Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
luklor
Un vostro parere su questa foto, grazie...
smile.gif

Ooops... l'allegato smile.gif [attachmentid=80973]
photoflavio
Uno scatto a mio gusto decisamente interessante. Non mi convince il formato quadrato; avrei preferito il formato rettangolare allargando l'inquadratura sulla parte sinistra fino a raggiungere un rapporto l/h di 3:2... lo straclassico biggrin.gif
Dimenticavo: Belle le luci, i riflessi ed il b&n .

Ciao,
Flavio

PS: varianti dello stesso scatto?
luklor
Grazie.
L'ho tagliata perchè c'erano dei dettagli e delle ombre che mi davano fastidio e nella versione originale a colori erano meno influenti. Ho lavorato per hanni con Hasselblad e ogni tanto amo rispolverare il taglio quadrato... Altre varianti? Non mi pare, dovrei guardare in archivio...
robben
personalmente trovo ci sia, per l'appunto, troppa luce sul seno destro... quella bruciatura credo sia esagerata. Per il resto mi piace l'idea.
luklor
Sai, io sono un grafico e spesso mi piace andare oltre, esasperare per comunicare... Ho praticato per anni il bianconero col sistema zonale inn grande formato, ora voglio aggiungere emozioni e alle volte per farlo spesso vado oltre sfuocando, bruciando, sottoesponendo...
.oesse.
un bel seno ed una bella luce. Un bel B/W tono freddo.
Gli ingredienti per altre foto ci sono tutti, visto che il fotografo ci sa fare.

.oesse.
luklor
È una donna che ho amato all'inverosimile e molte persone che mi sono vicine hanno detto che nelle foto che le ho fatto si vede quanto fosse importante per me... putroppo molte non posso postarle perchè non ho il suo consenso... ne posto un'altra, abbastanza astratta, volutamente con degli strappi nelle luci. Va letta come emozione pura... ovviamente la riduzione dell'immagine e la compressione la penalizzano...
.oesse.
effettivamente da quel poco si intuisce molto. Si, l'ultima e' emozionante, un gioco di luci esagerato che nasconde (mi pare) un sentimento esagerato. Un taglio un po stretto, quasi hard quando forse la gentile fanciulla meritiava, oltre al suo corpo, qualche attenzione in piu' che potesse esaltare anche la sua anima.
E sono certo ne avesse una, e pure grande.
Ed alla fine del sogno, quello che rimane e' solo l'anima.

.oesse.
luklor
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sicuramente qui c'è più anima.

Ho dovuto tagliare molto per postarla in quanto non ho chiesto l'autorizzazione... non si sa mai...
Questo penalizza molto l'immagine...

Forse l'originale a colori è meglio ma questa ha un'atmosfera più vicina alle sensazioni che avevo al momento dello scatto...

Aggiungo ancora uno scatto...Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.oesse.
splendida la prima, davvero emozionante. La seconda soffre per aver postato la prima. Piu' classica con un minimo di pudore da parte della ragazza che sembra voglia, con le braccia, nascondere il seno. Piacevoli comunque le geometrie create dalla posizione degli arti e del busto. Bella anche la PP. Si, l'hai amata molto.
Ora ne sono certo.

.oesse.

Mi sono permesso di guardare il tuo sito..... hai stile ragazzo mio!

.oesse.
luklor
Grazie .oesse. mi farebbe tanto piacere che visitando il mio sito (che sto ampliando giornalmente) lasciaste una traccia del vostro passaggio nel guestbook con considerazioni, critiche, consigli... ne posto un'altra...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.oesse.
fatto!

.oesse.
luklor
ho visto, sto aggiornando il sito... grazie!!!
.oesse.
QUOTE(luklor @ Jun 27 2007, 06:32 PM) *

ho visto, sto aggiornando il sito... grazie!!!

allora tornero' presto! grazie a te per averlo condiviso.

.oesse.
PAS
QUOTE(robben @ Jun 26 2007, 05:50 PM) *

personalmente trovo ci sia, per l'appunto, troppa luce sul seno destro... quella bruciatura credo sia esagerata. Per il resto mi piace l'idea.

Concordo
Non so se sia recuperabile quella bruciatura (nativa o causata dalla p.p.?)

L'unica pecca veniale in una bella foto ben progettata.
luklor
Ti aspetto... migliaia di scatti fatti in 30 anni di passione ma dovrò selezionare tantissimo... sto pensando pure di mettere una sezione di still life virtuali realizzati in 3D

QUOTE(PAS @ Jun 27 2007, 06:35 PM) *

Concordo
Non so se sia recuperabile quella bruciatura (nativa o causata dalla p.p.?)

L'unica pecca veniale in una bella foto ben progettata.

L'originale è a colori, la parte ha tenuto il colore ma è completamente privo di dettaglio... Facendone un BN ho preferito bruciare piuttosto che lasciare un grigio pastoso, trasmette meglio quello che voglio comunicare... smile.gif
.oesse.
non starei a formalizzare su di una luce pelata. Serve anche quella ad esprimere.....

