Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pepino_77
E' possibile con Capture NX versione 1.1 lavorare col metodo della doppia esposizione? Se s�, qualcuno sa indicarmi a grandi linee come procedere? Ho provato a cercare qualcosa sull'argomento ma non ho trovato nulla...
Grazie!
praticus
QUOTE(pepino_77 @ Jul 2 2007, 03:00 PM) *

E' possibile con Capture NX versione 1.1 lavorare col metodo della doppia esposizione? Se s�, qualcuno sa indicarmi a grandi linee come procedere? Ho provato a cercare qualcosa sull'argomento ma non ho trovato nulla...
Grazie!

......come tutti i raw converter non puoi sovrapporre singole immagini, una volta sviluppato il tuo NEF potrai salvarlo in tiff/jpg(sconsigliato) per sovrapporle con un qualsiasi programma di fotoritocco quale Photoshop, paint shop pro Gimp ecc.....

Ciao.... smile.gif
pepino_77
QUOTE(francescofiorenza @ Jul 2 2007, 03:29 PM) *

......come tutti i raw converter non puoi sovrapporre singole immagini, una volta sviluppato il tuo NEF potrai salvarlo in tiff/jpg(sconsigliato) per sovrapporle con un qualsiasi programma di fotoritocco quale Photoshop, paint shop pro Gimp ecc.....

Ciao.... smile.gif

Grazie mille! Mi sto cimentando da poco con il formato Nef e, in generale, la post-produzione...perch� mi sconsigli di salvare in jpg? Se non erro con questo formato si perdono molte informazioni: ma in termini di miglior resa (soprattutto in fase di stampa), la cosa � molto evidente?
zico53
Puoi salvare in jpg solo dopo aver finito l'elaborazione fatta in tiff 16 bit, questo per la migliore riuscita dell'opera; ma se ti soddisfa puoi benissimo farlo anche in jpg, non ci sono limitazioni tecniche, ma solo di resa finale.
pepino_77
QUOTE(zico53 @ Jul 2 2007, 03:59 PM) *

Puoi salvare in jpg solo dopo aver finito l'elaborazione fatta in tiff 16 bit, questo per la migliore riuscita dell'opera; ma se ti soddisfa puoi benissimo farlo anche in jpg, non ci sono limitazioni tecniche, ma solo di resa finale.

Questo nel caso dovessi sovrapporre due files.

Negli altri casi, invece, se faccio le mie elaborazioni sul Nef e poi salvo in Jpg "massima qualit�", va bene lo stesso o comprometto sensibilmente il lavoro fatto in post-produzione?
zico53
QUOTE(pepino_77 @ Jul 2 2007, 04:08 PM) *

Questo nel caso dovessi sovrapporre due files.

Negli altri casi, invece, se faccio le mie elaborazioni sul Nef e poi salvo in Jpg "massima qualit�", va bene lo stesso o comprometto sensibilmente il lavoro fatto in post-produzione?

No per niente, vai tranquillo. Se hai finito il lavoro puoi salvare benissimo in jpg massima qualit�. Tanto se devi tornarci su il nef � sempre li come lo hai lasciato e modificabile all'infinito; � questo il bello del nef. Magari tra un anno le tue conoscenze saranno diverse, oppure esce un programma migliore e il nef � li che ti aspetta per rimetterti alla prova. W il file NEF.
pepino_77
Grazie, gentilissimo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.