Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
madgoat
Ciao
Mi hanno appena regalato una L12. La scelta � legata anche al fatto di non doversi portare in viaggio un altro caricabatterie ad hoc e di sfruttare delle stilo ricaricabili. Ho visto che esistono delle batterie Nikon EN-MH1 che mi immagino pi� performanti rispetto a delle tradizionali Energizer.
Qualcuno sa dirmi se si possono ricaricare con un qualsiasi caricabatterie (cos� non ne devo comprare uno nuovo) o serve per forza il loro (MH-71 mi sembra).
E se uso delle UNIROSS?

Grazie mille
clicknik
alcuni dati:
-Le EN-MH1 hanno (leggo dal listino Nital) una capacit� di 2000 mAh.
-Per le Uniross non sono riuscito a trovare facilmente il dato (ma perch� non lo scrivono chiaramente nella brochure? Bah).
-In commercio esistono batterie (parlo sempre di AA size ovviamente) sino a 2500-2600mAh. Non faccio nomi, anche perch� quasi tutti i produttori -suppongo anche Energizer- arrivano a queste capacit�.

Tieni presente che non � solo la capacit� che conta in una ricaricabile ma sono anche (seppur in misura minore) altre cose come l'autoscarica (le nuove Uniross Hybrio pare che l'abbiano molto bassa), la bassa resistenza interna, l'affidabilit�/qualit� ecc.

Se i caricabatterie sono automatici (solitamente quelli a carica veloce lo sono) la carica non dovrebbe dipendere (entro un certo range!) dalla capacit� della batteria: il termine carica avviene semplicemente quando il caricabatterie "si accorge" che la batteria appunto si � caricata a sufficienza. Per i caricabatterie non automatici (solitamente quelli a carica lenta) devi tenercele per un tempo proporzionale alla capacit�.
madgoat
grazie per i dati,
non ho capito per� se le batterie nikon posso ricaricarle con altri caricabatterie (io ne ho uno a carica abbastanza lenta 12h) senza perdere in prestazioni (che la vita utile delle batterie venga ridotta mi interessa relativamente)

Cosa � l'autoscarica esattamente?

Grazie ancore
clicknik
Si che puoi caricarle, ovviamente tenendo presente la giusta capacit� (c'e comunque scritto sulla batteria). Se � un caricabatterie leento, dovrebbe esserci scritto (sul caricabatterie) quanto tempo devi tenercele a seconda della capacit�.

l'autoscarica � semplicemente quanto la batteria si scarica da sola tenendola l�, senza utilizzo.
Bassa autoscarica=buona batteria (ma senza esagerare, non credo serva a nessuno una batteria che tiene la carica, se non utilizzata, 1 anno intero: se uno non fa foto per 1 anno, beh, non gli servono le ricaricabili!)
abyss
QUOTE(campinot @ Jul 19 2007, 04:39 PM) *

se uno non fa foto per 1 anno, beh, non gli servono le ricaricabili!)

... e forse neanche la fotocamera! biggrin.gif

madgoat
grazie per le informazioni

ho visto solo adesso il messaggio perch� non sono pi� arrivate notifiche via mail delle vostre risposte come era successo la prima volta, hmmm.gif
ninos88
io ho la coolpix L12 con le energizer ricaricabili da 2500 mAh!!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.