.oesse.
PAS
QUOTE(luklor @ Jun 27 2007, 06:38 PM) *

.....
L'originale è a colori, la parte ha tenuto il colore ma è completamente privo di dettaglio... Facendone un BN ho preferito bruciare piuttosto che lasciare un grigio pastoso, trasmette meglio quello che voglio comunicare... smile.gif

In effetti, più grigia sarebbe stata molto meno efficace.
L'obiezione è solo sull'estensione dell'alta luce, non sulla sua presenza.
Ma come ho detto è una pecca veniale, ampiamente compensata da un'insieme gradevolissimo.
Ciao
luklor
Questo è l'originale a colori... D100 85mm f1.8
In effetti potrei provare a rielaborarla, è un po' di tempo che l'ho fatta e credo di aver valutato la questione delle bruciature ma proverò appena ho un poco di tempo...

.oesse.
beh... il seno e' davvero splendido, tondo e "sbandante" ed anche invitante.

.oesse.
luklor
In effetti non era niente male biggrin.gif

Ora posto l'ultima... purtroppo non ho più a disposizione la modella unsure.gif

IPB Immagine
PAS
QUOTE(luklor @ Jun 27 2007, 06:58 PM) *

Questo è l'originale a colori... D100 85mm f1.8
In effetti potrei provare a rielaborarla, è un po' di tempo che l'ho fatta e credo di aver valutato la questione delle bruciature ma proverò appena ho un poco di tempo...

Il problema qui è un po’ più evidente ed in questo caso rischia di disturbare.
La ragione principale è la posizione centrale delle zone bruciate.
Una posizione che quasi “abbaglia” l’osservatore, monopolizzandone l’attenzione.
Alte luci sì, ma possibilmente in zone meno invasive.
Ciao

luklor
Hai perfettamente ragione Valerio l'unico problema è che al momento dello scatto avevo a mia disposizione uno spazio abbastanza ristretto e la sola luce proveniente da una finestra... (come ben sai, l'85mm sul digitale richiede una certa distanza)
davidebaroni
Ciao Luklor, bella modella e belle foto! La disamina tecnica la lascio fare agli altri... Quello che mi piace delle tue foto, o almeno di questa serie, è che mi trasmettono una forte e piacevole sensazione di intimità... e questo mi piace molto. smile.gif
Bello anche il tuo sito. wink.gif
A presto
Davide
luklor
Ciao Davide, ho visto la tua traccia sul mio sito grazie... ho in mente di fare anche un blog ma il tempo è tiranno... prima vado avanti a inserire immagini... Grazie ancora!!!!
tosk
che dire, hai una visione della fotografia che va ben aldilà dei concetti classici, tanto di cappello. Se però devo essere sincero la prima è quella che meno mi convince, mi sembra un seno troppo piccolo per una foto del genere, nulla contro i seni di dimensioni ridotte, solo che in questo caso un po' di "massa" in più avrebbe giovato.
Naturalmente è una considerazone del tutto personale. ciao
luklor
Caspita dopo aver postato qualche immagine qui e nella sezione still life il mio sito personale ha avuto 500 visite in 2 giorni...
massimogi
bellissime, tutte... aldilà dell'spetto tecnico ... mi toccano profondamente.

si percepisce, anche senza che tu lo dicessi il legame profondo e l'assenza... io ho solo immagini mentali, qualche sale d'argento e pochissimi pixel di una storia così...

ho dato un'occhiata al tuo sito e mi piace molto il tuo modo di vedere...

max
luklor
Ciao max, complimenti anche a te per il tuo sito, sono andato a sbirciare, tornerò a farlo con più calma wink.gif
apo74
mi piace, ottimo punto di ripresa e originale la luce
luklor
Un'altra immagine della serie...

massimogi
bella! guru.gif
musa
QUOTE(luklor @ Jun 26 2007, 06:46 PM) *

È una donna che ho amato all'inverosimile e molte persone che mi sono vicine hanno detto che nelle foto che le ho fatto si vede quanto fosse importante per me... putroppo molte non posso postarle perchè non ho il suo consenso... ne posto un'altra, abbastanza astratta, volutamente con degli strappi nelle luci. Va letta come emozione pura... ovviamente la riduzione dell'immagine e la compressione la penalizzano...

...bellissime Lorenzo, che dire...intense, struggenti, erotiche e sensuali allo stesso tempo, emotivamente coinvolgenti...mi chiedo solo: è giusto comuffarle, rielaborarle e gettarle in pasto?
... mi schiero, per una volta, dalla parte delle ex, categoria, per me, normalmente detestabile, e forse... al suo posto, non sarei felice di sentirmi guardata da sconosciuti, anche se apprezzati professionisiti. Non è un ritratto, non è un nudo... sono sentimenti, vostri, solo vostri e non c'è la sua condivisione nelle tue scelte. Manca consenso.
... così è un po' come restituire i regali ricevuti, l'anello di fidanzamento... i ricordi.
Solo una riflessione la mia, per ciò che conta...forse nata proprio dalle emozioni suscitate in me dalle tue tentazioni di luce...
da ...quell’attimo in uno scatto.... che va rispettato e protetto al di là del tempo... della vita e dei sentimenti che, ahinoi...cambiano!

