Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ninomiceli
Ciao a tutti
mi succede che dopo avere eleborato un file NEF con Capture NX e averlo salvato con lo stesso nome, non riesco più ad aprirlo. La cosa è alquanto preoccupante, in quanto pensavo che scattando in NEF potevo avere a disposizione sempre il file originale, anche facendo tante modifiche.
Se qualcuno mi dice come fare, potrei anche allegare il file, ci ho provato ma non ci sono riuscito.
Attendo con ansia vostre esperienze e suggerimenti.
grazie.gif da Nino
meialex1
la dimensione max per allegare unpo screen-shot è di 300 kb........

Come esegui il salvataggio del file elaborato ?

ninomiceli
QUOTE(meialex1 @ Jun 25 2007, 05:00 PM) *

la dimensione max per allegare unpo screen-shot è di 300 kb........

Come esegui il salvataggio del file elaborato ?

Dopo avere elaborato il file lo salvo con "FILE/SALVA" che è la stessa cosa dire "CTRL+S"
meialex1
Mi fai un paio di screeno-shot delle operazioni che esegui e quello più importante del messaggio che Ti da quando riapri il file elaborato......
grazie.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(ninomiceli @ Jun 25 2007, 05:13 PM) *

Dopo avere elaborato il file lo salvo con "FILE/SALVA" che è la stessa cosa dire "CTRL+S"

QUOTE(meialex1 @ Jun 25 2007, 05:29 PM) *

Mi fai un paio di screeno-shot delle operazioni che esegui e quello più importante del messaggio che Ti da quando riapri il file elaborato......
grazie.gif

Riporto sù questo post e rinnovo la richiesta di Alessandro.

Ciao,
Alessandro (l'altro! laugh.gif )
ninomiceli
QUOTE(meialex1 @ Jun 25 2007, 05:29 PM) *

grazie.gif

Quando apro il file incriminato, il programma da la schermata di apertura del file e si blocca, infatti, guardando il Task Manager, la CPU impegnata è il 2%, mentre normalmente, in fase di apertura di un file NEF è del 100%. Probabilmente in fase di salvataggio, quando ho elaborato il file incriminato, Capture nello scriverci sopra ha rovinato il file.
Ho provato con Picture Project e vedo il file, così come lo vedo anche nel browser di Capture, ma non riesco a elaborarlo.
Come si fa ad inserire gli screen-shot? Non sono un esperto di queste cose, li ricavo copiando con il tasto STAMP la schermata, e la incollo in un file WORD, ma ho dei file grandi che non riesco ad inserire in questo post.
grazie.gif Attendo vostre istruzioni
ninomiceli
Sono riuscito a fare un PDF che pesa poco vediamo se riesco ad allegarlo
[attachmentid=80994]
[/quote]
ninomiceli
Questo è l'altro file riferito a Picture Project
[attachmentid=80996]
meialex1
Per gli scree-shot

Esatto usa il tasto stamp, poi apri il programma di Paint che di default Ti da XP, vai su incolla e lo rivedrai per intero, poi lo salvi in Jpeg in una qualsiasi directory e lo alleghi nei Tuoi messaggi sul forum.

La prima cosa che ti domando è

Hai aggiornato NX alla versione 1.1.0 o hai la versione 1.0.0 o 1.0.1 ?

Poi manca lo screen-shot del messaggio di errore.........

ninomiceli
Non da nessun messaggio di errore, in quanto avvia il caricamento del file, (vedi 2^ immagine del PDF) ma si blocca; pertanto devo chiudere il programma Capture NX con il Task manager.
La versione di Capture NX è la 1.1.0 in versione trial.
meialex1
Escludo che dipenda dal fattore trial....... il programma lavora per tutti e trenta i giorni come se avesse regolare licenza.....

La cosa che posso dirti è un incompatibilità con qualche altro programma...... prova a cercare nel Tuo pc cosa c'è che può dargli fastidio, ad esempio io non tengo "studio di pinnacle" insieme ad altri programmi, ho notato che Studio crea del caos........ ho quindi fatto una partizione a parte e lì gioco con i miei filmati........( è un esmpio)

Prova a reinstallare NX !!! magari.....

facci sapere.
ninomiceli
Non penso che si tratti di incompatibilità, in quanto il programma si blocca solo con quel file che Capture stesso ha corrotto durante il salvataggio.
Ritengo che sarebbe il caso di un interessamento anche da parte dei responsabili della NITAL, in quanto il problema è abbastamza serio, potrebbe succedere anche a dei professionisti con conseguenti danni economici; anche perchè, tra macchina fotografica, obiettivi e programmi, tutti noi abbiamo speso dei bei soldini. Se verrò contattato, metterò a disposizione dei tecnici il file in oggetto.
Confesso che dopo quanto accaduto non sono più tranquillo quando lavoro con Capture NX, mad.gif infatti ho salvato tutti i file NEF su un disco esterno, però ciò comporta un utilizzo enorme di spazio su disco, il che rende quasi inutile utilizzare il NEF.
In attesa di un interessamento anche da parte di NITAL
grazie.gif da Nino
praticus
QUOTE(ninomiceli @ Jun 28 2007, 08:40 AM) *

Non penso che si tratti di incompatibilità, in quanto il programma si blocca solo con quel file che Capture stesso ha corrotto durante il salvataggio.
Ritengo che sarebbe il caso di un interessamento anche da parte dei responsabili della NITAL, in quanto il problema è abbastamza serio, potrebbe succedere anche a dei professionisti con conseguenti danni economici; anche perchè, tra macchina fotografica, obiettivi e programmi, tutti noi abbiamo speso dei bei soldini. Se verrò contattato, metterò a disposizione dei tecnici il file in oggetto.
Confesso che dopo quanto accaduto non sono più tranquillo quando lavoro con Capture NX, mad.gif infatti ho salvato tutti i file NEF su un disco esterno, però ciò comporta un utilizzo enorme di spazio su disco, il che rende quasi inutile utilizzare il NEF.
In attesa di un interessamento anche da parte di NITAL
grazie.gif da Nino

Ciao Nino, non ho capito se succede solo con uno specifico file o con tutti quelli elaborati con NX...inoltre non ho capito questo passaggio "infatti ho salvato tutti i file NEF su un disco esterno, però ciò comporta un utilizzo enorme di spazio su disco, il che rende quasi inutile utilizzare il NEF"...il NEF occupa il medesimo spazio (anteprima jpg integrata compresa) sia su HD esterno che interno o su qualsivoglia altro supporto.

Hai provato ad aprire il NEF incriminato su un altro computer, magari di un amico che non ha il tuo problema?

Infine, puoi mettermi a disposizione il file anche attraverso qualche serivzio tipo gigamail i simile? in tal caso ti mando la mia mail in MP.

Ciao.... smile.gif

ninomiceli
Ciao, Francesco Fiorenza; rispondo al tuo post:
Mi succede solo con un file specifico.
Riguardo aver salvato su disco esterno impegnando parecchio spazio, perchè i file su disco esterno li tengo di scorta qual'ora dovesse accadere lo stesso problema, mentre quelli su disco fisso li utilizzo per modificarli o per visionarli, pertanto ho una doppia copia dei files.
Se mi dici come fare (spiegami per filo e per segno) , poichè come ben sai è un file grosso, sono disponibilissimo e metterti a disposizione il file.
grazie.gif Nino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.