Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lucaste
Mi chiedevo a cosa serve l'accentua passaggio che c'� nella paletta nitidezza di capture e perch� non riesco ad usarla.
Quando apro un nef e la paletta, il nef diventa completamente grigio e non vedo pi� niente, compare la schermata di accentua passaggio con l'indicazione del raggio, ma non vedo pi� la foto.
praticus
....per le modalit� di utilizzo ti rimando all'help in linea di NX dove l'utilizzo dela funzione � spiegato con chiarezza.

Lo strumento va ad evidenziare i margini delle aree di maggior contrasto dell'immagine in base al raggio scelto........a volte pu� essere un valido sostituto della maschera di contrasto quando l'utilizzo di quest'ultima porta ad evidenziare artefatti sgradevoli.

Fai qualche prova giocando con i cursori a disposizione e ti ricordo che � questo strumento � associabile a qualsiasi strumento di selezione, quindi puoi applicarlo anche a singole porzioni di immagine.

Ciao... smile.gif
Knight
Io lo uso regolando il metodo di fusione su "sovrapponi": come per magia vedrai sparire tutto il grigiume!

Devi cliccare sulla freccina della opacit� e dalla menu a tendina posto sopra il cursore per regolare l'opacit�, scegli come metodo di fusione dei livelli quello che ti ho indicato.

Buone foto

Fabrizio
brata
QUOTE(lucaste @ Jun 16 2007, 01:36 PM) *

Mi chiedevo a cosa serve l'accentua passaggio che c'� nella paletta nitidezza di capture e perch� non riesco ad usarla.
Quando apro un nef e la paletta, il nef diventa completamente grigio e non vedo pi� niente, compare la schermata di accentua passaggio con l'indicazione del raggio, ma non vedo pi� la foto.

Io lo sto usando addirittura con raggio al massimo (opacita: "crominanza" 0 e "sovrapponi") per i paesaggi rocciosi nebulosi e numinosi (testata della val d'Arigna, Orobie valtellinesi). Il risultato � strepitoso: tutto diviene lustrato e luminoso, pur non perdendo affatto in numinoso e sublime, anzi guadagnandone..
nonnoGG
QUOTE(lucaste @ Jun 16 2007, 01:36 PM) *

Pe un risultato "delicato" di aumento della nitidezza, lo uso cos� :

1) visualizza immagine al 100% ;
2) accentua passaggio raggio 1 (default) ;
3) opacit� -> luminanza 100 % crominanza 0% ;
4) metodo di fusione -> sovrapponi ;
5) pennello correttivo (-) per rimuovere le zone indesiderate .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

antonio briganti
QUOTE(nonnoGG @ Jun 26 2007, 07:42 PM) *

Pe un risultato "delicato" di aumento della nitidezza, lo uso cos� :

1) visualizza immagine al 100% ;
2) accentua passaggio raggio 1 (default) ;
3) opacit� -> luminanza 100 % crominanza 0% ;
4) metodo di fusione -> sovrapponi ;
5) pennello correttivo (-) per rimuovere le zone indesiderate .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Grazie nonnoGG per i preziosi consigli

antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.