Silvia
luklor
Silvia, io vivo di emozioni, di sentimenti e di istinto credo che i sentimenti veri siano racchiusi soltanto nel mio cuore e nella mia anima, queste immagini sono solo tracce di emozioni che continuano a vivere dentro di me. Ti assicuro che pur emozionanti nulla sono rispetto a quanto quei momenti hanno lasciato nel mio cuore; sono soltanto tracce di luce....
Lorenzo

p.s. ho sempre avuto il suo consenso ad utilizzare queste immagini, purchè non ci fosse il suo volto...
musa
QUOTE(luklor @ Jul 4 2007, 09:51 PM) *

...
Ti assicuro che pur emozionanti nulla sono rispetto a quanto quei momenti hanno lasciato nel mio cuore; sono soltanto tracce di luce....
Lorenzo

p.s. ho sempre avuto il suo consenso ad utilizzare queste immagini, purchè non ci fosse il suo volto...

Com'è vero!...in fondo è ciò che cerchiamo di fare tutti in questo forum, no?
... tracce di luce scaturite da emozioni!
Grazie Lorenzo.

Silvia
luklor
Laura il mio nick di msn la dice lunga sul mio pensiero...
immaginelatente
wink.gif

Faccio una domanda a tutti, dove trovate le modelle?
Collaboro come grafico con una delle più grandi agenzie internazionali di modelle di milano e trovo che il 90% delle ragazze che vedo ogni giorno sono stereotipi... tutte uguali, bionde, pallide, tristi... sono fatte con lo stampino... non tutte ma quasi e le più carine sono italiane... Non mi ispirano più di tanto fotograficamente parlando... Allo stesso tempo non sempre la tua compagna è disponibile a farsi riprendere in quanto magari si sente a disagio...
massimogi
QUOTE(luklor @ Jul 6 2007, 09:48 AM) *

... Non mi ispirano più di tanto fotograficamente parlando... Allo stesso tempo non sempre la tua compagna è disponibile a farsi riprendere in quanto magari si sente a disagio...

come concordo.... ed aggiungo che per fotografare qualcuno senza che sia un mero esercizio di stile deve esserci - quanto meno - empatia.... cosa non semplice wink.gif

bella molto, almeno come le foto, anche la riflessione sopra (sui ricordi e la condivisione di qualche immagine) anche se io ho orientamento opposto.

ciao

max
girardi
Apprezzo moltissimo il genere nella cura del dettaglio.. ho solo una domanda da farti se è possibile..
Le cornici che hai utilizzato sono il risultato di una post produzione al pc? filtri di ps?
Stò provando ultimamente tecniche miste per ottenere una cornice particolare, ma non ho ancora raggiunto un risultato ottimale.
Ti ringrazio cmq per l'attenzione.
sergiopivetta
QUOTE(luklor @ Jul 6 2007, 09:48 AM) *
Non mi ispirano più di tanto fotograficamente parlando... Allo stesso tempo non sempre la tua compagna è disponibile a farsi riprendere in quanto magari si sente a disagio...

QUOTE(massimogi @ Jul 6 2007, 11:58 AM) *

come concordo.... ed aggiungo che per fotografare qualcuno senza che sia un mero esercizio di stile deve esserci - quanto meno - empatia.... cosa non semplice wink.gif
max

Spesso, ai matrimoni, vedo che per sposo/a si sono scelti una replica, un sosia, del fratello o sorella.
Una fatica nello scollegarsi dal cordone ombelicale?

E forse qualcosa di simile accade anche con le foto, se il soggetto non corrisponde a determinati canoni, fatichiamo nel ritrarlo.
E' una questione di libertà.
Libertà interiore, da raggiungere, per godere del ritrarre chiunque.
L'empatia è solo un alibi.

sergio
massimogi
QUOTE(sergiopivetta @ Jul 31 2007, 04:57 PM) *

E' una questione di libertà.
Libertà interiore, da raggiungere, per godere del ritrarre chiunque.
L'empatia è solo un alibi.

sergio

grazie della riflessione... spesso non condivido quello che dici, ma ammiro il tuo modo di fotografare e la profondità del tuo pensare.

questa è davvero interessante, io per molti anni mi sono rifiutato di fotografare persone, in montagna chiedevo alla gente di levarsi...

oggi mi diverte e mi piace scrutare e giocare con i volti attraverso una lente, ma non riesco a farlo con tutti, solo con chi -in qualche modo -mi attrae.

il tuo concetto di libertà è ricco di sfumature... ci penserò.

max
sergiopivetta
QUOTE(massimogi @ Jul 31 2007, 09:51 PM) *

1- per molti anni mi sono rifiutato di fotografare persone, in montagna chiedevo alla gente di levarsi...

2- oggi mi diverte e mi piace scrutare e giocare con i volti attraverso una lente, ma non riesco a farlo con tutti, solo con chi -in qualche modo -mi attrae.

3- ...

Paperon de Paperoni ha iniziato con un cent. Poi è diventato ricco.
L'importante è non fermarsi.

sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.