Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Francesco T
Qualche tempo dopo Sono stato un porko.

Come in tutte le civilt� contadine, del porko si usa tutto, non si butta via niente.
Un� abitudine napoletana, � quella di mangiarne i piedi ed il muso (labbra), bolliti pirma e conditi a freddo con limone, sale e pepe.
La vendita dd� pere e �o musso (del piede e del muso di porko), � fatta per strada insieme a trippa e frattaglie varie ma,
non � da confondersi con la vendita di zuppa di carne cotta.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La foto mi fa tornare alla mente un aneddoto accadutomi circa vent�anni orsono.
Una ragazza figlia di un venditore dd� pere e �o musso, in occasione di un fortuito incontro,
forse intimorita dall� importanza del mio nome, estern� la professione del padre come
�commerciante di piedi e labbra�. Un ante litteram della chirurgia plastica?

Un caro saluto
Francesco T
Fabio_Porcelli
Il titolo mi aveva lasciato presaggire che tu ti riferissi a frattaglie. Del Porko si utilizza pure l'appendice cecale?
Anche in altre parti d'italia � tipica la vendita dd� pere e �o musso.
Buon appetito.
Francesco T
QUOTE(Tursiope @ Jun 23 2007, 03:52 PM) *

Il titolo mi aveva lasciato presaggire che tu ti riferissi a frattaglie. Del Porko si utilizza pure l'appendice cecale?
Anche in altre parti d'italia � tipica la vendita dd� pere e �o musso.
Buon appetito.

L' appendice cecale � anche un gioco di parole.
Si tratta di una foto d' appendice al reportage ma, per quel che illustra pu� definirsi cecale.
Si, utilizzano tutto anche l' a.c. che di solito viene utilizzata insieme ad altri scarti per farne una salsiccia ricca di peperoncino e sale, che si user� poi essiccata in alcuni piatti invernali : pasta e fagioli ad esempio. Il nome di questa salsiccia � noglia.

Per dire che si mangia tutto poi, aggiungo che i maiali piccoli vengono castrati per accelerare la crescita. In quella occasione, i piccoli testicoli vengono mangiati lessati e poi conditi con sale e limone.

Grazie e buon appetito anche a te.
Francesco T
Fabio_Porcelli
Avevo capito il gioco di parole e mi piaceva stuzzicarti.
Sei una miniera di tradizioni culinarie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.