enzo penna
Jun 14 2007, 12:47 PM
hausdorf79
Jun 14 2007, 01:01 PM
Bella!
Rivedrei due cosine:
- Il B&N che vedo troppo grigio sul mio monitor
- La posizione della mano Dx della modella un pò rigidina
That's all!Bravo!
Fabio Pianigiani
Jun 14 2007, 01:05 PM
Bella.
Peccato per quel tavolino troppo vicino al divano, alla ricerca di un riflesso.
Senza sarebbe stato un quadro.
mviacav
Jun 14 2007, 01:22 PM
Complimenti, bella foto. Concordo pero' che la mano destra e' in posizione innaturale e nel tavolino troppo vicino.
Ciao
STYLE75
Jun 14 2007, 02:28 PM
GRANDE SCATTO....i miei complimenti....acc. se ti fossi spostato un pizzico di più sulla tua sx sarebbe stato perfetto..
bravo
MEBRAT53
Jun 14 2007, 02:30 PM
QUOTE(kurtz @ Jun 14 2007, 02:05 PM)

Bella.
Peccato per quel tavolino troppo vicino al divano, alla ricerca di un riflesso.
Senza sarebbe stato un quadro.
Concordo con kurtz e aggiungo questo è Glamour
Grande
matteoganora
Jun 14 2007, 02:54 PM
Bella, uno scatto notevole, un glamour raffinato con un sapiente uso della luce naturale...
Complimenti!
ema
Jun 14 2007, 03:04 PM
bellissimo scatto per una modella davvero di classe.
bravo
maxiclimb
Jun 14 2007, 03:05 PM
Bellissima, davvero notevole.
Probabilmente anche io avrei preferito senza il tavolino, ma stiamo cercando il pelo in un bellissimo uovo!
enzo penna
Jun 14 2007, 03:13 PM
grazie a tutti ragazzi, forse la posizione della mano è da rivedere, ma il tavolino a mio avviso ci sta tutto, sottolineo secondo me.
Grazie ancora.
Knight
Jun 14 2007, 03:46 PM
Mi ha lasciato senza fiato...!
Veramente bella.
Sulle prime anche a me stonava un po' il tavolino, ma riguardandola meglio, trovo che ci stia a pennello!
Complimenti
Fabrizio
belvesirako
Jun 14 2007, 03:48 PM
Che bella foto...
Bravo veramente
tosk
Jun 14 2007, 03:55 PM
A me la mano non dispiace. Personalmente l'unica cosa che avrei fatto differente sarebbe stato fotografare da un po' più in alto, per avere un riflesso maggiore sul tavolino. Grande uso della luce naturale, concordo
ciao
sergiopivetta
Jun 14 2007, 03:55 PM
Ciao Enzo,
l'idea è molto buona anche se abusata.
La seconda idea, quella del riflesso sul tavolo ti fa lo sgambetto e, anche se a te non sembra, penalizza tutto il tuo lavoro aggiungendo inutile disturbo al ritratto.
Oppure è tutto il resto che ti penalizza il riflesso...
Quale è allora il vero messaggio?
Il corpo stupendo o il gioco di riflessi?
La chiarezza nell'esposizione è fondamentale per creare buone immagini e, quando si gioca con tanti elementi, si rischia di confondere e penalizzare l'opera.
In questi casi io avrei sfruttato al massimo l'idea ragazza-divano-luce e poi, solo dopo aver ottenuto il clik perfetto, giocato e sperimentato col tavolo ed il riflesso creato, sapendo però di rischiare di dover fare delle scelte e rinunciare a qualcosa per "ripulire" l'immagine.
Luce ottima.
Come già più volte ripetuto, la luce ambiente, filtrata e diffusa da una tenda, è una luce stupenda da usare.
Passando al soggetto:
la direzione della luce mette in evidenza il lato gambe e mostra, con cattiveria, un polpaccio tozzo (visto dal punto di ripresa scelto) che occupa buona parte dell'inquadratura quasi volesse diventarne il soggetto.
Andava forse privilegiato il lato opposto, dove dovrebbe stare la vera sostanza del messaggio e che, per di più, ha il viso lasciato un pochino troppo in ombra.
Avrei quindi capovolto la posizione della ragazza, rimediando facilmente.
Per quanto riguarda la posizione della mano, senza il tavolo forse verrebbe rivalutata.
E' estremamente utile in questi casi sforzarsi a provarne più di una soffermandosi, con notevole giudizio critico, sulla bontà delle scelte.
BN
Raramente mi piacciono i nudi a colori ma, questo, forse ne avrebbe tratto, dagli stessi, vantaggio.
Oppure un bel seppia.
O giocare meglio con i contrasti in modo da rivitalizzare la buona idea ed il soggetto.
Prova a rifare come ti ho consigliato e mostraci il risultato.
sergio
ErMatador
Jun 14 2007, 03:58 PM
da rivedere il bianco e nero e raddrizzare un po la foto. per il resto mi piace
Paolo Inselvini
Jun 14 2007, 04:00 PM
Mi piace veramente molto! Bravo
enzo penna
Jun 14 2007, 04:14 PM
Grazie anche a voi, ragazzi.
Sergio, innanzitutto, grazie per la pazienza che hai avuto per analizzare nei minimi dettagli la foto, proverò a seguire i tuoi consigli vediamo cosa viene fuori.
Saluti
Daniele82
Jun 14 2007, 04:32 PM
secondo me, a parte le osservazioni fatte già, nel complesso la foto è riuscita.
io proverei, anzichè togliere il tavolino, ad alzare il divano di qualche centimetro in modo da avere un riflesso più accentuato e completo.
davidebaroni
Jun 14 2007, 04:54 PM
Enzo, sono qui che guardo la tua foto con un'amica (collegata via skype)... E a ENTRAMBI sembra impossibile che il riflesso sul vetro del tavolino sia il riflesso di quella ragazza in quella posizione. Soprattutto il seno non ci sembra "allineato"...

