Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
diegovisconti
mi piace tantissimo leggere i vostri consigli ke sono ottimi.. ma alcune tecnike ke leggo non le conosco ancora... soprattutto alcuni termini tipo
high key ... croppare.. mdc.. cosa significano? :-D grazie mitici
Franco_
High key (riprendo la definizione da Nadir)

"Di solito per fotografia in high key ("in tono alto") si intende un'immagine in cui i toni chiari siano predominanti. Il solo fatto che ci siano molti toni chiari non basta, però, a rendere efficaci tali immagini: è necessaria anche la presenza di piccole quantità di toni scuri. E' proprio grazie a questi ultimi, infatti, che i toni chiari appaiono brillanti e tutta la foto acquista corpo".

Per crop si intende un tagliare (o ritagliere) una parte della foto escludendo quella che non ci piace o che disturba.

Riguardo alla sigla mdc non l'ho mai sentita: non è che ti riferisci a PdC ?
In questo caso si tratta della prodondità di campo, cioè quella zona compresa tra due piani estremi della foto (uno vicino alla fotocamera e l'altro lontano) tra i quali l'immagine è abbastanza nitida da sembrare a fuoco. Vedi anche qui.

_andrew_
QUOTE(Franco_ @ Jun 24 2007, 10:43 AM) *

....
Riguardo alla sigla mdc non l'ho mai sentita:
....

Ciao,
MDC è la maschera di contrasto o anche unsharp mask (USM) strumento che serve ad aumentare la nitidezza di un'immagine. Prova a dare un occhiata qui

Ah, tutte queste sigle... blink.gif biggrin.gif

Saluti,
Andrea
Franco_
QUOTE(mrDre @ Jun 24 2007, 10:55 AM) *

Ciao,
MDC è la maschera di contrasto o anche unsharp mask (USM) strumento che serve ad aumentare la nitidezza di un'immagine. Prova a dare un occhiata qui

Ah, tutte queste sigle... blink.gif biggrin.gif

Saluti,
Andrea

Urk, hai ragione. Mannaggia 'ste sigle laugh.gif
diegovisconti
Grazie raga.. ammazza che tempestivita e precisione siete mitici :-D
ho capito cosa significa high ... infatti le foto che ho visto erano chiare chiare.. xo bisogna impostare questo tipo di esposizione direttamente dalla reflex o farla normale e poi modificarla al pc magari con il reverendo photoshop?? e è meglio scattare in bianco e nero o a colori tanto ci pensa sempre photoshop???
ILLUMINTATEMI :-D
_andrew_
Una reflex digitale lavora sempre e comunque a colori attraverso il suo sensore; qualsiasi conversione, che sia bn (bianco nero, con le sigle non si sa mai smile.gif ) o hk (high key) o altro ancora è sempre consigliabile effettuarla sullo scatto originale con software esterni (ad es. photoshop) che ti danno la possibilità di interagire su un gran numero di variabili.

Immagino che tu possieda una D40/x o D80 che con le opzioni di fotoritocco ti permette la conversione in bn...sempre sia cosi, in tal caso la conversione viene effettuata dal software interno della macchina e non è altro che una semplice desaturazione dei canali di colore RGB...ed in pratica non è neanche un vero bn. La stessa cosa (e decisamente molto meglio) la puoi fare con photoshop, capture NX (o altro) sullo scatto originale.

Quindi lo scatto eseguilo esponendo correttamente la scena; la conversione la fai poi via software agendo sui dovuti parametri.
Per le conversioni in bn ed hk c'è un po' da studiare cerotto.gif dato che ci sono molte e svariate tecniche, che puoi trovare utilizzando la funzione cerca nella sezione tecniche di fotoritocco. Oppure puoi sempre affidarti a filtri e plug-in di photoshop.
diegovisconti

Quindi lo scatto eseguilo esponendo correttamente la scena; la conversione la fai poi via software agendo sui dovuti parametri.
Per le conversioni in bn ed hk c'è un po' da studiare cerotto.gif dato che ci sono molte e svariate tecniche, che puoi trovare utilizzando la funzione cerca nella sezione tecniche di fotoritocco. Oppure puoi sempre affidarti a filtri e plug-in di photoshop.
[/quote]

ho capito grazie tante :-D ho una d40 normale!! sto iniziando adesso a studiare fotografia.. vorrei aprire un negozio quando avrò la capacità di farlo e l'esperienza.. intanto mi sto dedicando al 100 %!!
grazieeeee
diego
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.