QUOTE(ludofox @ Jun 20 2007, 04:11 PM)

Elucubrare su queste questioni mi sembra inutile e pretestuoso.
Falcon ha voluto esprimere uno stato d'animo ...
Mi aggancio a quanto detto giustamente da Ludovico.
Io sono uno che della Fotografia vive l'aspetto emozionale lasciando alla tecnica il solo compito di permettermi di esprimermi.
Per questo sono contento quando anche altri cercano di fare altrettanto, come Matteo.
Matteo ha cercato di comunicare uno stato d'animo con le immagini ed ha inoltre, penso, usato anche la fotografia come "interfaccia" per potersi avvicinare senza ferire ad Anna.
Interfaccia che, a volte, permette di "entrare" come una sorta di cavallo di Troiia, nel chiuso di una persona (specialmente se con uno stato d'animo non dei migliori) per rompere il ghiaccio o aiutare.
Non avr� fatto dei capolavori, non sar� riuscito ad esprimersi come voleva ma, sappiamo tutti, quanto difficile sia scrivere un concetto, una sensazione, uno stato d'animo, senza il supporto della mimica del viso, della tonalit� della voce e quantaltro.
C'ha per� provato, cosa che molti di quanti postano evitano.
Si � insistito con l'analizzare il suo messaggio con le stesse tecniche delle discussioni sul FF o sulla resa dei vetri.
Se un 3d non ci piace, perch� faticare a cercare col lanternino appigli per dirlo?
Si gira al largo e basta.
Ci potevano stare benissimo critiche sulla fotografia, per esempio troppi elementi di disturbo sul fondo, una luce piatta, cose che non permettono di concentrarsi sufficientemente sulle emozioni.
L'ultima foto... non � del gruppo?
A volte, e l'ho detto in diversi miei thread, � necessario, specialmente per comunicare con le immagini, fare uso di sotterfugi.
Non sono un imbroglio, ma un espediente per poter dire quello che, senza, altrimenti non si potrebbe.
Faccio un paragone... tecnico:
se fotografiamo in BN una persona con maglione rosso e pantaloni verdi il risultato che otterremo sar� una tonalit� uniforme, tanto da rendere indistinguibili i due capi.
Per differenziarli, e poterli quindi mostrare, dovremo utilizzare un filtro che separi, enfatizzando, una delle due tinte.
E' questa una forma di imbroglio?
sergio