Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
nembo51
ciao, gpaolo
maxiclimb
Ma quante prove hai fatto per cogliere esattamente il momento giusto senza che i capelli coprissero il viso? smile.gif
Non importa, conta esserci riusciti.
Bravo! Pollice.gif
toad
Non male! Pollice.gif
Forse un po' meno aria sopra la testa e un po' più di contrasto. Peccato anche per il nasino bruciato. Magari puoi provare un recupero dal NEF.
Comunque uno scatto molto piacevole.
bluemonia
ciao gpaolo,
la foto è interessante, e sul forum si sono già viste foto di questo tipo, io stessa ne ho una come modella e alcuni autoscatti..
secondo me però questa è penalizzata nello sguardo della ragazza,un occhio socchiuso e uno aperto, non mi piace!
mentre trovo molto bello il movimento dei capelli.. se ti capita fanne altre, sperando che la ragazza ti aiuti in tal senso.

ciau wink.gif
pellicoloso
QUOTE(bluemonia @ Jun 29 2007, 10:20 AM) *

ciao gpaolo,
la foto è interessante, e sul forum si sono già viste foto di questo tipo, io stessa ne ho una come modella e alcuni autoscatti..
secondo me però questa è penalizzata nello sguardo della ragazza,un occhio socchiuso e uno aperto, non mi piace!
mentre trovo molto bello il movimento dei capelli.. se ti capita fanne altre, sperando che la ragazza ti aiuti in tal senso.

ciau wink.gif

Condivido in pieno l'appunto sugli occhi...ma nel complesso la foto mi piace molto..complimenti !
nembo51
QUOTE(maxiclimb @ Jun 28 2007, 11:51 PM) *

Ma quante prove hai fatto per cogliere esattamente il momento giusto senza che i capelli coprissero il viso? smile.gif
Non importa, conta esserci riusciti.
Bravo! Pollice.gif

quattro tentativi. Ma non mi piaceva la luce. spiaggia, le 4 del pomeriggio, ti lascio immaginare i problemi...
grazie di aver espresso la tua opinione

QUOTE(bluemonia @ Jun 29 2007, 10:20 AM) *

ciao gpaolo,

ciau wink.gif

Grazie Monia ( e grazie anche a "Pellicoloso"), Valeria mi ha già promesso che ci sarà una seconda uscita. Era la sua "prima" volta da modella ed era estremamente imbarazzata. Mi interessava "rompere il ghiaccio" e, soprattutto, riuscire a valorizzare i suoi splendidi occhi.
Più tardi posterò un'altra foto che cerca proprio di raggiungere questo risultato.
A dopo, ciao gpaolo
nembo51
Ecco la seconda immagine di Valeria,
naturalmente sono graditi consigli e suggerimenti
hausdorf79
QUOTE(giampaolo pittau @ Jun 29 2007, 01:41 PM) *

Preferisco la seconda...bellissimi colori.

La prima ha troppa aria in alto, espressione migliorabile e colo troppo teso.
nembo51
QUOTE(hausdorf79 @ Jun 29 2007, 02:05 PM) *

Preferisco la seconda...bellissimi colori.

La prima ha troppa aria in alto, espressione migliorabile e colo troppo teso.

Ti ringrazio ma, se posso permettermi, visto che con Valeria lavoreremo ancora insieme, ti chiedo qualche suggerimento in più su come migliorare la prima immagine.
grazie, gpaolo
AntonioBiggio
Ciao GP,
consigli non te nè posso dare, perchè non sono un esperto fotografo e tanto meno di ritratto; posso però farti i complimenti, sopratutto per la seconda foto.
Continua a provare, vedrai che otterrai ottimi risultati.

Un caro saluto.
Antonio
maxiclimb
La seconda è davvero bella! smile.gif
Qui si può essere un po' pignoli, per esempio io avrei fatto un po' di ritocco per eliminare qualche piccolo difetto della pelle e i capelli sulla fronte.
Anche l'ombra del velo sulla fronte non mi piace, e il puntino del flash negli occhi è vero che ravviva lo sguardo, ma risulta un po' troppo evidente.
Ti consiglierei di fare un po' di PP, e la prossima volta di usare un diffusore (mini-bank) montato sul flash o meglio ancora un ombrellino con flash separato da usare come fill-in.
Poi per questa foto un trucco un po' più aggressivo poteva starci bene.
Tutti dettagli che si vanno a cercare solo se la foto di partenza è già molto buona. Pollice.gif
Bravo!
nembo51
QUOTE(maxiclimb @ Jun 29 2007, 09:52 PM) *

