Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
magullo
Non so se sia noto o meno, ma pare che NX contenga un baco nello strumento pi� potente e versatile della suite: LCH.
Personalmente, da quando ho cominciato ad usarlo massicciamente, ho riscontrato che spesso (in particolare con alcune foto, ma non capisco perch�), a seguito di una modifica dello spazio colore, usando LCH, Capture NX va in crash.
Qualcuno ha notato un comportamento simile?
gciraso
QUOTE(cangia @ Jul 18 2007, 11:18 AM) *

Non so se sia noto o meno, ma pare che NX contenga un baco nello strumento pi� potente e versatile della suite: LCH.
Personalmente, da quando ho cominciato ad usarlo massicciamente, ho riscontrato che spesso (in particolare con alcune foto, ma non capisco perch�), a seguito di una modifica dello spazio colore, usando LCH, Capture NX va in crash.
Qualcuno ha notato un comportamento simile?

Ho appena fatto la prova modificando spazio colore ed usando LCH, ma ha continuato a funziobnare regolarmente. Ho un Mac, per� se � un bug del codice dovrebbe presentarsi ugualmente, o no?.
Ciao

Giovanni
praticus
...puoi dettagliare la sequenza?

smile.gif
magullo
Ho anche io un Mac, un PB, Power, quindi.
Informazioni di scatto: Modo colore II, e tutti i parametri quasi azzerati.

Una volta importata l'immagine, procedo con il cambio di alcune impostazioni: sharpening e tono a nullo, preferisco fare a mano. Cambio il modo colore (solitamente a III, sempre Adobe, mi piacciono i paesaggi). Elimino il checkbox di NR, che comunque in camera D80 � off.
Queste sono le mie operazioni preliminari per praticamente tutte le immagini.
Aggiungo il primo step, LCH, su cui solitamente regolo i punti di bianco e nero sul Master. Quando mi sposto sul Color Lightness, per modificare la saturazione, quasi costantemente il programma va in crash.
Stasera, da casa, provo ad allegre uno dei nef con cui mi scontro.
grazie.gif
magullo
C'� decisamente qualcosa che non va; ho provato la procedura sopra descritta per una decina di volte, ogni volta che accedo a Color Lightness, modifico la curva e provo ad allargarla con il cursore, NX va in crash.
Sono riuscito a mettere su un NEF; la procedura che seguo � quella descritta qui sopra, con un punto in pi� all'inizio: il file contiene gi� una versione (NX1), ed il primo step � portarla alla versione Original.
grazie.gif
meialex1
Ho eseguito una serie di prove con PC (non MAC) per capire se il problema fosse esteso anche su altra piattaforma, ma non ho riscontrato nulla..........

Aspettiamo Francesco.......... o un altro MAC user............
gciraso
QUOTE(cangia @ Jul 19 2007, 08:01 AM) *

C'� decisamente qualcosa che non va; ho provato la procedura sopra descritta per una decina di volte, ogni volta che accedo a Color Lightness, modifico la curva e provo ad allargarla con il cursore, NX va in crash.
Sono riuscito a mettere su un NEF; la procedura che seguo � quella descritta qui sopra, con un punto in pi� all'inizio: il file contiene gi� una versione (NX1), ed il primo step � portarla alla versione Original.
grazie.gif

Ho rifatto tutta la procedura dal file NEF postato. Funziona tutto. Questo pomeriggio avevo provato su un MacPro (Intel), adesso su un PowerBook pro (anche lui Intel).

Saluti

Giovanni
magullo
Prover� allora a fare pulizia di cache (ancora), ed incrocio le dita.
Purtroppo a me capita con una frequenza oramai preoccupante.
grazie.gif
magullo
Niente, non c'� assolutamente nulla da fare.
Ho fatto diversi tentativi, ma il risultato � sempre il medesimo: a fronte di un cambiamento del modo colore da II a I o III, e applicando un punto nel canale Color Lightness di LCH, appena provo ad allargare l'are di interesse con lo slider in basso, puntualmente NX va in crash. Se tutto viene fatto senza cambio modo colore, il bug non si presenta.
Noioso.
mad.gif
magullo
Riporto in vita la discussione, solo per dire che il bug pare risolto, con la versione 1.2.
Ho letto anche di altre persone, su forum stranieri, che possono di nuovo lavorare correttamente sui profili.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.