Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
imeego
Nel corso di una piacevole passeggiata in quel di Ravello ho notato un negozietto che oggi giorno � a dir poco "anacronistico"!!!
Tra i mega centri commerciale, i super iper magazzini...e tutto quel che di mega si pu� immaginare...ecco un uomo, i suoi ottant'anni...ed una passione unica per quel "commercio" fatto di facce note e piccole, piccolissime botteghe!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti e buone foto
Giacomo

P.s.: ho considerato questo un "ritratto ambientato"!
Ovviametne se tale lettura fosse poco appropriata non esitate a "spostare" lo scatto!
wink.gif
Manuela Innocenti
Il signore da te ritratto pare soddisfatto e fiero della sua vita fatta di piccole grandi cose, la sua amata bottega, il rapporto familiare con tutti i suoi clienti, .... piccole grandi soddisfazioni di chi sa vivere con poco ed essere felice e realizzato.
Nonostante i grandi centri commerciali stiano ingoiando i piccoli negozi, ... lui ha l'aria dell'invincibile che non molla, l'aria del comandante che affonder� con la sua nave.
Bravissimo!
imeego
QUOTE(Urania @ Jun 25 2007, 02:20 PM) *

... lui ha l'aria dell'invincibile che non molla, l'aria del comandante che affonder� con la sua nave.
Bravissimo!

La tua lettura mi conforta...evidentemente l'intento � riuscito! wink.gif
GRAZIE!!!
FALCON200
un "duro e puro" che, pur conscio di non poter vincere la battaglia, rimane in trincea a difendere quello che in lunghi anni ha costruito con amore,passione e sacrificio
penso tu sia riuscito a tramettere questa sensazione al meglio ( magnifica poi l'espressione dell'ottuagenario!).
ottima la conversione.
grazie di aver vpluto condividere questo scatto.
ciao
M.

nonnoGG
Carissimo Giacomo ... come ti permetti ?

Addirittura pubblicizzare un prodotto della concorrenza ?

Ti perdono e mi complimento per la foto (... BN incluso) : di certo non potevi sapere che la mia lunghissima lista di hobbies comprende la fabbricazione abusiva del limoncello con il metodo dei vapori d'alcool descritti nel "Tesoretto della Pasticceria ..." (ora me lo hanno confiscato ed � sul tavolo di sai chi ...) .

Seriamente (ma quando mai ?) : la foto me gusta mucho per l'equilibrio complessivo che non appare immediatamente alla prima lettura .

E' uno scatto da leggere e rileggere per assaporarlo goccia a goccia, senza fretta, proprio come il liquore del nostro amico .

Ammetto che non avevo notato la raffinatezza della sua ombra proiettata sul portone aperto : mi complimento con te per l'invidiabile livello fotografico che hai raggiunto ... � bellissimo vedere come un amico vero "cresce" costantemente .

Approfitto dell'OT (un vero Moderatore non conosce moderazione ... tongue.gif ) per fare la lunga lista dei meritatissimi complimenti :
- il tuo sito � spettacolare ;
- la tua foto prescelta qui ;
- .... cut ... il seguito alla prossima puntata .

Hai capito tutto : oggi � finita la lunga parentesi ... qualche ora di riposo e torner� in servizio permanente fotografico effettivo .

Bacioni e con-gli con-gli al piccoletto e ossequi a Donna Lia, vabb� un salutone anche a Te .