Forse ci trae in inganno un particolare che leggiamo come "l'altro seno" e invece è "un lembo della camicia"...
Detto questo, che praticamente è una domanda implicita, passo alla foto. Con la premessa che NON sono sè un esperto nè un patito delle immagini
glamour (mentre mi piace molto la fotografia di nudo..).
A me la foto piace, in generale... Anche se qualcosa lo avrei fatto diversamente. Trovo che la modella sia molto bella, almeno secondo i miei gusti, e mi piace il modo in cui fa sembrare naturale la posa (che naturale proprio non é, vista la torsione del busto rispetto al bacino...). La mano in vista, considerata appunto la posizione, mi sembra tutt'altro che rigida, o almeno più che accettabile. Apprezzo molto il gioco col riflesso che dà l'impressione di vedere "l'altro fianco", e che quasi riesce a fare lo stesso con la gamba... peccato solo che l'appoggio della gamba sinistra sulla destra "spinga" leggermente in fuori il polpaccio, che così sembra più grosso e tozzo di quanto non sia effettivamente, o così mi pare.

Un'altra cosa che mi piace molto di questa foto è la luce... Morbida al punto giusto, con luci "luminose" e ombre che però si leggono bene ugualmente.
Quello che avrei fatto diversamente? Avrei lasciato molto meno tavolino... tutta quella parte scura in basso, con la "griglia" e l'incrocio di cinghie, l'avrei proprio tolto. E avrei trattato allo stesso modo una parte della zona luminosa in alto, anche se mi sarebbe dispiaciuto.

OK, ne sarebbe risultato una specie di "taglio panoramico", ma a me non sarebbe dipiaciuto affatto.
Però va detto che io non faccio testo, i miei gusti sono abbastanza "particolari" e (mi si dice) fuori dai canoni imperanti...
Pensa che io le avrei tolto le scarpe!

