto sfumare il cielo verso la linea dell'orizzonte verso un grigio pi� chiaro, per staccare di pi� dal mare.

Bench� la linea dell'orizzonte sia perfettamente orizzontale, la linea della battigia � un po' pi� alta a dx e questo d� (magari ingannevolmente), l'impressione che l'asse di ripresa non sia perpendicolare alla costa ma un po' ruotato a dx. Secondo me, anche simbolicamente, l'inquadratura dovrebbe riflettere lo stato d'animo dei due, che non osservano il mare con un'angolazione sfuggente ma con l'atteggiamento di chi, ponendosi perfettamente di fronte ad esso, si lascia pervadere dalla sua maestosit�.

Coplimenti, comunque.

Ciao.
Antonio

Grazie Antonio,
grazie per la lettura molto attenta di questa foto, effettivamente hai centrato in pieno tutte quelle che sono le mie perplessit� e per quanto riguarda il cielo seguir� sicuramente il tuo consiglio, per la battigia purtroppo c'� poco da fare biggrin.gif ...me la devo tenere cos� wink.gif .

Un caro saluto, Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.