La seconda è davvero bella! smile.gif
Qui si può essere un po' pignoli, per esempio io avrei fatto un po' di ritocco per eliminare qualche piccolo difetto della pelle e i capelli sulla fronte.
Anche l'ombra del velo sulla fronte non mi piace, e il puntino del flash negli occhi è vero che ravviva lo sguardo, ma risulta un po' troppo evidente.
Ti consiglierei di fare un po' di PP, e la prossima volta di usare un diffusore (mini-bank) montato sul flash o meglio ancora un ombrellino con flash separato da usare come fill-in.
Poi per questa foto un trucco un po' più aggressivo poteva starci bene.
Tutti dettagli che si vanno a cercare solo se la foto di partenza è già molto buona. Pollice.gif
Bravo!

Grazie maxi per avermi aiutato a valutare meglio anche questa foto. Per quanto riguarda le eventuali correzioni debbo confessare tutta la mia ignoranza in materia. tutto quel che so fare è dare un filino di contrasto e un'eventuale correzione alla luminosità con Picture Project, il resto è tabù.
Non so se per una sorta di rigetto verso la tecnologia dovuta all'età non proprio verde o se per una tara nel DNA lasciato dagli anni di fotografia analogica, ma tant'è...
ciao, gpaolo
_Mauro_
QUOTE(giampaolo pittau @ Jun 29 2007, 01:41 PM) *

Ehi, questa giurerei di conoscerla smile.gif

le foto sono molto belle, bravo!

ci vediamo lunedì

ciao

Mauro
nembo51
Sollecito ancora la vostra attenzione su alcuni scatti che ritraggono Valeria.

un'altra

l'ultima.
Attendo naturalmente i vostri suggerimenti e, perchè no, le eventuali critiche.
ciao, gpaolo
AntonioBiggio
QUOTE(giampaolo pittau @ Jun 30 2007, 08:13 PM) *

Sollecito ancora la vostra attenzione su alcuni scatti che ritraggono Valeria.
un'altra
l'ultima.
Attendo naturalmente i vostri suggerimenti e, perchè no, le eventuali critiche.
ciao, gpaolo

Delle tre preferisco la seconda.
Le posizioni diciamo così, sono un pò troppo calssiche, ma in fondo stai provando.
Nella prima mi sembra di notare delle pelature sulle alte luci.
In fine, mà è magari solo un mio gusto, tenderei ad illuminare di più il viso in quanto rimane sempre un pò in ombra; proverei con un colpettino di flash con diffusore.

Aspettando le risposte dei più esperti ti saluto.

Ciao
Antonio
nembo51
grazie Antonio per aver espresso la tua opinione.
per quanto attiene la eventuale sottoesposizione delle foto ti confesso che è una mia scelta, preferisco l'immagine un po più contrastata piuttosto che con un eccesso di luminosità. Forse questo è legato ai tre anni di lavoro con la D70S che, è noto, tende a sottoesporre. A differenza di questa la D80 ha la tendenza ad una leggera sovraesposizione ed io, che non la amo, compenso con qualche stop in meno.
Ma mi incuriosisce conoscere l'opinione anche degli altri amici del forum, giusto per capire se è esatta la tua opinione o seppure può essere accettabile anche un'immagine meno luminosa.
Ciao
maxiclimb
Di queste tre preferisco la terza.
La luminosità mi sembra corretta, nè troppo scure nè troppo chiare.
ignazio
Bravo! Le foto sono tutte belle. Per me non c'è alcuna sottoesposizione......le trovo correttamente esposte Pollice.gif

Ignazio.
AntonioBiggio
Non ho detto che siano sottoesposte.
E' solo che personalmente avrei dato maggior luce al viso, vista anche la luminosita complessiva della foto, vedi ad esempio i riflessi sui capelli.
Ma, ripeto è solo questione di gusti personali.

Ciao
Antonio
bluemonia
la seconda su tutte... è molto bella!
bravo!!

PS
la prox volta che ci vediamo organiziamo un mini corso di photoshop. smile.gif
nembo51
Grazie Monia, ne ho proprio bisogno, sai che sono una frana in quanto a pp.
Basterebbe che qualcuno cominciasse ad insegnarmi a postare le foto in modo che siano immediatamente visibili da chi apre il 3D.....
ciao, gpaolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.