Ciao,
Davide
sergiopivetta
Jun 14 2007, 05:36 PM
"
...c'è da spostare un mobile !"...
sergio
sergiopivetta
Jun 14 2007, 06:05 PM
Scusate, ho rimosso la foto che avevo modificato perchè, dopo averlo fatto, mi è rimasta la sensazione di aver messo mano in foto non mie (cosa non richiesta) e di prepotenza.
sergio
Vinicio_77
Jun 14 2007, 06:28 PM
Bravo molto ,ma molto bella nella sua semplicità.
salvatore_p.
Jun 14 2007, 07:50 PM
complimenti,bello scatto,mi piace molto
Skylight
Jun 14 2007, 08:09 PM
Veramente una bella foto! Mi piace il tavolo con il riflesso e la luce.
La mano forse poggiata sul fianco sarebbe da provare ... ma così è già perfetta.
Davide_C
Jun 15 2007, 06:53 AM
Arrivo dopo diversi commenti di livello, quindi ti dico solo che a me piace, peccato solo per la posizione della mano.
Luca Podda
Jun 15 2007, 07:56 AM
Ogni tanto conviene farsi un giretto qui, altrimenti mi perderei Foto belle come questa...
Complimenti,
Luca
jafet
Jun 15 2007, 02:00 PM
l'unica cosa, il tavolino, per il resto adoro questa foto. Mi piace tantissimo
Nicola Verardo
Jun 15 2007, 03:20 PM
foto ricercata e ben equilibrata nella luce, non tanto negli elementi di contorno che sviano l'attenzione sul soggetto.
Qui LEI la fa da padrone e le tende, tavoli e finestra son troppo evidenti, l'occhio corre dappertutto ... piccoli dettagli, ma la foto merita.
complimenti
Angelo52
Jun 16 2007, 06:12 AM
Di solito preferisco il colore, ma questo B/N mi piace tantissimo.
Ottime le luci e azzeccata la posizione del tavolino. Quel riflesso a mio giudizio le aggiunge una componente onirica.
Correggerei però la posizione della mano e sposterei il punto di ripresa più a sinistra.
Complimenti
Angelo
Goofy59
Jun 16 2007, 02:12 PM
Mi prenderei volentieri le critiche che hai ricevuto:
Tavolo sì, tavolo no (personalmente avrei provato a giocare di più col riflesso del vetro, ma anche togliendolo del tutto)
Orizzonte da raddrizzare (quello sì), magari anche un crop
La posizione della mano (ma per me può anche andare com'è)
pur di aver fatto quel click al posto tuo:
che bella foto! Bella la luce (bella anche la modella, ma quella non l'hai fatta tu). Non sarà perfetta ma mi ha dato un'emozione, e questo a mio modestissimo parere è quello che conta di più!
Bravo!
enzo penna
Jun 17 2007, 08:49 PM
Sempre rossana.
Chiedo scusa al mod, nn avevo letto che per la stessa modella nn si poteva aprire un nuovo 3d.
saluti
Gipsy
Jun 19 2007, 02:27 PM
La prima foto è molto bella; c'è un uso della luce molto equilibrato e di effetto complessivo davvero notevole. Complimenti!
ros62
Jun 21 2007, 08:29 AM
Bravo Enzo, due ottimi scatti, ho avuto modo di conoscere e fotografare Rossana e devo dire che ogni giorno che passa è sempre più brava e professionale, ultimamente ho visto parecchi sui lavori in altri lidi, in ogni caso ci hai messo molto di tuo... complimenti ad entrambi
Saro
enzo penna
Jun 21 2007, 10:21 PM
Altro scatto.
enzo penna
Jun 28 2007, 03:54 PM
ludofox
Jun 28 2007, 04:19 PM
Non capisco perché tutti, o quasi, se la sono presa con la mano nella prima foto.
Io la trovo elegante e per nulla rigida. O per lo meno, ha la stessa
rigidezza di quelle che si possono ammirare nei dipinti rinascimentali.
Concordo invece con
l'inutilità del tavolino.
Bravo, Enzo! ...
enzo penna
Jun 28 2007, 08:59 PM
Ludovico, ricordo con piacere le tue tiratine di orecchie, son servite eccome se son servite.
Grazie
ludofox
Jun 29 2007, 11:14 AM
QUOTE(enzop @ Jun 28 2007, 09:59 PM)