nonnoGG
monteoro
Foto stupenda!
L'ho guardata per buoni 10 minuti, ma non per giudicarla, ma per assaporarne fino in fondo, goccia dopo goccia come diceva nonnoGG, la bellezza del messaggio che a me ha dato: "Ricordi?"
Vi ho rivisto personaggi che avevano piccole botteghe come questa nel mio paesello quando ero poco pi� di un bambino.
Vi ho rivisto la bottega di "Leucio", anch'egli all'epoca ultrasettantenne, dove noi bambini accorrevamo per comperare 5 lire di "Piscetill" ovvero quelle caramelle di liquirizia dura che avevavo la forma di piccoli pesci.
Vi ho rivisto la bottega de "La Bajocche" che era un piccolo bazar in 5 metri quadrati, dove si trovava di tutto per il cucito.
Vi ho rivisto tanti altri piccoli negozi che ora non ci sono pi� da molti anni, ovvero da quando i loro proprietari ci hanno lasciato, inesorabilmente, nel tempo, e la "nave" � affondata con loro.
Il tuo Bianco e Nero mi ha "aperto" l'album dei ricordi.
Ti ringrazio per le splendide sensazioni che mi hai dato.
ciao, Franco
salvatore_
Bianco e nero deciso ...
Ottima composizione ...
Aria da "vecchio borgo" notando anche il contenuto della vetrina ...
Mi piace assai l'ombra del tipo proiettata sulla porta ...
Poi un genere che mi piace tantissimo ...
Grande scatto insomma !!!
imeego
QUOTE(nonnoGG @ Jun 28 2007, 10:11 PM) *

Carissimo Giacomo ... [CUT]
... � bellissimo vedere come un amico vero "cresce" costantemente .

Sempre troppo buono...come giustamente un "nonno" deve essere!! wink.gif
Ed � sempre un piacere ritrovarti...carissimo!

QUOTE(nonnoGG @ Jun 28 2007, 10:11 PM) *

Approfitto dell'OT (un vero Moderatore non conosce moderazione ... tongue.gif ) per fare la lunga lista dei meritatissimi complimenti :
- il tuo sito � spettacolare ;
- la tua foto prescelta qui ;
- .... cut ... il seguito alla prossima puntata .

nonnoGG

E vabb�!!! Adesso stai esagernado! wub.gif
...
Quello che pi� mi fa piacere � trovare riscontri per la foto proposta!
Leggo con piacere ed entusiasmo che i miei pensieri di fronte a quell'uomo siano riusciti a ricomparire in questa foto!
Ringrazio tutti voi per aver dedicato del tempo a guardare questa foto...e a leggerla con me!

GRAZIE
giacomo
nisant
Una rivisitazione "diagonale" di molte foto di altri tempi, quelle sepia o ingiallite in cui si vedevano i gestori di esercizi commerciali fieramente sulla porta della loro bottega.
E l'et� del vegliardo non esclude che nel suo album una foto d'epoca del genere non ci sia.
Questa farebbe degnamente il paio.

La fierezza e l'inossidabilit� traspaiono evidenti.

Conversione difficile, con il sole pieno, incarnato chiaro e vestito scurissimo, difficile da rendere equilibrata, ma direi che sei venuto a capo abbastanza bene del rebus. wink.gif Bravo.

Ciao.
Antonio

Alessandro Battista
Chi mi ha preceduto ha gi� fatto delle accurate e belle letture di questo ritratto, a me non resta che condividere quanto scritto sopra e farti i miei complimenti per questa foto che racconta pi� di mille parole.

Un saluto, Alessandro.
imeego
QUOTE(nisant @ Jun 29 2007, 01:10 PM) *

...Conversione difficile, con il sole pieno, incarnato chiaro e vestito scurissimo, difficile da rendere equilibrata, ...

Il tuo occhio attento non si smentisce mai! wink.gif
Effettivametne � stata un conversione abbastanza "duretta"...resa ancor pi� ardua dal fatto che il 14mm (in quelle condizioni di luce) ne "tira dentro" un po troppa!!! tongue.gif
Mi fa piacere, comunque, che anche il tuo "giudizio" sia positivo! Grazie!...E grazie ovviamente ad Alessandro. Il "racconto" � senza dubbio l'elemento che, al di la di ogni tecnicismo, volevo venisse fuori da questa foto! guru.gif

Saluti a tutti
Giacomo
Antonio C.
due cose nn mi convincono...
la conversione bn un poco scialba e l'inquadratura che avrei preferito un p� pi� ampia.
saluti
imeego
QUOTE(Antonio C. @ Jun 29 2007, 02:18 PM) *

due cose nn mi convincono...
la conversione bn un poco scialba e l'inquadratura che avrei preferito un p� pi� ampia.
saluti

Grazie per l'attenzione Antonio!
...Certo...tolta converisone ed inquadratura...cosa resta!?! huh.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.