Ludovico, ricordo con piacere le tue tiratine di orecchie, son servite eccome se son servite.
Ne sono felice, Enzo! ...Le ricordo anch'io!
QUOTE(enzop @ Jun 21 2007, 11:21 PM)

Vorrei soffermarmi su quest'altra tua immagine.
Non è quella che preferisco, tuttavia in questa foto si percepisce una notevole cura dei dettagli:
La vestaglia che cade, l'abat-jour accesa, ...fin'anche l'angolo del quadro in taglio, ...ne fanno un'immagine ben ambientata e molto pulita.
Ho parlato di
notevole cura dei dettagli e li ho elencati, ma non hai curato moltissimo, ...
i dettagli dei dettagli. ...
Ossia:
La cintura della vestaglia troppo stopicciata, il drappeggio del copriletto un po' disordinato, l'indice della mano sinistra ad uncino, ...
Ma il giudizio, non può essere che
molto positivo....
enzo penna
Jun 29 2007, 12:34 PM
Ludovico, le tue critiche mi fanno piacere per due motivi: se negative mi aiutano a capire gli errori, le sviste ecc... un modo costruttivo per imparare; se invece sono positive e ovviamente, motivate nei vari aspetti, mi aiutano ad accrescere la mia sicurezza, infatti davanti ai miei scatti spesso mi assalgono dubbi di vario genere.
Ciao, ciao.
Negativodigitale
Jun 30 2007, 02:36 PM
Ammazza che bella foto!
Gestione della luce magistrale,
sui difetti, per una volta, sorvoliamo!
Paolo
padrino55
Jun 30 2007, 08:25 PM
QUOTE(Negativodigitale @ Jun 30 2007, 03:36 PM)

Ammazza che bella foto!
Gestione della luce magistrale,
sui difetti, per una volta, sorvoliamo!
Paolo
se bastasse solo conoscere la tecnica fotografica per fare delle grandi foto
saremmo tutti artisti il bello e soggettivo e opinabile sarebbe giusto sentire
opinioni piu costruttive che (la mano qui,la mano li,il tavolino sotto il tavolino sopra.) una bella foto la possiamo fare tutti una grande foto pochi una foto che puo dirsi arte pochissimi.
credo che enzo sia sulla buona strada perche la sua foto trasmette sicuramente qualcosa (buon gusto bellezza atmosfera intrigante)
quindi caro enzo continua cosi per la tua strada sicuramente raccoglierai ottimi risultati
apo74
Jul 2 2007, 03:26 PM
mi piace la prima....tavolino....però anche a me il riflesso sembra costruito
MYSTICA
Jul 17 2007, 11:38 PM
appena ho aperto questa foto sono rimasta incantata!
mi piace tantissimo!
complimenti!
MEBRAT53
Jul 18 2007, 09:06 AM
belle molto belle
Pino
ludofox
Jul 18 2007, 10:27 AM
QUOTE(padrino55 @ Jun 30 2007, 09:25 PM)

se bastasse solo conoscere la tecnica fotografica per fare delle grandi foto
saremmo tutti artisti il bello e soggettivo e opinabile sarebbe giusto sentire
opinioni piu costruttive che (la mano qui,la mano li,il tavolino sotto il tavolino sopra.) una bella foto la possiamo fare tutti una grande foto pochi una foto che puo dirsi arte pochissimi.
credo che enzo sia sulla buona strada perche la sua foto trasmette sicuramente qualcosa (buon gusto bellezza atmosfera intrigante)
quindi caro enzo continua cosi per la tua strada sicuramente raccoglierai ottimi risultati
[OT]Una
grande foto lo è anche per i dettagli.
Mani e tavolini compresi.
E' curioso che si evochino ogni, due per tre, commenti che non si limitino a:
"Bella!", ..."Complimenti", ..."

", ..."

"
...e poi, invece...
[/OT]
hausdorf79
Aug 10 2007, 11:47 AM
Aaaa...ma è la Rox!Riconoscevo una certa bravura!!!